Cerca e trova immobili
SVIZZERA

È lui il nuovo direttore dell'Archivio svizzero di letteratura

Dal prossimo primo gennaio, il dottor Lucas Marco Gisi riceverà il testimone da Irmgard Wirtz Eybl.
BN
Fonte ats
È lui il nuovo direttore dell'Archivio svizzero di letteratura
Dal prossimo primo gennaio, il dottor Lucas Marco Gisi riceverà il testimone da Irmgard Wirtz Eybl.

BERNA -  Lucas Marco Gisi sarà il nuovo direttore dell'Archivio svizzero di letteratura (ASL) a partire dal 1° gennaio 2026. Il dottore in lettere subentrerà a Irmgard Wirtz Eybl, che dirige l'ASL dal 2006 e andrà in pensione a fine anno. Lo indica una nota odierna della Biblioteca nazionale svizzera (BN).

Gisi, cresciuto nei pressi di Berna e bilingue italiano e tedesco, ha diretto dal 2009 al 2018 l'archivio Robert Walser della città federale. È già attivo in seno all'ASL dove è co-responsabile del servizio Ricerca e mediazione. Parallelamente, il 49enne Gisi, che ha studiato germanistica, storia e filosofia alle Università di direttore Berna e Firenze, insegna all'Università di Neuchâtel, prosegue la nota.

Eybl rimarrà all'ASL nel 2026-2027 per dirigere il progetto "Criptofilologia" su Jonas Fränkel, promosso dal Fondo nazionale svizzero e in collaborazione con il Politecnico federale di Zurigo, precisa il comunicato.

L'Archivio svizzero di letteratura è stato fondato nel 1991, per volontà dello scrittore Friedrich Dürrenmatt, e fa parte della Biblioteca nazionale svizzera. Custodisce numerosi lasciti e archivi letterari, ma anche biblioteche di autori e autrici del ventesimo e ventunesimo secolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE