«Vincono i migliori. Marc sta facendo una stagione stratosferica»


Marc Marquez sta dominando il Mondiale con numeri folli ed è reduce da sette doppiette consecutive (gara-sprint). Prossima tappa Barcellona
In classifica vanta 175 punti di vantaggio sul fratello Alex e 227 su Bagnaia (terzo). Di questo passo MM93 potrebbe laurearsi campione addirittura già a Misano.
Marc Marquez sta dominando il Mondiale con numeri folli ed è reduce da sette doppiette consecutive (gara-sprint). Prossima tappa Barcellona
In classifica vanta 175 punti di vantaggio sul fratello Alex e 227 su Bagnaia (terzo). Di questo passo MM93 potrebbe laurearsi campione addirittura già a Misano.
BARCELLONA - Dal Balaton Park al Montmeló, per il 15esimo round stagionale. La MotoGP, nelle grinfie del marziano Marc Marquez, torna dopo una settimana di pausa e fa tappa in Spagna per il Gran Premio della Catalogna: sabato alle 15 la sprint, domenica alle 14 la gara completa..
La domanda è sempre la stessa. Qualcuno riuscirà ad arginare (almeno temporaneamente) lo strapotere di MM93? Quesito più che lecito dal momento che il 32enne sta divorando il Mondiale ed è reduce da 7 weekend perfetti, con altrettante doppiette gara-sprint. Numeri folli al di là della superiorità della Ducati (tanto più nelle sue mani) e del suo talento.
Il fatto più impressionante è che Marc ha reso "normale" il suo dominio, scavando un baratro tra sé e la concorrenza. A farne le spese anche a livello mentale Pecco Bagnaia, che invano cerca soluzioni e continua a bisticciare con la GP25. Un feeling mai sbocciato durante questa annata e diventato complicatissimo.
In classifica Marc vanta 455 punti, ovvero 175 in più del fratello Alex (secondo) e 227 su Bagnaia (terzo). Il weekend di Barcellona potrebbe già rivelarsi decisivo per Ducati, che ha il primo match point nel mondiale costruttori (ormai una formalità).
Anche il Cabroncito è vicino al traguardo e vede il nono titolo: è questione di tempo e di questo passo potrebbe chiudere i conti già la prossima settimana a Misano (difficile, ma non impossibile). Uno scenario che non preoccupa Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna: «Per come sta andando, non è una situazione che ci sorprende - ha commentato ai microfoni di “motorsport” - Qualche anno fa, quando c'erano tanti vincitori diversi, la gente si lamentava dicendo che in MotoGP mancava un eroe. Ora ne abbiamo uno e le stesse persone dicono che così avremo un Campione troppo presto... Non sono di questo avviso. Sta facendo una stagione straordinaria e quando sarà il momento di diventare Campione, lo sarà».
Ezpeleta ha risposto anche alle "accuse" di chi sostiene che il Mondiale “Mono-Marquez” sia diventato noioso: «Vincono i migliori. L'unico modo per fermare Marc è che arrivi un altro pilota convinto di poterlo battere e di avere gli strumenti per farlo. Noi non impediremo mai e poi mai a un pilota di vincere. All'epoca abbiamo introdotto le concessioni e case come l’Aprilia hanno fatto un grande passo avanti. Personalmente penso che dal 2027 col nuovo regolamento tecnico cambierà lo scenario, vedremo».



