Cerca e trova immobili
VAL CALANCA

Val Calanca: la strada riapre alle 16

Sarà poi chiusa dalle 20:00 alle 7:00.
Polizia Canton Grigioni
Val Calanca: la strada riapre alle 16
Sarà poi chiusa dalle 20:00 alle 7:00.
CALANCA - Il maltempo e le forti piogge delle ultime ore hanno causato uno smottamento sulla cantonale della Val Calanca, in zona Molina. Stando all’ultimo aggiornamento fornito dalla polizia del Canton Grigioni, la strada verrà riapert...

Stando all’ultimo aggiornamento fornito dalla polizia del Canton Grigioni, la strada verrà riaperta «sotto sorveglianza» a partire dalle 16. La via di percorrenza tornerà a essere chiusa dalle 20:00 alle 7:00. Anche nella notte fra sabato e domenica la strada resterà sbarrata. A seconda delle condizioni meteorologiche, le misure rimarranno in vigore presumibilmente fino alle 7:00 di lunedì mattina.

«Poco prima delle 7:00 - scrive la polizia, ricostruendo l'accaduto - a circa 150 metri sopra la strada, si è staccato del materiale a seguito delle forti precipitazioni della notte precedente. Circa 50 metri cubi di materiale sono scivolati a valle. Il materiale si è rapidamente stabilizzato. Tuttavia, singoli grandi blocchi hanno continuato a rotolare e hanno raggiunto la strada della Calanca sul tratto tra il ponte ad arco sulla Calancasca e Molina. Un frammento ha colpito il cofano di un'automobile. Il conducente non ha riportato ferite e ha potuto continuare il suo viaggio. L'automobile ha riportato danni materiali pari a circa 1'000 franchi. La pavimentazione della strada ha riportato danni lievi». Un geologo, incaricato dall'ufficio tecnico dei Grigioni, ha potuto procedere a una prima valutazione dei pericoli solo oggi a mezzogiorno. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 2 anni fa su tio
In questa zona come in quella di Capo San Martino a Paradiso neccessitano dei ripari come lungo l'Axenstrasse, ma da noi si aspetta il morto... Vergogna !

Core_88 2 anni fa su tio
Risposta a Evry
L’axenstrasse è dell ‘ustra ed ha i transiti di un autostrada. Inoltre ci sono molti più episodi di frane che cmq avvengo quindi. Capo san martino c’è il semaforo che blocca, e frana molto meno frequentemente

pegis 2 anni fa su tio
Il mondo che cambia. Nel 2023 1 ora di pioggia = FORTI PRECIPITAZIONI. Scusate ma quando fuoriuscì il lago a Lugano cosa era un maremosso?
NOTIZIE PIÙ LETTE