Cerca e trova immobili
MOTOGP

«Marquez? No, il più grande è Rossi»

L'eterno dibattito: Marquez o Rossi? Morbidelli ha spiegato perché sceglie l'italiano
Imago
«Marquez? No, il più grande è Rossi»
L'eterno dibattito: Marquez o Rossi? Morbidelli ha spiegato perché sceglie l'italiano
SPORT: Risultati e classifiche

ROMA - Come nel tennis ci si chiede chi sia il migliore fra Federer, Nadal e Djokovic, nel motomondiale lo si fa con Marquez e Rossi. Questa volta, a essere incalzato sul tema, è stato il pilota italiano Franco Morbidelli che, nonostante il periodo d'oro che sta attraversando lo spagnolo, si schiera dalla parte del connazionale.

«Rossi il più grande di sempre? Sì. Credo di sì – ha dichiarato il romano ad AS – Anche se Marquez lo supererà? Farò un grande sforzo per rispondere e metterò da parte la mia amicizia con Valentino. Al momento, Marc ha otto titoli e quando vincerà questo campionato ne avrà nove, come Vale. I numeri li mettono alla pari e penso che sia Valentino sia Marc possano essere considerati tra i tre o cinque più grandi della storia, in base ai numeri e al modo in cui li hanno ottenuti».

A far pendere l'ago della bilancia verso il Dottore sono state le tensioni del 2015 fra i due piloti. «Ciò che Marc ha fatto è stato incredibile e stimolante, ma ho una riserva sulla sua grande carriera, un pensiero non proprio positivo su un momento della sua carriera. Mi riferisco al 2015. Questo apre la strada alla scelta. Ci sono persone che sceglieranno Marquez e altre che resteranno con Rossi. Io scelgo Vale. Per come l’ha fatto e per il tocco che ha dato a questo sport, che lo ha portato a un altro livello. Marc è fantastico, ma non ci è riuscito».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Nessuno2 1 mese fa su tio
Marquez è un grande pilota e ha una grande moto e non ha avversari a contrastarlo. Quando la Honda non andava anche Marquez era un pilota normale. Valentino lasciò la Honda che era la miglior moto in circolazione per dimostrare che con una moto inferiore riusciva a vincere e vinse la sfida dimostrando il suo immenso talento. Se fosse restato alla Honda sicuramente di mondiali ne avrebbe vinti alcuni in più e a questo punto non si discuteva chi è il migliore tra i due….

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Nessuno2
Questo lo dici te, solo supposizioni da dimostrare.

Yoebar 1 mese fa su tio
Risposta a Nessuno2
👍🏻💪🏻

Luca 75 1 mese fa su tio
Seppur in notevole ritardo, avevo un problema con il mio account, vorrei dire la mia sulle parole di Morbidelli. È evidente che a VR ed accoliti secca molto che MM possa pareggiare se non superare il numero di mondiali vinti.Rivangare il 2015, ormai morto e sepolto è un modo scorretto per sminuire i risultati di MM, risorto dopo 4 anni di Calvario! Premesso che sulla correttezza di VR, I numerosi favoritismi ( gomme?) e sui suoi giochetti psicologici ci sarebbe molto da dire, vorrei chiedere ai detrattori di MM cosa sarebbe successo a parti inverse? Forse molti poi si scordano che a Valencia quando VR era partito ultimo per i fatti di Sepang, tutti, dico tutti i piloti italiani che lo precedevano si sono scansati, anch’esso un comportamento molto poco sportivo…

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Luca 75
Bravo, partito ultimo ricordiamolo bene per comportamento gravemente antisportivo, non si è mai visto un pilota che volontariamente ha quello che tutti sappiamo.

francox 1 mese fa su tio
Sarà anche questione di connazionalità.. Mi sembra inutile discutere, Marquez è di gran lunga il migliore di questi tempi.

Cula 1 mese fa su tio
Risposta a francox
👍👍ma grande

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a francox
Ma molto di gran lunga….👍🏻

Equalizer 1 mese fa su tio
Come dargli torto, chi ha un qualche anno sa benissimo quale livello di emozione provocava Vale quando lo si guardava in tele, quel mitico "tutti in piedi sul divano" è una frase che non si riesce ad utilizzare con Marquez anche se vince sempre, proprio non da le stesse emozioni.

