Rabadan, ecco i travestimenti più folli: il video



Dall'etilometro di Gobbi a Papa Bergoglio in fuga, passando per gli sfottò verso Lugano hockey e calcio. E spunta (ancora) Omar Gargantini.
Dall'etilometro di Gobbi a Papa Bergoglio in fuga, passando per gli sfottò verso Lugano hockey e calcio. E spunta (ancora) Omar Gargantini.
BELLINZONA - Carnevale fa rima con travestimento. E nella prima notte di bagordi al carnevale Rabadan di Bellinzona si sono viste vere e proprie chicche. Tio.ch è andato a caccia dei costumi più stravaganti. E ne ha trovati diversi. Ma partiamo da lei, una ragazza vestita di rosa che descrive il suo travestimento "posso". Anzi, "possissimo". «Non mi sono impegnata. Farò di meglio nelle prossime sere», annuncia. La prendiamo in parola.

L'etilometro di Gobbi – E ora via coi pezzi forti. Spicca l'etilometro di Norman Gobbi, con riferimento alla telenovela (poi sgonfiatasi) che lo scorso anno ha coinvolto il direttore del Dipartimento delle istituzioni. «A carnevale ogni scherzo vale», afferma Angelo, "mente" di questo travestimento.
Foto di Davide Giordano/ tio.chL'etilometro di Norman Gobbi.
Frecciatine sportive – Una citazione la merita il travestimento di Moreno e Jody che riprendono la trasmissione televisiva della RSI "Siamo Fuori". Moreno sembra il sosia, meno loquace, di Davide Riva. Al suo fianco Jody (che imita Christian Frapolli) ci indica due immagini. Quella di Vicky Mantegazza, presidentessa dell'Hockey Club Lugano, e quella di Mattia Croci Torti, allenatore del Lugano calcio. «Da bellinzonese una dedica ai bianconeri di hockey e calcio. Loro sono fuori davvero», precisa lo stesso Jody.

Il Papa che non è più malato – Poi c'è Claudio vestito da Papa. Con una marea di suore attorno. Un suo compare "sacerdote" sostiene che «Bergoglio ha finto di essere malato per venire al carnevale di Bellinzona».

Le Giovani Marmotte – Impegnativo il travestimento di Fiorenzo, Fausto, Teo e Sandro. «Siamo le Giovani Marmotte», sostengono in coro. Il problema è che il loro look, stupendo, non gli permette di spostarsi da Via Camminata. Tradotto: ore e ore nello stesso posto.

Di nuovo Gargantini – Dal nulla, in Piazza Buffi, troviamo una nostra "vecchia conoscenza" già incontrata lo scorso anno. Il noto giornalista sportivo Omar Gargantini. Ma è lui o non è lui? Il diretto interessato smentisce con una battuta. E resta un velo di mistero sulla sua apparizione.

Il coniglio e le carote – E cosa vogliamo dire di un certo Michele, camuffato da Bugs Bunny? Gira per tutta la notte con una carota in bocca. Anzi, ci rivela di averne altre di scorta in tasca. Formidabile.

La Banda Bassotti – In Via Codeborgo spunta un'allegra Banda Bassotti capitanata dalla simpaticissima Antonietta. «Forse siamo ladri veri. Ma non ditelo a nessuno», sottolinea.

Vestito da gabinetto – Si candida all'oscar Giacomo, un ragazzo che ha deciso di vestirsi da gabinetto. Da toi toi. O come dice lui, da cesso. «Paradossale per uno così bello», ironizza un suo amico.

Il distributore Selecta – Poco più avanti c'è qualcuno che è andato ancora oltre. Si chiama Giona e indossa un costume da distributore Selecta. «Non c'è giovane che non ci abbia avuto a che fare dopo una notte di divertimento», afferma.

Top Gun – Capita anche di incontrare un certo Oigin con la divisa da Top Gun. Nello zaino tiene però un travestimento da Michael Jackson. Gli chiediamo come mai ha deciso di lasciare nella borsa il costume della pop star. La risposta è un po' confusa. Ma non c'è problema. È carnevale. E va bene tutto.
