Ambrì nettamente battuto


Prestazione davvero opaca dei leventinesi, sconfitti 5-0 dal Berna di Ehlers
Gli Orsi, che in campionato non avevano ancora segnato più di 3 gol in una partita, si portano a 18 punti e scavalcano i biancoblù (16).
Prestazione davvero opaca dei leventinesi, sconfitti 5-0 dal Berna di Ehlers
Gli Orsi, che in campionato non avevano ancora segnato più di 3 gol in una partita, si portano a 18 punti e scavalcano i biancoblù (16).
AMBRÌ - Brutta battuta d’arresto per l’Ambrì di Éric Landry, che alla Gottardo Arena ha fornito una prestazione molto deludente ed è stato sconfitto con un sonoro 5-0 dal Berna. Gli Orsi di Ehlers - head coach subentrato a Tapola il 6 ottobre - arrivano in Ticino dopo una serie di 3 sconfitte filate e con soli 23 gol segnati nelle prime 15 partite.
L’entrata in materia è stata subito difficoltosa per i biancoblù, che stasera ritrovavano Joly nel line-up e schieravano Petan (ancora impalpabile) al centro della seconda linea. Dopo un momento di pressione e un powerplay non sfruttato i bernesi hanno fatto centro con Merelä, che al 7’22” è entrato nel terzo e ha sorpreso Senn, non impeccabile.
Sotto di un gol l’Ambrì ha cercato di reagire, ma l’inefficacia del suo powerplay - tasto sempre dolente - ha facilitato il compito degli ospiti. Particolarmente ghiotta l’occasione di giostrare per due minuti completi in 5 contro 3, quando all’11’ Lehmann e Hardy Häman Aktell sono finiti in contemporanea sulla panchina dei cattivi. Il difensore svedese è stato sanzionato con 2’ per un intervento pericoloso su Pestoni che poteva costargli molto più caro. Sta di fatto che i leventinesi non hanno colpito e alla prima pausa il Berna è arrivato avanti di un gol.
Il secondo periodo si è aperto con una doccia gelata per i tifosi di casa. Tristan Scherwey, completamente dimenticato nel terzo, ha avuto il tempo di prendere la mira e infilare il 2-0 dopo soli 19 secondi. La situazione si è fatta ancora più in salita dal 29’, quando Häman Aktell ha siglato il 3-0 da posizione molto defilata. Un tiro velenoso che ha ingannato Senn, in serata no e poi sostituito da Philip Wüthrich. Il cambio di portiere non ha dato la scossa e nuova linfa all’Ambrì, che anzi è capitolato altre due volte prima della seconda sirena. Al 34’ è andato a segno Victor Ejdsell, che per siglare il suo primo gol stagionale ha beneficiato di un errore di Petan e ha poi vinto il duello a tu per tu con Wüthrich. Il 5-0 porta invece la firma di Graf, che al 37’ ha avuto troppo tempo e spazio nello slot su servizio di Bemström.
Il pokerissimo calato dagli Orsi ha svuotato di significato il terzo tempo, dove i sussulti sono stati ben pochi. Risultato congelato e posta piena che “va” nella Capitale. La squadra di Ehlers sale a quota 18 punti e scavalca proprio l'Ambrì, fermo a 16.
AMBRÌ - BERNA 0-5 (0-1, 0-4, 0-0)
Reti: 7'22'' Merelä 0-1; 20'19" Scherwey (Lehmann) 0-2; 28'09" Hardy Häman Aktell 0-3; 33'21" Ejdsell 0-4; 36'43" Graf 0-5 (Bemström).
AMBRÌ. Senn; Z. Dotti; Virtanen; Bachmann, Heed; Zgraggen, I. Dotti; Terraneo; M. Müller, Heim, Pestoni; M. Landry; Petan, Joly; Zwerger, Tierney, DiDomenico; De Luca; Kostner, Bürgler; L. Landry.
Penalità: Ambrì 2x2’ ; Berna 3x2’.
Note: Gottardo Arena, 6'031 spettatori; Arbitri: Lemelin, Dipietro; Huguet, Bachelut.






