Cerca e trova immobili
HCAP

«Luca e Paolo patrimonio dell’Ambrì e di chi lo ama»

La GBB prende posizione dopo il terremoto che ha portato agli addii di Paolo Duca e Luca Cereda
TiPress/archivio
«Luca e Paolo patrimonio dell’Ambrì e di chi lo ama»
La GBB prende posizione dopo il terremoto che ha portato agli addii di Paolo Duca e Luca Cereda
«Non avete tradito solo due persone, ma un popolo e la sua identità. Vergognatevi». È solo uno degli striscioni esposti dalla Curva durante il match - in corso - contro l’Ajoie.
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Era prevista ed è puntualmente arrivata. La Gioventù Biancoblù, prima della sfida con l’Ajoie, ha voluto prendere posizione e far sentire la sua voce dopo la tempesta che ha portato agli addii di Paolo Duca e Luca Cereda. «Luca e Paolo patrimonio dell’Ambrì e di chi lo ama». Il gruppo, prima del match, ha anche esposto alcuni striscioni sottolineando che il coach e il ds verranno per sempre ricordati.

Di seguito il messaggio integrale:

«Mercoledì 8 ottobre 2025: uno dei giorni più tristi della nostra Storia, che ci ha rievocato l’immagine di un presidente sorridente sulla ruspa, in attesa di abbattere la Valascia. Ci ha ricordato l’allontanamento di Rostislav Čada e di Peter Jaks, il cui risultato fu una parabola discendente, trasformatasi in una spirale senza fine che ha portato il club agli inferi. Grazie all’assunzione di Luca Cereda e Paolo Duca siamo tornati a vibrare per un club da cui ci stavamo disaffezionando.

Luca e Paolo reincarnano l’idea di ciò che tutte e tutti noi avremmo voluto fosse l’Ambrì-Piotta: un club che rema controcorrente in un contesto difficilissimo per la propria sopravvivenza. Due uomini che hanno dedicato la loro vita alla causa, prima nel settore giovanile, poi come giocatori e infine alla guida della squadra, e che hanno sempre anteposto il bene comune, quello dell’Ambrì-Piotta, a quello personale. Grazie Cere e grazie Paolo: siete riusciti a riportare un’identificazione totale verso la squadra che amiamo alla follia. Grazie per aver creato un senso di orgoglio bidirezionale – noi orgogliosi di voi, e voi di noi. Avete incarnato l’essenza e i valori dei tifosi e delle tifose dell’Ambrì-Piotta fin dall’inizio, e con coerenza avete concluso questo percorso.

Non attacchiamo la scelta tecnica, siamo consapevoli che, prima o poi, come ogni storia, anche le nostre strade si sarebbero divise. Quello che non tolleriamo sono i metodi usati e il tradimento di un patto che ha portato a calpestare il rispetto dovuto a due persone e dei valori, ormai derubricati a semplici slogan, che dovrebbero guidare lo spirito societario. La spinta propulsiva di questo gruppo dirigente è esaurita, serve un cambio radicale.

La nostra pazienza per i risultati c’è stata, ma quella per i continui scivoloni societari è finita da un pezzo! Siamo stufi di una comunicazione lacunosa e priva di rispetto. Non siamo più disposti ad ascoltare le menzogne con cui il presidente si rivolge ai tifosi e soprattutto non tolleriamo più un presidente e un CdA che si riempiono la bocca di parole a cui non si dà seguito e che non è più in grado di gestire la situazione. Un cane che si morde la coda, un presidente e una dirigenza impotenti di fronte ai problemi, non solo finanziari, che mettono a rischio l’esistenza stessa dell’Ambrì-Piotta. Riteniamo che proseguire su questa strada possa solo portarci definitivamente nel baratro. Temiamo che un’eventuale acquisizione del club da parte di una società, o di un individuo, con mezzi finanziari ma senza amore per questa realtà porterebbe a un distacco irreversibile dai valori a cui i tifosi biancoblu fanno riferimento. L’unica via d’uscita sembra dunque essere una cordata di persone espressione del territorio, che vogliano davvero il bene dell’Ambrì-Piotta, che ne incarnino i valori e che, proprio per questo, siano in grado di affidare la gestione operativa a un CEO che possa finalmente lavorare per il motivo per cui è stato assunto.

