Litri e litri di pioggia in arrivo

Ecco cosa c'è dietro le allerte di Meteo Svizzera diramate nelle scorse ore. Spicca il grado 5 nella zona del Lucomagno. Le spiegazioni dell'esperto Marco Gaia.
LOCARNO - Sarà un giovedì da incubo per la Svizzera italiana? Se lo chiedono in molti dopo le allerte diramate nelle scorse ore da Meteo Svizzera. Per praticamente tutto il Ticino e parte dei Grigioni l'allerta è di grado 4. Spicca la zona tra il Lucomagno e Bivio con un grado 5. Il più alto della scala. Marco Gaia, responsabile nazionale del settore "previsioni e consulenze", interpellato da tio.ch, fa il punto della situazione.
Partiamo da questo grado 5 tra il Lucomagno e Bivio. Raro. O no?
«Sì. È raro. Negli ultimi dieci anni da qualche parte della Svizzera l'avremo emesso 5-6 volte. Però vanno considerati più aspetti».
Vale a dire?
«Il grado 5 riguarda soprattutto zone al di là della catena alpina. Il versante sudalpino invece è un pochino più resistente alle precipitazioni, quindi è più vicino al grado 4».
Detto questo ci aspettano 36 ore problematiche. Almeno sulla carta.
«Al sud sulla maggior parte delle zone e sul totale dell’evento sono attesi accumuli compresi fra 140 e 180 litri per metro quadrato (o millimetri). Tra 200 e 260 nel Locarnese».
Numeri che ricordano le alluvioni dell'Alta Vallemaggia e di Lostallo...
«Con la fondamentale differenza che in quei casi la quantità d'acqua era caduta concentratissima, sull'arco di poche ore. Da qui a venerdì invece si prevedono precipitazioni più diluite nel tempo».
È comunque in arrivo tanta acqua.
«Quello che solitamente cade più o meno in un mese cadrà in circa un giorno e mezzo».
A livello di danni c'è da preoccuparsi?
«Le previsioni indicano pioggia su tutta la Svizzera. L'epicentro però sarà a sud delle Alpi e nei cantoni confinanti. È chiaro che da qualche parte tutte queste precipitazioni potrebbero causare problemi. Non possiamo però sapere dove esattamente».
Cosa consiglia a chi vive a sud delle Alpi?
«Di essere prudenti nei comportamenti. Di non sostare accanto a corsi d'acqua o a pendii ripidi. Di mettere la sicurezza al primo posto insomma».

