Chiusa per frana la strada per la diga Grande Dixence

Non ci sarebbe pericolo per la struttura situata a 2300 metri di altezza. Un hotel ha dovuto sospendere temporaneamente l'attività
HÉRÉMENCE - Dopo una frana nei pressi di una diga nel cantone turistico svizzero del Vallese, le autorità hanno chiuso una strada di accesso al traffico in entrambe le direzioni, anche per i pedoni. Non vi è pericolo per la diga Grande Dixence, ha assicurato il gestore Grande Dixence SA. Un hotel situato sotto la diga ha dovuto sospendere temporaneamente l’attività, secondo quanto deciso dal Comune competente di Hérémence.
Nel fine settimana, circa 5.000 metri cubi di roccia si sono staccati nella parte superiore della valle di Hérémence, vicino alla diga. Mercoledì si sono verificati ulteriori piccoli crolli. «La sicurezza della diga non è mai stata messa in pericolo", ha dichiarato Beat Imboden, direttore della Grande Dixence. La struttura si trova a oltre 2.300 metri di altitudine.
La diga ha 75 anni ed è, secondo i gestori, con i suoi 285 metri, la diga a gravità più alta del mondo. Raccoglie un volume d’acqua di 400 milioni di metri cubi, formando così il più grande lago artificiale della Svizzera. È considerata un’attrazione turistica e normalmente offre visite guidate all'interno. La sommità della diga è accessibile a piedi o tramite una funivia.
Alla fine di maggio, una frana accompagnata dal crollo di un ghiacciaio ha quasi completamente distrutto il villaggio di Blatten nella Lötschental, sempre nel Canton Vallese. Il pericolo era stato individuato e il villaggio era stato evacuato in anticipo. Tuttavia, le autorità sono state sorprese dalla forza della valanga di detriti e ghiaccio proveniente dal Kleines Nesthorn e dal ghiacciaio del Birch. Da allora, nove milioni di metri cubi di detriti si sono accumulati nella valle, ricoprendo i resti del villaggio con diversi metri di materiale.