«Val Colla dimenticata? C'è già chi ha deciso di trasferirsi»

Dopo diversi mesi dalla frana, la viabilità della valle luganese è ancora ferma al palo. Le domande al Municipio di Angelo Petralli.
LUGANO - Non si cheta il malumore in Val Colla, dopo l'introduzione della nuova viabilità a causa della frana in località Lavinone che - di fatto - ha tagliato in due la valle, portando anche a problematiche non trascurabili legate ai mezzi pubblici.
A tornare alla carica sul tema, con un'interrogazione diretta al Municipio di Lugano, è il corticiaschese Angelo Petralli (il Centro): «Da voci che si sentono in Valle qualche anziano e/o qualche famiglia hanno preso delle decisioni drastiche a livello personale e familiare di trasferirsi, visti i disagi avuti e che continueranno a esserci. Decisione che non giova né al bene della Valle né al buon nome della Città di Lugano», chiosa Petralli.
«Il Patriziato di Scareglia si è fatto promotore assumendo i costi materiali, non indifferenti, con una petizione inoltrata per raccomandata alla Cancelleria dello Stato, il 9 settembre scorso. Al momento non si è ricevuto nessun riscontro in merito», aggiunge nel testo dell'interrogazione dal titolo “Strada cantonale Scareglia bivio per Insone “Lavinone” chiusa dal 14 maggio 2025, la Val Colla è veramente dimenticata da tutti! Cittadini di categoria A o B o C?“.
Da cui le domande per il Municipio:
- Il Municipio è intenzionato a intraprendere dei lavori di manutenzione e interventi per migliorare la viabilità, per il collegamento Signôra-Maglio di Colla?
- Se sì, avete già un’idea cosa e quali? E le tempistiche?
- Il Municipio ha intenzione di farsi promotore per migliorare il trasporto pubblico, razionalizzando gli orari e creando una piazzetta di giro per auto postali in zona ponte Vallone di Scareglia?
- Il Municipio ha intenzione di creare un collegamento tra Scareglia-Insone-Corticiasca, per la mobilita lenta, zona Pianon di Scareglia-Marseta Insone
- Il Municipio ha già preso contatto con il Dipartimento del Territorio per accelerare l’apertura della strada?
- Il Municipio è consapevole della perdita immobiliare e di valore per le frazioni di Scareglia, Signôra, Colla e Bogno?