Cerca e trova immobili
ITALIA

Sassi e mattoni per l'assalto mortale al bus dei tifosi, è caccia ai colpevoli

Mondo del basket sotto choc per l'assalto al bus dei tifosi di Pistoia domenica sera: morto l'autista, indagini sulla tifoseria reatina.
Foto X
Fonte Ansa
Sassi e mattoni per l'assalto mortale al bus dei tifosi, è caccia ai colpevoli
Mondo del basket sotto choc per l'assalto al bus dei tifosi di Pistoia domenica sera: morto l'autista, indagini sulla tifoseria reatina.

RIETI - Una decina di tifosi reatini della Sebastiani basket di Rieti sono stati portati nella notte appena trascorsa negli uffici della Squadra Mobile di Rieti dove gli inquirenti li stanno ascoltando in merito a quanto accaduto domenica sera, lungo la superstrada Rieti-Terni, dove un pullman che trasportava 45 tifosi di Pistoia è stato bersagliato con pietre e mattoni, una delle quali ha raggiunto il secondo autista uccidendolo. Il quotidiano La Nazione scrive che si tratta di un uomo di 65 anni, di origini romane, ma residente a Firenze.

Secondo quanto conferma all'ANSA la Questura di Rieti, il pullman dei tifosi pistoiesi è stato assaltato da più individui che si sono nascosti in una posizione più bassa rispetto alla sede stradale, dunque oltre il guardrail. Al momento, ha riferito la Polizia, nessuno dei tifosi reatini accompagnati in Questura è in stato di fermo.

I fatti - La tragedia, dunque, è avvenuta dopo la partita di A2 vinta dalla squadra ospite al PalaSojourner. Alcuni tifosi della Sebastiani Basket di Rieti hanno lanciato sassi, pietre e altri oggetti contro il pullman. Il parabrezza è stato sfondato proprio all'altezza del sedile dove era seduto il secondo autista. Momenti di tensione tra le tifoserie si erano già verificati durante la partita. Il pullman dei tifosi di Pistoia era stato scortato dalla Polizia fino allo svincolo della superstrada, dove i tifosi del Rieti avrebbero seguito il mezzo per alcuni chilometri prima di sferrare l'assalto.

Le reazioni - Il mondo del basket è sotto shock. Pistoia Basket 2000 «ha appreso con sgomento la notizia della morte di uno dei due autisti. La società si dichiara sconcertata per la dinamica che ha provocato l'incidente». Sgomento anche il presidente della Sebastiani basket Rieti, Roberto Pietropaoli: la società «si dissocia completamente da quanto accaduto ed esprime il più sincero cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia dell'autista, Si tratta di un fatto gravissimo sul quale gli inquirenti, dei quali abbiamo piena fiducia, faranno luce. Ci troviamo a parlare di fatti che nulla hanno a che vedere con lo sport, e totalmente distanti dai valori che ogni giorno, come club, cerchiamo di portare avanti».

Il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, parla di «un atto criminale scioccante» e condanna con sdegno l'accaduto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE