Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Niente Schwytzerdütch nei dibattiti del Consiglio nazionale

Bocciata senza appello una mozione del deputato UDC Lukas Reimann
keystone-sda.ch (PETER KLAUNZER)
Fonte Ats
Niente Schwytzerdütch nei dibattiti del Consiglio nazionale
Bocciata senza appello una mozione del deputato UDC Lukas Reimann
BERNA - Lo Schwytzerdütch deve rimanere fuori dalla sala del Consiglio nazionale. Lo ha deciso il plenum bocciando sonoramente - 164 voti a 20 - una mozione di Lukas Reimann (UDC/SG) che chiedeva includere il dialetto svizzerotedesco tra le ling...

BERNA - Lo Schwytzerdütch deve rimanere fuori dalla sala del Consiglio nazionale. Lo ha deciso il plenum bocciando sonoramente - 164 voti a 20 - una mozione di Lukas Reimann (UDC/SG) che chiedeva includere il dialetto svizzerotedesco tra le lingue ufficiali dei dibattiti, accanto al tedesco standard, al francese, all'italiano e al romancio.

«I dialetti sono il simbolo per eccellenza sia dell'identità che della diversità del nostro Paese», ha sostenuto Reimann. Il democentrista ha ricordato come in diversi legislativi cantonali si parli svizzerotedesco. «Nel cantone bilingue di Berna, nel Parlamento cantonale si parla svizzero-tedesco e francese, senza che ciò rappresenti un problema», ha aggiunto.

«I problemi esistono, e ne faccio subito la dimostrazione», ha replicato Philipp Bregy (Cetnro/VS) leggendo una poesia in un incomprensibile dialetto alto-vallesano. «Serve insomma una lingua comune», del resto anche i romandi (e gli italofoni, ndr) hanno i loro dialetti ma parlano francese in aula, ha aggiunto.

L'uso del dialetto in seno all'Assemblea federale renderebbe invece più difficili la comprensione e gli scambi tra le comunità linguistiche. A ciò vanno aggiunti i problemi legati alla traduzione simultanea e alla trascrizione nel Bollettino Ufficiale, ha concluso Bregy.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

chivas 2 anni fa su tio
Comunque, cominciamo ad insegnare al personale di certe nostre città turistiche a rivolgersi al cliente in italiano, quando si trova seduto al tavolo di un bar o ristorante in Ticino.

Elisa_S 2 anni fa su tio
Comunque cambia poco la realtà, ..se hai studiato il Tedesco classico serve a metà in Svizzera interna...ogni cantone ha il suo dialetto e le sue espressioni...quindi bisogna reimparare tutto. Un po' come se noi in Ticino dovessimo parlare ai turisti che hanno studiato l italiano un bel dialetto delle valli.

vulpus 2 anni fa su tio
Che passa un bel dialetto con inflessioni della Valle Bedretto o della val Colla.....

tulliusdetritus 2 anni fa su tio
Dispiace per questo parlamentare che per capire cosa succede in parlamento dovrà imparare una lingua per lui straniera: l'Hochdeutsch

Heinz 2 anni fa su tio
Solite svizzerate...

Enrico88 2 anni fa su tio
Eletto dal popolo per avanzare mozioni di questo tipo? a casa subito!

bic66 2 anni fa su tio
Balivo..

comp61 2 anni fa su tio
OMG, va a girare il fieno va.....
NOTIZIE PIÙ LETTE