Cantone Ticino e Regione Lombardia festeggiano i 20 anni di TILO

A Milano Centrale presente anche Norman Gobbi. Per l'occasione lanciata una guida digitale realizzata in collaborazione con Lonely Planet
MILANO - Ieri, presso la prestigiosa Sala Reale della stazione Milano Centrale, sono stati celebrati ufficialmente i primi 20 anni di attività di TILO, i treni che dal 2004 uniscono il Ticino alla Lombardia. I festeggiamenti istituzionali hanno permesso di fare il punto della situazione sulla storia della società ferroviaria regionale che opera in Lombardia, in Ticino e tra le due regioni.
Presenti per l'occasione, il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il Presidente del Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone Ticino, Norman Gobbi. Sono inoltre intervenuti l’Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia, Franco Lucente, e il nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione di TILO, Andrea Severini che ha recentemente sostituito Marco Piuri.
All’evento hanno partecipato numerose autorità politiche del Cantone Ticino e della Regione Lombardia, rappresentanti del mondo dei trasporti e in particolare delle due case madri FFS e Trenord.
In occasione dei festeggiamenti ufficiali, TILO ha reso disponibile in anteprima una guida digitale realizzata in collaborazione con Lonely Planet. Il volume, con tono informale e vivace, propone 20 avventure in treno tra Ticino e Lombardia – destinazioni perfette per una gita in giornata: si può partire alla scoperta di Swissminiatur a Melide, trascorrere una giornata al Lido di Locarno, circondati da un favoloso panorama sul lago e sulle montagne, fare un picnic sotto la Cascata di Santa Petronilla a Biasca, godersi i musei e lo shopping a Milano, o esplorare i Patrimoni UNESCO: i castelli di Bellinzona, i fossili del Monte San Giorgio, le processioni della Settimana Santa di Mendrisio, e il Sacro Monte di Varese e molto altro ancora.
La guida Lonely Planet “20 esperienze in treno tra Ticino e Lombardia” potrà essere scaricata gratuitamente dal sito ufficiale di TILO www.tilo.ch a partire dal prossimo 14 maggio.