Cerca e trova immobili
CANTONE

Cassa malati alle stelle, ecco come si possono risparmiare migliaia di franchi

Nel 2026, gli aumenti dei premi (+ 7,1%) costeranno caro con l'assicurazione di base su di +2.300 franchi all'anno per una famiglia tipo. Ma c'è ancora tempo per “limitare i danni”.
Deposit
Fonte Bonus.ch
Cassa malati alle stelle, ecco come si possono risparmiare migliaia di franchi
Nel 2026, gli aumenti dei premi (+ 7,1%) costeranno caro con l'assicurazione di base su di +2.300 franchi all'anno per una famiglia tipo. Ma c'è ancora tempo per “limitare i danni”.

LUGANO/ZURIGO - Un salasso inarrestabile. I premi malattia 2026 in Svizzera, e in particolare in Ticino, si preparano a un nuovo pesante rincaro, con differenze che possono superare il 100% per le stesse prestazioni. Lo dice uno studio bonus.ch.

Nel 2026, l'aumento medio nazionale sarà del 4.4%. Ma più specificamente, il 37% della popolazione subirà un incremento di oltre il 6%, quasi il 20% aumenterà di oltre l'8%, e l'aumento supererà il 10% nel 10% dei casi. Solo l'8% dei premi diminuirà. Le variazioni individuali, in base alla regione, all'età o al modello assicurativo, possono invece oscillare dal -39% al +38%.

L'esempio: una famiglia ticinese - Il Canton Ticino, come è noto, è il più colpito dai rincari, con un aumento medio del 7.1%. Secondo il network specializzato in confronti e risparmi, una famiglia ticinese di cinque persone, se rimarrà assicurata presso Visana, potrebbe vedere il proprio budget per l'assicurazione di base aumentare di CHF 2'333.- all'anno, arrivando a una spesa complessiva di CHF 27'976.-.

Tuttavia, cambiando cassa malati e modello assicurativo, lo stesso nucleo familiare potrebbe risparmiare CHF 8'414.-, ovvero il 30%. Anche soltanto la madre potrebbe risparmiare oltre CHF 1'540.-. Come? Passando da una franchigia di CHF 300.- a una di CHF 2'500.-.

La differenza di premio tra compagnie può arrivare al 104% - In generale a essere sbalorditive sono le differenze tra le casse malati. In alcuni casi, a parità di condizioni, il premio può persino raddoppiare. Nel Canton Uri, ad esempio, si va da CHF 253.- a CHF 517.-, una differenza del 104%.

Anche confrontando solo i modelli tradizionali, la differenza può essere del 76%. Esistono diverse strategie per mitigare l'impatto, come cambiare compagnia o modello, adattare la franchigia, ricorrere ai sussidi cantonali, e ottimizzare le assicurazioni complementari. In alcuni cantoni, è possibile risparmiare fino a CHF 3'673.- all'anno.

Il momento per analizzare la propria situazione e ottimizzare l'onere finanziario costituito dai premi malattia è quello giusto, dato che in questi giorni stiamo ricevendo in buca lettere l'amara comunicazione dei nuovi premi.

Come provare a ridurre il premio
• Cambiare e modello• Adattare la franchigia• Ricorrere ai sussidi cantonali• Adottare modalità di pagamento preferenziali• Sospendere l'assicurazione durante il servizio militare• Ottimizzare le assicurazioni complementari• Eliminare la copertura infortuni in caso di assicurazione da parte del datore di lavoro


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE