Sorpasso finito male, Aston Martin finisce nel lago


I due occupanti sono riusciti a uscire da soli, mentre meno agevole è stato il recupero del veicolo
I due occupanti sono riusciti a uscire da soli, mentre meno agevole è stato il recupero del veicolo
MALOJA - Tentando di compiere un sorpasso, un 74enne è finito con la sua vettura, una Aston Martin, nel lago. Sia lui che la sua passeggera sono riusciti a uscire da soli dalla vettura e sono stati portati in ospedale con ferite leggere.
Sabato sera attorno alle 18 stava guidando sulla strada del Maloja (H3b) a Sils in Engadina quando nell’abitato di Plaun dal Cort, ha deciso di sorpassare un veicolo che lo precedeva. Per motivi ancora da chiarire completamente non ci è riuscito e l'auto, come comunica la Polizia cantonale grigionese, è sbandata sulla corsia opposta, è salita su un terrapieno laterale rialzato e ha proseguito su di esso per circa 60 metri, finché non è stata fermata da un larice. Infine è scivolata all’indietro lungo una scarpata, finendo nel lago di Sils.
Il conducente e la sua passeggera di 75 anni, dopo essere usciti autonomamente dall'auto e essersi messi in salvo sulla riva, sono stati soccorsi e trasportati con ferite leggere all’ospedale di Samedan da un’équipe di soccorso dell’Alta Engadina.
Recuperare il veicolo non è stato invece affatto semplice, prima di tutto perchè non si sapeva a che profondità si trovava. All'operazione hanno partecipato una squadra di sommozzatori della polizia dei cantoni Turgovia (TG), Sciaffusa (SH) e San Gallo (SG), la Polizia cantonale dei Grigioni, i pompieri di St. Moritz (unità antinquinamento), il soccorso stradale Trais Lejs con un totale di 20 persone, un’équipe di soccorso dell’Alta Engadina, un servizio di carro attrezzi privato, un rappresentante dell’Ufficio cantonale della caccia e della pesca e uno dell’Ufficio tecnico cantonale dei Grigioni.
Durante le operazioni di recupero, la strada del Maloja è rimasta percorribile a senso unico alternato per circa tre ore, con apposita regolazione del traffico. Il Ministero pubblico dei Grigioni ha avviato un’indagine sull’incidente in collaborazione con la Polizia cantonale.