Freerider67 1 mese fa su tio
Risposta a Equalizer
Ovvio che se Marquez domina e va davatni quando decide lui, non ci sono altri duelli con lui. Ai tempi c'erano più equilibrio..

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Equalizer
Se vai in Spagna il discorso si inverte, tutti in piedi per Marquez, ovvio.

Tipp-ex 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
E invece penso ti stupiresti di quanti, anche in Spagna, propendano verso VR. Sono effettivamente i due maggiori attori di questa disciplina, una di un tempo che fu l'altro di oggi, ma è innegabile che VR ha un qualcosa che bucava lo schermo. MM, dopo il 2015, parere prettamente mio, ha perso diversi estimatori, ovvio che la nuova generazione è tutta per lui. Per me potrà essere il più vittorioso di sempre, ma quel 2015 lo relegherà sempre qualche scalino più in basso e penso che solo ammettendo quanto sia stato antisportivo in quel frangente, potrebbe voltare pagina e diventare l'idolo di molti. Sin quando si nasconde dietro al sorrisetto falso di chi sa di averla fatta franca con il beneplacito della DORNA che necessitava di un nuovo idolo...beh sino a quel momento anch'io dirò VR tutta la vita, perché signori le emozioni che ti dava il dottore...manco fra mille anni MM le darà.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Tipp-ex
Tuo parere personale, comunque qui si sta parlando di chi ha più manico, non di chi è più simpatico, parere mio personale questo Valentino deve già vivere male se dopo 10 anni ancora pensa a questi sorpassi al limite che ci hanno regalato grandi emozioni, poi se guardi bene chi ha buttato fuori pista con una scorrettissima pedata è proprio stato il dottore, quindi non deve mica venire a calare lezioni di correttezza, è questa non è che stata una delle ultime…..

Tipp-ex 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Et voilà, ho parlato forse di simpatia?, Non mi pare, manico? eh beh, si vede che ne sai....dire che VR non ne avesse denota molta supponenza. Il calcio, prove alla mano e dati telemetrici, non c'è mai stato, così come dipinto. Ma ok, parlare con chi vede solo ed esclusivamente ciò che vuole vedere. Calare lezioni di correttezza? mai avuto la volontà, e con tifosi come lei, mai nemmeno me lo sognerei. Si guardi i suoi GP e mi dica quali emozioni danno, sembra semplicemente di vedere una gara di F1 su due ruote, di una noia mostruosa con qualche sussulto. Ma non discutiamone più, si goda il suo eroe, solo un consiglio, eviti di fare il fenomeno che tutto può sembrare ma meno che uno che ne capisce.

Tipp-ex 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
PS: dimenticavo, penso che Vale viva bene e che se la stia stragodendo e mi dispiace per lei, ma nessuno ha parlato di sorpassi al limite e di rimuginarci sopra.....ma credo che se lei fosse uno sportivo capirebbe da solo che perdere un Mondiale per un comportamento scorretto...magari, ma solo magari, girerebbero anche a lei.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Tipp-ex
Capisco che ti roda ma lo spagnolo ha poi solo fatto la sua corsa cercando di portarsi più avanti possibile, così come deve essere e come è sempre stato in qualsiasi sport. Peccato che si pretendano emozioni e quando qualcuno le offre gli si va contro.

Yoebar 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Come nel 2015, che se voleva poteva stare davanti anche a Lorenzo ma si è accontentato a rompere le scatole a Vale e far modo che non lo prendesse. Sportivo ?

Aka05 1 mese fa su tio
Risposta a Tipp-ex
😂👍🏻

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Tipp-ex
Infatti è talmente superiore che non ha rivali ma non è colpa sua, è che gli altri sono un poco limitati, anche chi non capisce ha qualche limite secondo me.

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a Tipp-ex
Che dire se uno che ha vinto mondiali in tutte le categorie 125, 250, 500 e moto GP non ha il manico, si evince quanto sia obbiettivo il suo giudizio. Ti consiglio lascia perdere, tempo sprecato. Vale è e sarà sempre il migliore di questo millennio.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Tu proprio entri nei discorsi come sempre, a sproposito. Non ho mai detto che il vale non ha manico, anzi, è uno dei piloti che ha fatto la storia del motociclismo moderno, uno dei migliori piloti di tutti i tempi. Rileggiti perché sei fuori strada completamente.

Freerider67 1 mese fa su tio
Morbidelli è una creazione di VR46 Academy di Valentino Rossi. Direbbe altro se non lo fosse? Valentino uno dei più grandi, Marquez idem, ma non tutto può essere confrontato.

Cula 1 mese fa su tio
Aspettiamo a fine carriera poi si tirano i conti manca poco al sorpasso

cle72 1 mese fa su tio
Per mio modo di pensare e vedendo determinate situazioni ho la mia teoria. Lo sport in generale è oramai business e soldi, come mai prima. Sopratutto nel mondo dei motori, F1 in primis. Gli sponsor e le marche automobilistiche esercitano pressioni tali da portare già a tavolino chi deve vincere e dominare. Penso questo perché non mi spiegherei domini di anni di una o dell'altra macchina per poi finire ad essere dei rottami in un amen, rottami che non vincono più dopo anni di dominio assoluto. Per poi ricominciare con un altra marca o scuderia. Se analizziamo dopo il dominio Schumacher è sempre stato così. Nelle moto la cosa non cambia. Questo è un mio pensiero giusto o sbagliato. Per questo non me la prendo più come tanti. È tutto un circo..

Don Quijote 1 mese fa su tio
Ecco qua i canarini che la fanno contro vento!

Tipp-ex 1 mese fa su tio
Risposta a Don Quijote
chiederti il perché di questa tua esternazione gratuita. Il tuo ragionamento...se così possiamo definirlo...quale sarebbe? Che TU hai deciso chi sia migliore? Vorrei ricordarti che si tifa una squadra o un atleta per svariate ragioni. Sicuramente tu giudichi MM nettamente il migliore...potrebbe esserlo, io reputo VR nettamente migliore per quello che ha fatto e per come lo ha fatto. Tu obietterai che non capisco nulla, ma nessuno ti da il diritto di sputare sentenze. MM sarà probabilmente il più titolato ma purtroppo per te la sua macchia del 2015 ne offuscherà la sua immagine a vita. Che tu sia d'accordo o meno. E se noi canarini la facciamo contro vento, spero tu sia dietro di me.

marameomarameo 1 mese fa su tio
Ma di cosa parliamo Marquez e un piccolo uomo e riesce a vincere perché la ducati gli dà la sola ducati che va sempre bene le altre vanno bene a giorni alterni

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a marameomarameo
Si certo, perché in Ducati sono tutti rimbambiti? Ma pensa te cosa mi tocca leggere….😂

Tipp-ex 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Ducati ha sacrificato il marchio per fare breccia nel mercato spagnolo, a livello marketing ha decisamente vinto, a livello umano dimostrano che contano solo ed esclusivamente i soldi e per averne di più sono disposti a tutto.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Tipp-ex
Tipex, cancella anche la macchia della pedata che Vale gli ha dato per buttarlo fuori pista allora….😂

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Tipp-ex
Tua osservazione personale, io invece sono propenso al fatto di ingaggiare un campione che il titolo lo porta a casa perché col brocco di nome Pecco e di cognome Bagnaia un titolo l’ha perso l’anno passato ed un altro lo avrebbe perso quest’anno, cosa ne dici? Mica male come osservazione vero?

Tipp-ex 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Il calcio lo vedono solo i i tifosetti come lei. malgrado sia acclarato che non ci fu nessun calcio e Honda...molto furbamente non consegnò mai le telemetrie. MAI. Ma va bene uguale, io dormo bene comunque.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Tipp-ex
Ok che offendi, non fa niente ma le mie osservazioni sono pertinenti, le tue molto meno. Ripeto comunque che senza Marquez ne l’anno scorso come è successo e nemmeno quest’anno la Dicati ufficiale avrebbe portato a casa niente, una magra figura, strano che uno sportivo intenditore come te non capisca queste cose.

cle72 1 mese fa su tio
Non perché di parte verso Valentino, essendo suo tifoso dai suoi esordi in 125. Quando detto è la verità, Valentino ha riportato entusiasmo nel motosport, in tutto il mondo, nessuno come lui. Marquez un grande, ma macchiato dell'episodio cbe tutti sappiamo, un peccato per lui. Sarebbe stato bello vederli crescere assieme, con le stesse moto e stessa tecnologia, solo così si potrebbe avere la risposta a chi è il più talentuoso. Io rimango sempre su Vale, mitico 46.

