Cerca e trova immobili
ITALIA

Assaltano il bus dei tifosi avversari, muore un autista

I fan della Sebastiani Rieti di basket hanno lanciato pietre e oggetti contro il mezzo che trasportava i supporters della squadra di Pistoia. L'uomo è stato colpito da un mattone
X - Ultimaora
Fonte ATS
Assaltano il bus dei tifosi avversari, muore un autista
I fan della Sebastiani Rieti di basket hanno lanciato pietre e oggetti contro il mezzo che trasportava i supporters della squadra di Pistoia. L'uomo è stato colpito da un mattone

RIETI - Il secondo autista del pullman che trasportava i tifosi al seguito della squadra di basket di Pistoia di A2 è morto, questa sera, lungo la superstrada Rieti-Terni, all'altezza dello svincolo di Contigliano (Rieti), dopo che alcuni tifosi della Sebastiani Basket di Rieti hanno assaltato il pullman che stava lasciando la città dopo si era disputato l'incontro.

I fatti - Il secondo autista, secondo quanto riporta Pistoiasport, è morto dopo essere stato colpito da un mattone, mentre i tifosi assaltavano il pullman lanciando pietre e altri oggetti. Era da poco terminata la partita di A2 a girone unico che aveva visto la vittoria della squadra di Pistoia, contro i reatini. Vano è stato il tentativo, da parte dei sanitari del 118, di rianimare l'uomo, deceduto poco dopo l'arrivo dei soccorsi. Ad ucciderlo sarebbe stata una pietra che ha oltrepassato, sfondandolo, il parabrezza del mezzo.

A bordo del bus c’erano i tifosi della squadra di basket di Pistoia di ritorno dall'incontro di A2 tenutosi al PalaSojourner contro la Sebastiani basket Rieti. Sul posto, oltre il 118, sono intervenute diverse pattuglie di Polizia e Carabinieri. L'agguato è stato fatto all'unico pullman di tifosi ospiti, in rientro a Pistoia dopo la partita di A/2 di basket. Secondo una ricostruzione, dopo che la polizia ha finito di scortare i tifosi toscani, quelli del Rieti avrebbero seguito il pullman per alcuni chilometri sulla statale 79 verso Terni. Nei pressi di uno svincolo, a Contigliano, è partita la sassaiola con lanci sulla parte frontale del mezzo. Il pullman aveva già coperto appena 10 minuti di strada lasciata Rieti.

Il pullman è stato raggiunto dal lancio di sassi nella parte anteriore, il parabrezza in un punto risulta sfondato da una pietra, proprio all'altezza del sedile dove probabilmente era seduto il secondo autista, accanto al guidatore. Il parabrezza è incrinato ma non rotto anche dal lato del posto di guida, come documentato da alcune foto sui social.

Le due tifoserie sentite dagli inquirenti - Sono al momento ricercati gli autori dell'assalto. I tifosi pistoiesi sono stati fermati sul posto e i loro racconti sono stati raccolti dalle forze dell'ordine.

Intanto, una decina di tifosi reatini della Sebastiani basket sono stati portati negli uffici della Squadra Mobile di Rieti dove gli inquirenti li hanno ascoltando in merito a quanto accaduto. Secondo quanto conferma all'ANSA la Questura di Rieti, il pullman dei tifosi pistoiesi è stato assaltato da più individui che si sono nascosti in una posizione più bassa rispetto alla sede stradale, dunque oltre il guardrail. Al momento, ha riferito la Polizia, nessuno dei tifosi reatini accompagnati in Questura è in stato di fermo.

La vittima, secondo quanto emerge, sarebbe stata residente in provincia di Firenze. I tifosi del Pistoia Basket avevano noleggiato il pullman da una ditta di viaggi, dotata di flotta propria, specializzata anche nel trasporto tifoserie, con sede a Osmannoro (Firenze). Anche stasera loro autisti sono impegnati nel trasporto tifoserie dopo gli eventi sportivi in programma oggi.

La società Sebastiani Rieti basket ha messo a disposizione dei tifosi pistoiesi un altro pullman per tornare a casa, ma al momento non è possibile farli ripartire perchè il questore di Rieti ha ordinato l'identificazione di tutti i tifosi ospiti presenti a Contigliano. Dal Comune di Pistoia sono in corso intensi contatti con i tifosi sul posto e le autorità laziali.

Il rammarico della società di Pistoia e del sindado di Rieti - In un comunicato, Pistoia Basket 2000 Ssd arl ha scritto di aver «appreso con sgomento la notizia della morte di uno dei due autisti in servizio su un pullman che trasportava i tifosi biancorossi di ritorno dalla trasferta di Rieti. Alla luce delle prime notizie emerse, e in attesa dei riscontri ufficiali della magistratura, la società si dichiara sconcertata per la dinamica che ha provocato l'incidente. Il presidente Joseph David e tutto il Club si stringono attorno alla famiglia dell'autista e partecipano al dolore dei suoi cari».

«Un atto criminale scioccante. Ci auguriamo che venga immediatamente accertata la dinamica dei fatti e venga fatta piena giustizia», afferma all'ANSA il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi. «L'intera comunità reatina - aggiunge - condanna con sdegno questo atto spregevole che nulla ha a che fare con Rieti e con lo sport. Esprimiamo vicinanza ai familiari del defunto, alla società e alla Città di Pistoia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE