Cerca e trova immobili
ZURIGO

Evacuato il museo del cioccolato Lindt per un incidente chimico

L'evento si è verificato nella fabbrica adiacente: presenti diversi turisti, costretti ad abbandonare la struttura. Una persone in ospedale per accertamenti
BRK News
Fonte Polizia cantonale ZH / 20 Minuten
Evacuato il museo del cioccolato Lindt per un incidente chimico
L'evento si è verificato nella fabbrica adiacente: presenti diversi turisti, costretti ad abbandonare la struttura. Una persone in ospedale per accertamenti

ZURIGO - Vasta mobilitazione questa mattina nei pressi del museo del cioccolato Lindt Home of Chocolate, a Kilchberg (ZH). Un incidente chimico, verificatosi in un edificio della zona, ha richiesto un ampio intervento delle forze di emergenza. Evacuato precauzionalmente anche il museo, meta ambita di tanti turisti.

Secondo quanto riferito dalla Polizia cantonale di Zurigo, l’allarme è scattato poco dopo le 11 presso la centrale per via della fuoriuscita di sostanze chimiche in un edificio annesso all'azienda, dovuta alla miscelazione di due liquidi che sono rimasti nei rispettivi contenitori per tutta la durata dell'operazione di bonifica.

Insieme alla polizia cantonale, i pompieri di Zurigo e di Kilchberg-Rüschlikon, alla polizia municipale di Adliswil, sono intervenuti due ambulanze, nonché i consulenti chimici dell'istituto forense.

«Per proteggere persone e ambiente, i pompieri hanno dovuto aspirare, filtrare e neutralizzare l’aria del locale», ha spiegato un portavoce della polizia a 20 Minuten nel corso del pomeriggio. Le operazioni di bonifica e ventilazione si sono protratte fino alle 19.30.

Evacuazione del museo - Il museo Home of Chocolate è stato chiuso come «pura misura precauzionale» e i visitatori sono stati accompagnati all’esterno. Nessuno è rimasto ferito, ma un dipendente coinvolto è stato trasportato in ospedale per un controllo: già dimesso, sta bene.

In un comunicato ufficiale, Lindt ha sottolineato: «La sicurezza dei nostri ospiti e collaboratori è la massima priorità. L’evacuazione si è svolta in calma e ordine, in coordinamento con i servizi di emergenza». La struttura resterà chiusa per il resto della giornata di sabato. A titolo di risarcimento, a tutti gli ospiti è stato consegnato un buono per una futura visita.

Testimonianze e disagi - Una dipendente ha rivelato ai media d’Oltralpe che il problema si sarebbe verificato nella fabbrica di cioccolato adiacente: «Per precauzione tutti siamo stati mandati a casa, ma domani dovremmo rientrare».

Alcuni testimoni hanno descritto la scena come caotica. «Stanno evacuando tutti», ha raccontato una visitatrice a Blue News. Un agente le avrebbe detto: «Credetemi, per la vostra sicurezza dovreste andarvene». Anche i dipendenti hanno dovuto abbandonare l’edificio, mentre all’esterno «i turisti si aggiravano ovunque».

Il motivo per cui i liquidi sono stati mescolati è oggetto di indagini in corso da parte della Polizia cantonale di Zurigo.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE