Un tuffo nell’inclusione: a Olten ogni vasca abbatte il silenzio in corsia

A Olten il 30 agosto una nuotata solidale raccoglie fondi per interpreti LIS in ambito medico.
OLTEN - Sabato 30 agosto 2025, la Fondazione PROCOM organizza una giornata di nuoto inclusivo presso la piscina di Olten con il motto: «Accessibilità per tutte e tutti». Durante questo evento speciale, ogni vasca conta. Ogni vasca percorsa genera donazioni che finanzieranno gli incarichi di interpretariato in lingua dei segni in ambito medico per le persone sorde
Nuotare per una comunicazione senza barriere in ambito medico - Le persone sorde si trovano spesso ad affrontare ostacoli significativi in ambito medico. E proprio quando si tratta della salute, è fondamentale comprendere chiaramente ciò che viene detto e potersi esprimere senza equivoci. Senza interpreti di lingua dei segni, informazioni importanti rischiano di non essere comprese, con possibili conseguenze anche
gravi. Per cambiare questa situazione la Fondazione PROCOM ha lanciato il progetto «Accessibilità per tutte e tutti» e desidera portare all’attenzione pubblica il tema grazie ad una nuotata sponsorizzata.
Come funziona la nuotata sponsorizzata - Per l’evento sono state riservate tre corsie presso la piscina di Olten. Privati, aziende o organizzazioni donano un importo a propria scelta per ogni vasca percorsa. Partecipano nuotatrici e nuotatori di tutte le età. Più vasche vengono percorse, più fondi saranno raccolti per una comunicazione accessibile.
L’ingresso è gratuito per le persone sorde o ipoudenti. Tutti gli altri pagano l’ingresso normale e sono cordialmente invitati a partecipare o a fare il tifo a bordo piscina. La sicurezza dei partecipanti è garantita dal team di bagnini.