Fulmine attraversa le tegole ed esplode in salotto: «È stato come una bomba»


Lo strano fenomeno sorprende anche gli esperti. La scarica elettrica ha eluso il parafulmine installato sul tetto.
Lo strano fenomeno sorprende anche gli esperti. La scarica elettrica ha eluso il parafulmine installato sul tetto.
LOSANNA - Una serata da dimenticare, quella del 30 giugno, per una donna residente a Losanna e suo figlio di 15 anni. Un fulmine ha colpito il tetto del loro palazzo situato nel cuore della città, penetrando attraverso la copertura fino a raggiungere il salotto dell’appartamento. L’impatto ha causato una potente sovratensione che ha danneggiato diversi elettrodomestici, tra cui un aspirapolvere, un computer e una lampada.
«Mio figlio era nella sua stanza quando ha visto un enorme bagliore bianco, seguito da una deflagrazione. È stato come una bomba», ha raccontato la donna ai quotidiani Le Matin Dimanche e 24 heures. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.
Il foro lasciato dal fulmine ha sorpreso anche gli esperti: la scarica sarebbe passata tra una tegola e un elemento in metallo della copertura, eludendo il parafulmine installato sull’edificio. Sono attualmente in corso verifiche tecniche sulle installazioni elettriche e sull’impianto di protezione per comprendere le cause dell’incidente.
Secondo le statistiche, in Svizzera si registrano ogni anno in media 615 impatti diretti di fulmini, con danni stimati attorno ai sei milioni di franchi.