Un crowdfunding con destinazione... Avignone


La compagnia teatrale Domovoi e l'associazione Blu Selyodka chiedono aiuto per portare "Kto Tam?" al prestigioso festival di teatro
GORDOLA - Il Festival OFF Avignon 2025 è il sogno, nemmeno tanto inconfessabile, della compagnia teatrale ticinese Domovoi. Ed è anche il motivo per il quale è stata lanciata la raccolta fondi dal basso, in corso in questi giorni sulla piattaforma online wemakeit.
Obiettivo del crowdfunding: permettere allo spettacolo di teatro tragicomico "Kto Tam?" di sbarcare in quella che è considerata la più grande vetrina del Vecchio continente. La pièce, già rappresentata decine di volte dal 2020 a oggi in Svizzera, Europa e anche in Africa, costruito su un delicato gioco di un clown drammatico, teatro d’oggetti, gesti poetici e metafore visuali. È la storia, senza testo parlato, del piccolo folletto di casa, Domovoi, rimasto solo in una casa abbandonata dagli umani. Un dramma esistenziale che trascende le barriere linguistico-culturali ed è quindi accessibile a un pubblico di tutte le età, dai 6 ai 99 anni.
«Si tratta di un’opportunità unica e di un’enorme sfida finanziaria» spiega il direttore artistico e anima della compagnia, Igor Mamlenkov, che porta avanti il progetto insieme all'associazione Blu Selyodka. «Intendiamo presentare il nostro spettacolo in questo festival leggendario poiché è una vetrina importante per spettacoli di alto livello, con la possibilità di nuove collaborazioni e di incontrare un nuovo pubblico proveniente da tutto il mondo». Per prepararsi ad Avignone, la compagnia ha dovuto lavorare ulteriormente sullo spettacolo «e abbiamo generosamente ottenuto il sostegno di una residenza artistica presso il Teatro la Darsena di Magadino. Tuttavia, i fondi che abbiamo ricevuto finora sono sufficienti solo a coprire circa il 50% di tutti gli stipendi e le spese».
Ecco perché, «per realizzare questa folle avventura, dovremmo completare questa campagna di wemakeit e riuscire a garantire che tutti i nostri collaboratori siano pagati, nutriti e abbiano un posto dove dormire, per poter offrire la migliore opera d’arte performativa possibile. Aiutateci ad arrivare ad Avignone!».
Al momento della pubblicazione erano stati raccolti poco più di 2600 franchi, pari al 40% della somma richiesta. "Kto Tam?" parteciperà al festival dal 5 al 26 luglio, presso il Théâtre la Luna (sala 3), con uno spettacolo al giorno alle 10 del mattino. Tre i giorni di riposo previsti: il 9, il 16 e il 23 luglio.