Cerca e trova immobili
ZUGO

A Zugo il popolo dice «sì» all'abbassamento delle tasse

La consultazione metteva ai voti la revisione della legge fiscale con un aumento delle deduzioni per la cura dei figli
Foto Deposit
Fonte ATS
A Zugo il popolo dice «sì» all'abbassamento delle tasse
La consultazione metteva ai voti la revisione della legge fiscale con un aumento delle deduzioni per la cura dei figli
ZUGO - Il Canton Zugo ridurrà ulteriormente le imposte. Oggi i votanti hanno infatti approvato la revisione della legge in questo senso con il 72,3% di consensi. A beneficiare della riduzione saranno soprattutto le persone a basso e medio redd...

ZUGO - Il Canton Zugo ridurrà ulteriormente le imposte. Oggi i votanti hanno infatti approvato la revisione della legge in questo senso con il 72,3% di consensi. A beneficiare della riduzione saranno soprattutto le persone a basso e medio reddito.

23'201 persone si sono espresse a favore dell'ennesima revisione della legge fiscale, che entrerà in vigore nel 2024. I contrari sono stati 8892. L'affluenza alle urne si è attestata al 42,2%.

La revisione della legge fiscale prevede una riduzione dell'imposta sulla sostanza e un aumento delle deduzioni per la cura dei figli. Per quanto riguarda l'imposta sul reddito, le detrazioni provvisorie introdotte in seguito alla crisi della Covid-19 diventeranno definitive.

La riduzione dell'imposta sulla sostanza prevede un taglio del 15% di tutti i coefficienti. Contempla inoltre il raddoppio della soglia di esenzione fiscale per le persone sole, i coniugati e i partner registrati, nonché per ogni figlio a carico. Globalmente più dell'80% delle persone fisiche vedrà diminuire le proprie imposte, con i redditi medio-bassi in testa.

Le entrate fiscali del Cantone dovrebbero calare di circa 70 milioni di franchi all'anno. Secondo le autorità una simile riduzione è comunque possibile vista la solida situazione finanziaria del Cantone.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE