Cerca e trova immobili
VALLESE

Blatten, un villaggio distrutto. «Gli abitanti meritano un futuro qui»

Si è tenuta una conferenza stampa per aggiornare sulla situazione dopo il crollo del ghiaccio. Confermato un disperso
Blatten, un villaggio distrutto. «Gli abitanti meritano un futuro qui»
SRF / 20 Minuten / BRK News
Fonte red
Blatten, un villaggio distrutto. «Gli abitanti meritano un futuro qui»
Si è tenuta una conferenza stampa per aggiornare sulla situazione dopo il crollo del ghiaccio. Confermato un disperso

BLATTEN - «Abbiamo perso il villaggio, non il cuore«, sono state la parole del sindaco di Blatten. Una sentita conferenza stampa ha aggiornato i giornalisti dopo il crollo del ghiacciaio sopra il paese, confermando che c'è un disperso. Sono state evacuate altre case vicino al fiume Lonza, che potrebbe esondare a causa dei detriti, anche se non ci sono al momento altri comuni in pericolo per la colata.

«Dopo la notte arriverà il mattino» - Comprensibilmente commosso il sindaco Matthias Bellwald, che aprendo la conferenza stampa si è detto «grato» perché si è riusciti a evacuare Blatten, portando in salvo i suoi abitanti. È quello che dà forza in questo momento difficile. «Restiamo uniti e faremo in modo di ricostruire il villaggio. La montagna e il ghiacciaio non possono scendere due volte. Ci aiuteremo a vicenda e ci consoleremo a vicenda», ha detto, sicuro che «avremo tanti amici che ci aiuteranno a rialzare il villaggio, e che dopo una lunga notte, arriverà di nuovo il mattino».

Non si sa quanto materiale c'e ancora - Quello che si è verificato è stato lo scenario peggiore che si poteva immaginare. «Tre milioni di metri cubi che si trovavano sul ghiacciaio sono franati insieme ad esso», dice Raphaël Mayoraz, capo dell’Ufficio per i rischi naturali «È qualcosa di estremamente raro. Non sappiamo esattamente quanto materiale ci sia ancora sopra, ma la maggior parte è già scesa. Ora dobbiamo prima verificare cosa è rimasto».

Il sostegno delle istituzioni - Il futuro dei cittadini deve essere a Blatten, ha ribadito con forza il Consigliere federale Albert Rösti, che rappresenta il Governo. «Oggi abbiamo vissuto un evento straordinario, che in questa forma non si poteva prevedere. Siamo sconvolti e scioccati dalle immagini. I nostri pensieri vanno agli abitanti di Blatten che oggi hanno perso tutto, faremo tutto quanto in nostro potere per garantire loro quel futuro nel villaggio».

«Forniremo tutto l’aiuto necessario per sostenere Blatten. È importante che ci sia una prospettiva di futuro nella valle», gli ha fatto eco Martin Pfister, anche lui «profondamente colpito dall'entità di questa catastrofe e auguro ai 300 abitanti di Blatten forza e speranza in questi giorni difficili.

Anche il governo vallesano, per bocca di Glanzer, si è detto pronto a «offrire ogni tipo di supporto per poter intervenire rapidamente con mezzi adeguati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE