Cerca e trova immobili
MOTO GP

«Vincono i migliori. Marc sta facendo una stagione stratosferica»

Marc Marquez sta dominando il Mondiale con numeri folli ed è reduce da sette doppiette consecutive (gara-sprint). Prossima tappa Barcellona
Imago
«Vincono i migliori. Marc sta facendo una stagione stratosferica»
Marc Marquez sta dominando il Mondiale con numeri folli ed è reduce da sette doppiette consecutive (gara-sprint). Prossima tappa Barcellona
In classifica vanta 175 punti di vantaggio sul fratello Alex e 227 su Bagnaia (terzo). Di questo passo MM93 potrebbe laurearsi campione addirittura già a Misano.
SPORT: Risultati e classifiche

BARCELLONA - Dal Balaton Park al Montmeló, per il 15esimo round stagionale. La MotoGP, nelle grinfie del marziano Marc Marquez, torna dopo una settimana di pausa e fa tappa in Spagna per il Gran Premio della Catalogna: sabato alle 15 la sprint, domenica alle 14 la gara completa..

La domanda è sempre la stessa. Qualcuno riuscirà ad arginare (almeno temporaneamente) lo strapotere di MM93? Quesito più che lecito dal momento che il 32enne sta divorando il Mondiale ed è reduce da 7 weekend perfetti, con altrettante doppiette gara-sprint. Numeri folli al di là della superiorità della Ducati (tanto più nelle sue mani) e del suo talento.

Il fatto più impressionante è che Marc ha reso "normale" il suo dominio, scavando un baratro tra sé e la concorrenza. A farne le spese anche a livello mentale Pecco Bagnaia, che invano cerca soluzioni e continua a bisticciare con la GP25. Un feeling mai sbocciato durante questa annata e diventato complicatissimo.

In classifica Marc vanta 455 punti, ovvero 175 in più del fratello Alex (secondo) e 227 su Bagnaia (terzo). Il weekend di Barcellona potrebbe già rivelarsi decisivo per Ducati, che ha il primo match point nel mondiale costruttori (ormai una formalità). 

Anche il Cabroncito è vicino al traguardo e vede il nono titolo: è questione di tempo e di questo passo potrebbe chiudere i conti già la prossima settimana a Misano (difficile, ma non impossibile). Uno scenario che non preoccupa Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna: «Per come sta andando, non è una situazione che ci sorprende - ha commentato ai microfoni di “motorsport” - Qualche anno fa, quando c'erano tanti vincitori diversi, la gente si lamentava dicendo che in MotoGP mancava un eroe. Ora ne abbiamo uno e le stesse persone dicono che così avremo un Campione troppo presto... Non sono di questo avviso. Sta facendo una stagione straordinaria e quando sarà il momento di diventare Campione, lo sarà». 

Ezpeleta ha risposto anche alle "accuse" di chi sostiene che il Mondiale “Mono-Marquez” sia diventato noioso: «Vincono i migliori. L'unico modo per fermare Marc è che arrivi un altro pilota convinto di poterlo battere e di avere gli strumenti per farlo. Noi non impediremo mai e poi mai a un pilota di vincere. All'epoca abbiamo introdotto le concessioni e case come l’Aprilia hanno fatto un grande passo avanti. Personalmente penso che dal 2027 col nuovo regolamento tecnico cambierà lo scenario, vedremo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Heinz 1 mese fa su tio
Quello che attualmente è in forte crescita è Bezzechi, Bagnaia si è perso...

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Heinz
Bagnaia non è capace a guidare….😎 !

F/A-19 1 mese fa su tio
Di questo passo diventerà il pilota più vincente in assoluto di tutti i tempi, quando guida sembra lo faccia in scioltezza, forse non usa nemmeno il 100% del suo enorme talento, non gli serve.

Capra 1 mese fa su tio
Marquez in fenomeno! Il Migliore dei miei tempi….
NOTIZIE PIÙ LETTE