Un ultimo messaggio, in questo triste momento, va alla squadra e a colui che sarà chiamato a guidarla. È giunto il momento di tirare fuori l'orgoglio e l'amore per la maglia, sputando sangue e sudore ad ogni secondo di ogni partita. La nostra indulgenza ha un limite: bisogna portare rispetto per questa magica e unica realtà».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Koblet69 2 gior fa su tio
fa male ma i colloqui/ sondaggi sarebbero avvenuti cmque come in qualsiasi altra squadra! e nn dimentichiamo che senza il Pippo ( e tutto ciò che porta e ha portato) saremmo in B a giocare a Biasca

sergejville 2 gior fa su tio
GBB? Ahahahaha, solita demagogia e ipocrisia (come da perfetta scuola... Lombardi, in fondo).

gfc 2 gior fa su tio
La GBB ama l’AP come solo Cere e Duke lo amano. Grazie a Lombardi e al suo fido Frigerio (il resto del CdA fa solo numero e conta meno di zero) per avere tradito queste 2 persone. Quanto scritto dalla GBB deve fare riflettere e chi ha sbagliato prenda il primo treno in direzione sud, biglietto di sola andata, lasciando perdere la patetica barzelletta della nuova Gottardo Arena!!

sergejville 2 gior fa su tio
Risposta a gfc
direzione nord molto meglio.

Capra 2 gior fa su tio
Credo che ci sia una componentistica non solo sportiva! Pippo ha sbagliato l’altro giorno, ma senza di lui costoro erano a protestare …per la B senza una pista!

Yoebar 3 gior fa su tio
Tutti contro Lombardi, dietro di lui ci sono sponsor e il CDA, lui ha semplicemente fatto il porta parola di una decisione unanime fatta per la società e i sostenitori. Il tempo passa e la storia è storia per cambiare strada o attitudine bisogna anche mettere aria fresca. Dispiace ma dai, speriamo come sempre e forza Ambrì.

Jocaalje 3 gior fa su tio
DA BIANCO BLU VI DICO: GBB BISOGNA EVOLVERE ANCHE L’IDENTITÀ PER IL BENE DELL’HCAP

Jocaalje 3 gior fa su tio
Non ci siamo GBB

cle72 2 gior fa su tio
Risposta a Jocaalje
Non ci siamo alla dirigenza. Quanto fatto non è perdonabile e ingiustificabile. Luca e Paolo erano pronti ad andarsene due anni fa per il bene della squadra, sono stati convinti a rimanere. Luca e Paolo hanno chiesto trasparenza, lealtà e dialogo, non è stato fatto, o meglio è stato fatto ma poi non mantenuto. Pugnalati alle spalle. La presa di posizione della curva è giustificabile e corretta, nel rispetto di due persone che hanno dato tutto per i nostri colori.

Zeno 2 gior fa su tio
Risposta a cle72
Vero, ma il fatto del presidente... ha combinato è semplicemente la dimostrazione d'incapacità a gestire queste siztuazioni, quindi ...... fare quello che ha dichiarato di fare!

Jocaalje 2 gior fa su tio
Risposta a cle72
Perché andarsene in coppia?? Perché duca non ha fatto il ds e messo alla porta Luca due anni fa ?? Questo doveva essere fatto da un ds normale. Non è stato fatto da lui e allora ci ha pensato il presidente, sbagliando comunicazione con loro questo si…

F/A-19 1 gior fa su tio
Risposta a cle72
Intanto il comportamento di Lombardi ha portato 6 punti in due giorni, mi sa che alla fine ha ancora ragione lui, non fare l’ipocrita ma sii contento sia di cosa il tuo presidente ha fatto prima, di cosa ha fatto ieri e di cosa farà in futuro.

Spartan555 3 gior fa su tio
Il giorno più triste dell’Ambrì è quando un quarto di secolo fa circa, dopo aver speso tutto e di piú per vincere il campionato nell’annata 1998-99 (e averlo perso proprio contro il Lugano in finale), tanto da andare sull’orlo del fallimento, sono andati a elemosinare donazioni da tutti i fuochi del cantone. Più in basso di quello, è difficile.

Summi' 2 gior fa su tio
Risposta a Spartan555
concordo in totum

Norisknofun11 3 gior fa su tio
Ma dai, si dovrebbe ragionare anche con la testa non solo con il cuore, cosa che purtroppo vedo troppo spesso nelle 2 squadre ticinesi di hockey ...

Nessuno2 3 gior fa su tio
Ma per piacere, non è morto nessuno, è uno sport con le sue dinamiche. Nessuno è indispensabile, l’ha detto anche Duca, l’Ambri ha 88 anni c’era prima di lui e ci sarà anche dopo di lui…Non esageriamo

Chi ha ragione 3 gior fa su tio
Eh… e noi che pensavamo che la burrasca si fosse placata sulle montagne della Leventina. Invece no: temporale di ottobre, vento teso e fulmini che colpiscono dritti nel cuore biancoblù. Capisco ogni parola — perché chi ama l’Ambrì lo fa con la pancia prima ancora che con la testa — ma ragazzi, calma con le ruspe! Le abbiamo già viste all’opera alla Valascia, e francamente un’altra demolizione (stavolta morale) non ce la possiamo permettere. Duca e Cereda? Patrimonio vero, sì. Gente che ci ha fatto risentire il battito del vecchio Ambrì, quello che ti faceva gridare in curva anche sotto la tormenta. Ma adesso serve lucidità, non solo nostalgia. Non possiamo passare da “fede incrollabile” a “rivoluzione” nel tempo di un power play. Sul presidente e il CdA… be’, difficile difenderli dopo certe gaffe comunicative. Ogni volta che aprono bocca sembra di sentire una conferenza stampa fatta col traduttore automatico: tanta buona volontà, poca sintonia con la realtà del popolo biancoblù. Però attenzione: il cane che si morde la coda, se lo lasci solo, finisce per addentarsi pure la gamba. E allora sì che finiamo nel baratro. Forse servirebbe un po’ di spirito di spogliatoio anche tra i tifosi: meno pugni sul tavolo, più gioco di squadra. Perché, alla fine, l’Ambrì siamo noi tutti — e se molliamo anche solo per stizza, il prossimo a chiudere la porta sarà il vento del Gottardo. Ora basta parole. Domenica tutti con la voce roca, e chi sbaglia cambio… a spalare neve dietro la panchina. Forza Ambrì, anche quando ci fa disperare. 💙🤍

Lupo Alberto 3 gior fa su tio
Altri per i quali vale il detto “un bel tacer non fu mai scritto”.

tootsie1965 3 gior fa su tio
Semplicemente Lombardi continua a farci vivere queste emozioni sul ghiaccio 👍 senza di te l’Ambri non ci sarebbe già più da tempo 🙏 Forza HCAP

Nessuno2 3 gior fa su tio
Risposta a tootsie1965
👍

F/A-19 1 gior fa su tio
Risposta a tootsie1965
Concordo.

cle72 3 gior fa su tio
Capisco il disappunto della GBB che condivido per i modi che hanno portato alla separazione da Luca e Paolo, ai quali faccio i migliori auguri e ai quali porgo i più sinceri ringraziamenti per quanto hanno dato per la nostra Ambri Piotta, in tutti i loro anni di presenza in questo club. Ma non si deve dimenticare quanto fatto di buono da Lombardi, senza di lui la nuova pista non sarebbe nata, con le conseguenze che tutti sappiamo. Forse Luca e Paolo avrebbero dovuto andare due anni fa, e tutto questo non sarebbe accaduto. Forza Ambri Piotta sempre nel ❤️

Capra 1 gior fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Sempre ? Ieri hai scritto altro …

F/A-19 1 gior fa su tio
Risposta a cle72
Ma se in un altro post dichiari peste e corna sul comportamento di Lombardi, comportamento ingiustificabile, pugnalate alle spalle ed ora lo santifichi, ma deciditi poi, io è da tempo che leggo le tue grandi incoerenze.

Abdul 3 gior fa su tio
un po' di rispetto per Filippo p.f.. Senza di lui oggi l'Ambri non ci esisterebbe piu!

Rigel 3 gior fa su tio
Risposta a Abdul
Nessuno nega che ha fatto molto. Ma ha anche deluso in diversi momenti. L'ultimo errore è stato un colpo al cuore.

Nico66 3 gior fa su tio
touché
NOTIZIE PIÙ LETTE