Il Roverway 2028 si terrà in Svizzera

È la prima volta dal 2001 che un campo scout internazionale si svolge nella Confederazione.
BERNA - La Svizzera sarà il Paese ospitante del Roverway 2028. È la prima volta dal 2001 che un campo scout internazionale si svolge nella Confederazione. Lo hanno annunciato i comitati direttivi delle regioni europee della WAGGGS (World Association of Girls Guides and Girls Scouts) e della WOSM (World Organization of the Scout Movement) durante l'assemblea generale congiunta delle due associazioni scout mondiali a Vienna.
«Non vediamo l'ora di portare Roverway 2028 in Svizzera», afferma Stephan Tschudi, membro del comitato direttivo dell'associazione Roverway 2028. L'associazione si occuperà dell'organizzazione e dello svolgimento del campo. «Con la sua meravigliosa natura e le sue vivaci tradizioni, la Svizzera ha molto da offrire e desideriamo condividerlo con gli scout di tutta Europa».
«Con il campo federale del 2022, gli scout svizzeri hanno dimostrato di essere in grado di organizzare grandi eventi. Questo ha convinto noi, ma anche la WAGGGS e la WOSM, che la Svizzera è il Paese ideale per ospitare il Roverway 2028», ha dichiarato Seraina Schwizer, membro del comitato direttivo del Roverway 2028 ed ex responsabile del campo federale.
«Il Movimento Scout Svizzero è entusiasta di collaborare con l'associazione Roverway 2028, la WAGGGS e la WOSM per dare vita a questo evento unico», afferma Eléonore de Planta, membro della direzione dell'associazione e responsabile del programma e affari internazionali del Movimento Scout Svizzero.
La Svizzera vanta una lunga tradizione di campi scout internazionali. Nel 1931 si tenne a Kandersteg il primo «Moot». Da decenni, i centri mondiali «Our Chalet» (WAGGGS) e «KISC» (WOSM) testimoniano e alimentano la presenza scout internazionale sul territorio svizzero. Dal 2001 non si è più tenuto alcun grande evento scout internazionale in Svizzera.
Il motto del Roverway 2028 è Battasendas – parola romancia che significa scout. «Simboleggia l'amicizia, la comunità, la natura, la crescita, l'avventura e tutto ciò che lo scoutismo può significare per i giovani. Con questo termine si vuole creare una base inclusiva e comune che colleghi le persone indipendentemente dall’origine o dalla lingua», si legge in un comunicato.
Che cos'è il Roverway?
Il Roverway è un campo scout internazionale per Rover (dai 16 ai 22 anni) provenienti da tutta l’ Europa. Il campo è solitamente composto da due parti, il così detto path e un campo principa-le. Nei primi giorni i partecipanti si dividono in piccoli gruppi e intraprendono un percorso a loro scelta. Questi percorsi possono essere situati in tutto il paese. Nella seconda metà del campo, tutti i partecipanti si riuniscono in un campo principale e hanno l'opportunità di confrontarsi e condividere idee ed esperienze.
L'ultimo Roverway si è svolto in Norvegia nel 2024 ed è durato undici giorni. Hanno partecipato circa 5.500 scout.