Yoebar 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
👍🏻 Vale e Stoner, gli unici due a lasciare una moto vincente e salire su una moto che erano anni che non vinceva e farla vincere. Il talento del bimbo non lo nega nessuno ma rimarrà l’unico pilota nella storia che ha gareggiato per far vincere qualcun altro.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Tu sei sempre quello dei confronti improbabili, a parte il confronto Marquez/Bagnaia che hai sempre auspicato, bene, quest’anno il confronto c’è stato, Caporetto totale per Bagnaia che lo davi per vincente, ora stranamente non dici più niente in proposito, sostieni solo teorie campate per aria. Visto che sei tifoso di Vale dovresti sapere che di scorrettezze ne ha fatte tante e di piloti ne ha buttati fuori tanti. Ma poi cosa vuoi dimostrare? Marquez probabilmente non vincerà solo quest’anno e quindi sarà destinato a superare il record di vittorie mondiali di Vale battendolo quindi ai punti. Se poi non perdeva tempo nel voler far andare una Honda che di suo non andava e che lo ha rovinato fisicamente a quest’ora avrebbe avuto in tasca un paio di titoli in più ma non fa niente, Marc correrà fino a quando otterrà il decimo titolo mondiale, poi penso che la motivazione calerà.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Yoebar
Evidentemente hanno lasciato una moto vincente salendo su una moto vincente. Siamo tutti concordi nell’affermare che un ottimo pilota, anche il migliore di tutti, se non ha il mezzo vincente non vince un tubo e qui gli esempi sono infiniti, quindi non raccontare …… te.

gabola 1 mese fa su tio
Risposta a Yoebar
poi ce né uno che è salito su una moto vincente e non ha vinto nemmeno una gara,ma quello non se lo ricorda nessuno

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a gabola
😂😂😂, l’anno prima lo lodavano, ora cambiano discorso, soliti pseudo tifosi del lela.

Yoebar 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Ora è così, allora non era così, poi, tu, sai com’è fatta una moto?

TiaTi 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
ma che dici?? nel 2004 Rossi ha lasciato la Honda, migliore moto in griglia per andare in Yamaha, una delle peggiori. A livello di motore nettamente inferiore, e a livello di percorrenza in curva hanno dovuto lavorarci molto. Rossi vinceva anche con quella moto solo perche hanno puntato tutto sulla percorrenza in curva, in quando il motore era quello che era. Se mi dici che ha lasciato una moto vincente per un'altra moto vincente ho seri dubbi di quanto tu possa capire di moto mondiali.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a TiaTi
Evidentemente quando ha preso in mano la Yama è perché anche la moto è ritornata competitiva, altrimenti col cavolo che vinceva. La riprova è che con tanti suoi compagni di scuderia di legnate ne ha prese anche il Vale, segno che proprio così forte non era, al contrario Marquez è sempre stato dominante in qualsiasi scuderia sia stato, lasciamo perdere quest’anno con Bagnaia, lì il dominio è assoluto.

Yoebar 1 mese fa su tio
Risposta a TiaTi
👍🏻👍🏻👍🏻

Tipp-ex 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Ma, forse chi ti ha risposto prima non ha tutti i torti. Yamaha ha voluto VR per marketing promettendogli investimenti per cercare di riportare la moto in alto, infatti, TUTTI, gli hanno dato del pazzo per essere salito sul cancello Yamaha lasciando il missile Honda. La prima gara pensi che un pilota si fermi a bordo pista a piangere per la felicità se sapeva di avere tra le mani un missile? Dai si serio, ok l'antagonismo, il voler tifare uno o l'altro, ma VR ha fatto qualcosa che nessuno aveva mai fatto prima e lo ha fatto per dimostrare che il pilota contava, cosa che in Honda negavano. MM ha lasciato una moto costruita per lui, che quando gli altri hanno recuperato il GAP non ha saputo adattarla al nuovo trend e oggi ha il fondo schiena su una moto che da anni domina, poi il suo manico fa il resto. Ma mi inchinerò a MM quando mi darà le stesse emozioni durante una gara di quelle date da VR. Punti di vista ovvio, ma vanno rispettati entrambi.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Yoebar
Ahahahahah, penso che quando non eri ancora nato io mi ero già fatto il giro in tutta Europa, comunque dai, va bene lo stesso 👍🏻

Yoebar 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Fare il giro dell’Europa non significa capire qualcosa di moto. Lo fanno anche in bicicletta e in motorino.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Yoebar
😂, si ciao…👋
NOTIZIE PIÙ LETTE