Val Bavona, Val Pontirone e Val Malvaglia, accessi sbarrati per maltempo

La chiusura, dalle 20 fino alla sua revoca, interesserà anche gli enti di primo intervento. Non saranno pertanto garantiti i soccorsi.
CEVIO - Meteo da bollino rosso in arrivo. E considerata la situazione di pericolo accresciuto di flussi detritici dovuti alle precipitazioni imminenti, il Municipio di Cevio ha deciso in via preventiva di sbarrare (dalle 20:00 odierne e fino a revoca), l'accesso alla Val Bavona, pedonale e veicolare, dall'altezza di Cavergno.
Stesso provvedimento è stato preso da oggi in serata e fino a revoca anche per la Val Pontirone e la Val Malvaglia, sbarrate dalla barriera invernale.
Chi si trova già in valle è invitato ad evitare gli spostamenti e attenersi alle raccomandazioni di comportamento delle autorità. La chiusura interessa anche gli enti di primo intervento, non sono pertanto garantiti i soccorsi.
I servizi del Dipartimento del territorio, a causa delle piogge eccezionali e del forte vento previsti da questo pomeriggio fino alla tarda serata di venerdì invitano la popolazione a prestare attenzione, con particolare per la regione del Sopraceneri.
Si raccomanda alla popolazione di:
- Seguire le istruzioni dei servizi d’emergenza e delle autorità.
- Informare i vicini.
- In caso di pericolo d'inondazione, non scendere negli scantinati e nelle autorimesse sotterranee. Non circolare con l'automobile o la bicicletta sulle strade allagate.
- Non sostare in prossimità di ruscelli o torrenti (anche se i loro letti sono ancora asciutti), lungo le rive dei laghi e dei fiumi né vicino a pendii molto ripidi.
- Evitare i tratti di strada allagati, i letti di ruscelli o torrenti e i pendii molto ripidi.
- Evitare i letti dei ruscelli di montagna poiché possono formarsi colate detritiche. Una colata detritica può innescarsi all’improvviso e in modo inaspettato.
- Seguire l’evoluzione locale del tempo.
Contatti:
- Numero di emergenza generale : 112
- Numero di emergenza dei pompieri: 118
- Numero di emergenza della polizia: 117
- Numero di emergenza dell’ambulanza: 144