«Per l'aereo di Putin, possibile un atterraggio forzato»


La Polonia avverte: Putin rischia l'arresto se attraversa lo spazio aereo polacco.
La Polonia avverte: Putin rischia l'arresto se attraversa lo spazio aereo polacco.
VARSAVIA - La Polonia non esclude la possibilità che, in applicazione del mandato d'arresto spiccato dalla Corte penale internazionale nei confronti di Vladimir Putin, i giudici possano ordinare l'atterraggio dell'aereo con a bordo il presidente russo, nel caso in cui attraversasse lo spazio aereo polacco per raggiungere Budapest dove dovrebbe recarsi per un nuovo vertice con il presidente statunitense Donald Trump.
«Non posso garantire che un tribunale polacco indipendente non ordinerà al governo di scortare un aereo del genere per consegnare il sospettato al tribunale dell'Aia» ha detto il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski in un'intervista a Radio Rodzina.
«Se questo vertice dovesse aver luogo, auspicabilmente con la partecipazione della vittima dell'aggressione, l'aereo utilizzerà una rotta diversa», ha aggiunto.
Mosca, incontro Trump-Putin a rischio? L'Ue vuole sabotarlo - E sul clima di avvicinamento al possibile vertice di Budapest, la Russia oggi ha stigmatizzato l'atteggiamento degli europei. «I paesi che compongono l'Ue e la Nato stanno lavorando per ostacolare ogni cosa. Non c'è nessuna questione che non li interessi, tranne come danneggiare la Russia, minare le nostre posizioni e rendere più difficile per noi risolvere i problemi che dobbiamo affrontare. Questo è l'unico obiettivo di tutta la politica dell'Ue. Sono la forza più distruttiva sulla scena internazionale. Pertanto, non c'è da stupirsi che si dedichino a ogni tipo di sabotaggio. Siamo pronti a questo e sappiamo come contrastarlo»: così il viceministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov a domanda dell'agenzia Tass sul rischio che l'incontro tra Trump e Putin salti.