«In Ferrari manca un leader: tanti proclami, ma...»


Luca Cordero di Montezemolo non fa sconti sull'attuale momento che stanno attraversando a Maranello
Luca Cordero di Montezemolo non fa sconti sull'attuale momento che stanno attraversando a Maranello
MARANELLO - La classifica non mente: Leclerc quinto, Hamilton sesto. Entrambi sono lontanissimi dalla vetta e già ampiamente tagliati fuori dalla lotta per la conquista del Mondiale. Nella stagione in corso la Rossa non ha ancora vinto un Gran Premio e, a Monza, nell'ultima gara, non è riuscita neppure a salire sul podio.
Sul momento di magra che stanno attraversando a Maranello è intervenuto a Sky Sport l'ex presidente Luca Cordero di Montezemolo: «A Monza ho visto le immagini bellissime dei tifosi e poi una squadra che, malgrado tanti annunci della vigilia, ad oggi non ha vinto nemmeno una gara, e anche se avesse vinto una gara, la Ferrari dopo tanti anni deve vincere il Mondiale (è dal 2008 che non accade, ndr). Sono tanti anni che la Ferrari non arriva nemmeno all’ultima gara con un pilota che può vincere, io mi auguro che le cose cambino prima di tutto per quelle persone che erano a Monza e che continuano ad avere una fede incrollabile. Credo che la Ferrari di oggi abbia ancora più responsabilità nei loro confronti».
Ma dove albergano i problemi della scuderia italiana? «La cosa che mi dispiace oggi è di vedere una Ferrari che non ha un leader, non c’è una leadership e soprattutto vedo che manca un’anima forte, determinata. Si fanno annunci che spesso creano eccessive aspettative. Prima si ottengono i risultati e poi si fanno gli annunci».

