Frana in zona Moscia, al via tre mesi di lavori

Verranno posate delle nuove reti di protezione. Sono però da prevedere disagi alla circolazione stradale.
ASCONA - Hanno inizio oggi i lavori di potenziamento delle opere di premunizione definitive del pendio che sovrasta la strada cantonale PA13 Ascona – Brissago a Moscia. La zona - ricordiamo - era stata interessata a metà agosto da uno smottamento. I lavori avranno una durata stimata di 12 settimane.
In particolare è prevista la posa di tre nuove reti di protezione dalla lunghezza complessiva di circa 80 metri con altezze che variano dai 3,5 ai 5 metri. L’esecuzione dei lavori, che verranno eseguiti prevalentemente durante le ore notturne, arrecherà inevitabilmente alcune perturbazioni all’utenza stradale (limitazioni di transito) e alla popolazione residente nella tratta interessata, e più precisamente:
- lavori diurni con possibili attese con conduzione del traffico con agenti (un giorno): venerdì 22 ottobre 2021 dalle 8:30 alle 15:30
- lavori notturni con deviazione su percorsi alternativi (7 notti): da lunedì 25 ottobre a venerdì 29 ottobre 2021 dalle ore 22:00 alle ore 5:00 e da martedì 2 novembre a venerdì 5 novembre 2021 dalle ore 22:00 alle ore 5:00
L'invito rivolto alla popolazione dal Dipartimento del territorio (DT) è quello di servirsi dei seguenti percorsi alternativi: quello lungo via Collinetta, rispettivamente quello lungo la tratta Ascona – Losone – Arcegno – Ronco Sopra Ascona.
In caso di condizioni meteo avverse i lavori saranno posticipati a data da stabilire. In tal caso la popolazione verrà preventivamente informata.