Cerca e trova immobili
TENNIS

«Sinner non è un calciatore»

L'italiano non prenderà parte alla fase finale di Coppa Davis, Bertolucci: «Se dovesse infortunarsi perderebbe tutti i suoi guadagni».
Imago
«Sinner non è un calciatore»
L'italiano non prenderà parte alla fase finale di Coppa Davis, Bertolucci: «Se dovesse infortunarsi perderebbe tutti i suoi guadagni».
SPORT: Risultati e classifiche

BOLOGNA - Jannik Sinner (Atp 2) ha deciso di rinunciare alla fase finale di Coppa Davis, di modo da poter ricaricare le batterie in vista dei prossimi impegni.

Questa scelta ha fatto discutere in Italia... «La decisione non era nell'aria, era praticamente già scritta e mi sarei stra-meravigliato se avesse scelto di prendere parte alla Coppa Davis», sono state le parole dell'ex tennista azzurro Paolo Bertolucci, a "Fanpage". «Sinner non è un calciatore legato a una società o a una federazione, è un libero professionista. La gente pensa alla maglia azzurra, ma nel tennis non funziona come nel calcio, perché è uno sport individuale e contano solo i tornei del Grande Slam. Poi ci sono le Atp Finals e i Masters 1000, che spesso vengono disputati in proiezione degli Slam. La Davis aveva una maggiore importanza tanti anni fa, quando non c’erano tutti questi tornei visto che era il modo migliore e più giusto per difendere i colori della propria nazione».

L'altoatesino ha in ogni caso già conquistato in due occasioni la Coppa Davis, nel 2023 e nel 2024. «L’ha già fatta vincere due volte, va bene così. Il fatto che si giocherà in Italia cambia poco, perché ogni anno ci sarebbe un motivo per scendere in campo. Prima o poi il cordone ombelicale con la famiglia, con la squadra, si taglia. Magari la rigiocherà fra qualche anno, ma ora è giusto che sia focalizzato unicamente sulla sua carriera, perché se dovesse infortunarsi perderebbe tutti i suoi guadagni. Una carriera può anche diventare breve se non si presta la massima attenzione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE