COMCO dà luce verde all'acquisto di Hotelplan da parte di Dertour

Secondo la Commissione, l'operazione di concentrazione «non porta alla soppressione della concorrenza su nessun mercato analizzato».
BERNA - Il matrimonio tra Hotelplan e Dertour si può celebrare. La Commissione della concorrenza (COMCO) ha infatti dato via libera all'acquisto di Hotelplan da parte di Dertour. «L'operazione di concentrazione - precisa la commissione - non porta alla soppressione della concorrenza su nessun mercato analizzato».
Nello specifico, l'esame dell'operazione ha certamente mostrato che questa porterà «a una maggiore concentrazione e a una presenza rinforzata delle imprese coinvolte». Ma nonostante questo COMCO ritiene che i viaggiatori rimangano a disposizione diverse possibilità di riservazione. «Accanto alla classica riservazione presso un ufficio viaggi o presso un operatore turistico, essi possono valutare le offerte di una piattaforma online o riservare direttamente presso una compagnia aerea o un hotel. Le investigazioni mostrano che i viaggiatori utilizzano attivamente questi diversi canali, confrontando prezzi e offerte».
Due giganti del settore - Dertour e Hotelplan sono due dei più importanti operatori turistici della Svizzera. Hotelplan è presente sul mercato con le marche Hotelplan, Migros Vacances, travelhouse e tourisme pour tous. Dertour è attivo in Svizzera con le marche helvetic tours e KUONI. Inoltre, Dertour e Hotelplan gestiscono in Svizzera più di 150 uffici viaggi.