Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Bio, quanto mi costi: la spesa media è di 454 franchi a persona all'anno

La Svizzera è il Paese dove si spende di più per prodotti biologici. I grandi magazzini si adattano
Deposit
Bio, quanto mi costi: la spesa media è di 454 franchi a persona all'anno
La Svizzera è il Paese dove si spende di più per prodotti biologici. I grandi magazzini si adattano
BERNA - Non solamente i cittadini svizzeri sono sempre più flexitariani, consumano meno carne e più latticini, ma sono anche quelli che spendono di più al mondo per avere sulla propria tavola del cibo biologico. E le grandi aziende si devono gioco...

BERNA - Non solamente i cittadini svizzeri sono sempre più flexitariani, consumano meno carne e più latticini, ma sono anche quelli che spendono di più al mondo per avere sulla propria tavola del cibo biologico. E le grandi aziende si devono giocoforza adattare.

I dati - In Svizzera si spendono in media di 454 franchi all’anno per persona per i prodotti bio, che costano il 56,4% in più rispetto a quelli convenzionali.

Cosa fanno i grandi magazzini - C'è dunque la necessità, soprattutto da parte dei consumatori, di un'offerta a prezzi più contenuti. Esigenza colta da alcuni membri della Grande distribuzione (Gdo). Aldi e Lidl, ad esempio, hanno già ampliato le loro offerte bio a bassi prezzi, così come Coop ha lanciato una gamma di prodotti biologici che costano il 30% in meno rispetto a quelli di alta gamma. Presto pure Migros introdurrà una linea economica.

Il parere degli esperti - Insomma, i prodotti a marchio bio dovrebbero diventare sempre più accessibili a sempre più persone: un fatto positivo secondo l’associazione Bio Suisse, che certifica il marchio Knospe. L'associazione, tuttavia, vede nelle nuove offerte e nei nuovi prodotti anche il rischio di un abbassamento degli standard qualitativi.


🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE