Cerca e trova immobili
HCL

Molle e in vena di regali, Lugano trafitto

Van Pottelberghe ha sulla coscienza almeno un paio di gol
Freshfocus
Molle e in vena di regali, Lugano trafitto
Van Pottelberghe ha sulla coscienza almeno un paio di gol
Domenica sfida all’Ajoie.
Hockey - LNA10.10.2025

LIVE

Lugano
2 - 5
Langnau
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Un Lugano dai due volti, convincente all’inizio e nullo nell’ultimo tempo, è dolorosamente caduto in casa contro il Langnau: 2-5 il risultato finale.

Reduci da due vittorie consecutive, quelle di Ginevra e con il Kloten grazie alle quali la classifica era divenuta un po’ meno brutta, i bianconeri hanno attaccato i Tigers fin dai primissimi secondi del confronto. Hanno messo sul ghiaccio ritmo e intensità, venendo frenati, temporaneamente, solo dalla prima penalità di Mirco Müller. La loro pressione si è comunque concretizzata al 7’, grazie alla carambola che ha favorito Sgarbossa, e ha prodotto almeno un altro paio di grandi occasioni. Non sfruttate. Neppure in superiorità numerica. E così, mancata la possibilità di allungare, i ticinesi si sono ritrovati… ripresi. “Colpa” di Müller che, improvvido, ha lasciato i suoi in inferiorità numerica, e merito di Pesonen, che con una conclusione secca ha bucato Van Pottelberghe (15’).

Il pari subito ha tolto un po’ di verve al Lugano, che ha chiuso il primo tempo senza guizzi e ha aperto il secondo… allo stesso modo. Contratti, in difficoltà davanti all’ordine rivale, Simion e compagni non sono più riusciti a trovare spazi per presentarsi con continuità dalle parti di Boltshauser. In più hanno continuato a “regalare” penalità e così hanno finito con il rendere ancor più complicata la loro serata. Il nuovo “colpevole” è stato Zanetti, che ha costretto i suoi a 2’ di passione. In inferiorità numerica i ticinesi hanno retto, ma lo sforzo fatto è costato loro caro. Appena ritrovato l’equilibrio sono infatti stati puniti da Mathys (26’), bravo a segnare da posizione angolata sfruttando un movimento non proprio velocissimo di Van Pottelberghe. Riorganizzarsi dopo il nuovo schiaffo è costato fatica (e tempo) alla truppa di coach Mitell, che ha tuttavia avuto il merito di continuare con il piano partita studiato senza troppo brillare ma pure, e più importante, senza troppo scomporsi. E la costanza è stata premiata al 36’ quando Carrick, ottimamente imbeccato da Fazzini, ha bruciato Boltshauser per il pari. Il gol del difensore statunitense ha ridato vigore ai padroni di casa, che hanno chiuso il secondo parziale in crescendo e cominciato l’ultimo con fiducia. Sprecata, perché al 43’ Van Pottelberghe non ha trattenuto un disco, permettendo a Canonica, bravo a muoversi nel traffico, di appoggiare comodo-comodo per il 2-3. E le imprecisioni del portiere bianconero non sono finite: al 48’ si è infatti dimostrato tutt’altro che ermetico quando si è trovato davanti (tutto solo) Schmutz, non riuscendo a evitare l’allungo degli ospiti. In completa “bambola”, i ticinesi hanno poi visto i rivali chiudere - di fatto - i conti al 48’ con Felcman. Completamente fuori dalla partita, distratto, sfilacciato, negli ultimi minuti il Lugano ha più rischiato che graffiato, facendo storcere il naso a più di un tifoso. Più importante, invece che un passo avanti (nel suo progetto) ne ha fatto uno indietro. Ha perso certezze, che dovrà tentare di recuperare domenica, quando andrà a far visita all’Ajoie per un impegno facile solo sulla carta.

LUGANO-LANGNAU 2-5 (1-1, 1-1, 0-3)
Reti:
6’47” Sgarbossa (Bertaggia) 1-0; 14’46” Pesonen (Kinnunen) 1-1; 25’27” Mathys (Rohrbach) 1-2; 35’50” Carrick (Fazzini) 2-2; 42’42” Canova (Baltisberger) 2-3; 47’32” Schmutz (Björninen) 2-4; 49’36” Felcman (Petersson) 2-5.
LUGANO:
Van Pottelberghe; J.Peltonen, Carrick; M.Müller, Zanetti, Dahlström, Aebischer; Togni; Simion, Thürkauf, Omark; Canonica, Sanford, Fazzini; Sekac, Sgarbossa, Bertaggia; A.Peltonen, Tanner, Zanetti; Morini.
Penalità:
Lugano 4x2'; Langnau 4x2'.
Note:
Cornèr Arena, 4’811 spettatori. Arbitri: Ruprecht, Arpagaus, Huguet, Nater.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
CLASSIFICA
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1HC Davos1438110542727LWWWW
2Lakers1432103483216WWWWW
3Losanna152796553619WLLLL
4Ginevra1426844153-12WLLWW
5Friborgo142454453411WLLWL
6EV Zug1423643435-1LWWLL
7Zurigo142375413110WWWLL
8Bienne13193538344WLWWW
9Langnau1417473342-9LWLWL
10EHC Kloten1517473442-8LWLLL
11Lugano1416473137-6LWWLW
12SC Bern1314482233-11LLWWL
13Ambrì1413492744-17WLLWW
14Ajoie1451112144-23LLLLL
Ultimo aggiornamento: 13.10.2025 22:33
COMMENTI
 

sergejville 2 gior fa su tio
errori arbitrali a parte (il goal di Tanner nel 1.o tempo è valido), secondo tempo nel quale si poteva (e forse doveva) andare in vantaggio ed allungare. Poi i gollonzi di inizio terzo tempo (VP non bene) ci hanno affossato; e lanciato i veloci, collaudatissimi e grintosi tigrotti. E vabbè. Forza LUGANO!

Koblet69 2 gior fa su tio
cmnque altra mancanza arbitrale contro sul goal annullato regolare! ticinesi sempre penalizzati

Bibo 2 gior fa su tio
Risposta a Koblet69
A dir la verità non hanno annullato niente (ah sì, quello del Langnau) ma semplicemente hanno fischiato troppo presto e solo dopo il disco è entarto.

Capra 2 gior fa su tio
Risposta a Bibo
Bibo! Sostanzialmente uguali! Poi detto da te, amico arbitri ..

Bibo 2 gior fa su tio
Risposta a Capra
C'è una bella differenza invece fra l'annullare un goal valido oppure fischiare troppo presto e interrompere l'azione! Poi detto da te Fiocco di Neve che non capisci ancora che il nome utente a cui si risponde viene scritto semplicemente rispondendo al post e non bisogna farlo nuovamente...

Capra 1 gior fa su tio
Risposta a Bibo
Bibo! Le sottolineature sono manna …

Zeno 2 gior fa su tio
Se l'HCL VUOLE PERDERE devono schierare in porta il Van Pottelberghe, portiere di serie Z ! Inoltre in difesa si devono svegliare il Müller delle prestazioni pessime, il Zanitto e il Peltonen mentre in attacco senza lucidità mentale figurano il 17 e il 13 e non ne parliamo del Peltonen. Per l'ennesima volta un brutta figuraccia in CASA! Forza Lugano ma.... a certi giocatori, lo stipendio va adeguato verso il basso cosi si recuperano i 300 mila franchetti.

Capra 2 gior fa su tio
Risposta a Zeno
Zeno! Mueller veramente imbarazzante, non capisco perché addirittura in superiorità numerica una volta visto!! Fazzini non gli rimprovero nulla , mi piace la sua dedizione!

SSG 14 ore fa su tio
Risposta a Zeno
sempre e solo aria al vento, sempre più imbarazzante.

Blobloblo 2 gior fa su tio
Quando si alza troppo la cresta dopo ben due vittorie ecco i risultati

Capra 2 gior fa su tio
Risposta a Blobloblo
Blobloblo! Davvero? Effettivamente ho sentito parlare di imbattibil✍️sei proprio senza senso..nemmeno sai gioire della strepitosa vittoria sulla capolista dal basso classifica 😆

Capra 2 gior fa su tio
Risposta a Blobloblo
Blobloblo! Nemmeno commenti la memorabile vittoria hcap di ieri sul post ivi dedicato? Giusto smaltire la frustrazione, su chi non dovrebbe coinvolgerti ✍️

Topino 3 gior fa su tio
Non ci siamo! In casa 5 punti su 21.. dove vogliamo andare?

Capra 3 gior fa su tio
La società deve porsi una domanda a questo punto ✅van pott purtroppo non ha dopo tutto il tempo che è stato fermo, il ritmo attualmente e il livello da serie A; bisogna trovare una soluzione in serie B , dove gioca regolarmente, altrimenti è perso! Schlegel si sa che fisicamente non regge un campionato e si deve riflettere seriamente! Detto questo, alla prossima con il Davos!

uriah heep 3 gior fa su tio
Risposta a Capra
La prossima è contro l’Ajoie e giocando così la perderemo e saremo già in crisi nuovamente !!😡😡

polonord 3 gior fa su tio
Van Pottelberghe inguardabile. Schegel va assolutamente confermato come primo portiere. Basta con questa alternanza.

Capra 3 gior fa su tio
Risposta a polonord
Polonord! E’ il numero uno, na fisicamente non regge un campionato e ci vuole un’alternativa valida! Von pott poverino ma da troppo fermo e non va bene! Società deve rimanere riflettere seriamente 😟

Zeno 2 gior fa su tio
Risposta a polonord
Esatto, avevamo dei ottimi giovani portieri di riserva ma il Green-Horn e Co li hanno regalati via!!! queste sono le conseguenze. Forza Lugano

uriah heep 3 gior fa su tio
Molto male , grande involuzione di gioco , tanti errori , non ci siamo ! Mi sembra di rivedere il Lugano dell’anno scorso ! Delusione !!😫😫😡😡
NOTIZIE PIÙ LETTE