Gioia Lugano: seconda vittoria per i bianconeri


La truppa di Mitell ha piegato il Rapperswil fuori casa con il punteggio di 4-1.
I bianconeri contano 8 punti in classifica, gli stessi del Berna, anche se gli Orsi sono scesi sul ghiaccio due volte in meno. Da segnalare anche le affermazioni di Davos, Langnau, Bienne e Zugo.
La truppa di Mitell ha piegato il Rapperswil fuori casa con il punteggio di 4-1.
I bianconeri contano 8 punti in classifica, gli stessi del Berna, anche se gli Orsi sono scesi sul ghiaccio due volte in meno. Da segnalare anche le affermazioni di Davos, Langnau, Bienne e Zugo.
RAPPERSWIL - Dopo aver perso di misura contro il Losanna (4-5), il Lugano ha finalmente colto un importante successo in trasferta contro il Rapperswil. La compagine ticinese ha infatti sconfitto i sangallesi con il punteggio di 4-1.
Per l'occasione l'head-coach bianconero Thomas Mitell ha deciso di schierare lo stesso identico line-up visto all'opera contro i vodesi, confermando di conseguenza anche Schlegel fra i pali. La mossa si è rivelata felice, poiché gli ospiti sono scesi in pista molto determinati a cogliere la seconda affermazione stagionale. Nel primo tempo gli ospiti hanno provato in tutti i modi a prendere in mano le redini del gioco, ma non sono stati in grado per un soffio di passare in vantaggio. In questo contesto sono stati soprattutto capitan Thürkauf e Bertaggia ad andare vicino al vantaggio, ma sono andati a sbattere contro un Punnenovs in serata di grazia.
Nel periodo centrale i ticinesi hanno premuto sull'acceleratore e sono riusciti a passare in vantaggio proprio con capitan Thürkauf al 26'. Il numero 97 degli ospiti è stato bravo ad approfittare di un'azione orchestrata da Simion e Bertaggia per portare in vantaggio il Lugano. Trovato l'1-0 i sottocenerini hanno cercato di non scoprirsi, ma sono capitolati qualche istante più tardi, in virtù del sigillo messo a segno da Taibel al 29'. Il pareggio non ha scomposto gli ospiti i quali - dopo un paio di conclusioni non andate a buon fine - sono stati in grado di realizzare anche la seconda segnatura al 35' sempre con Thürkauf. Il capitano dei ticinesi - che ha sancito la sua personale doppietta - è stato abile a ottimizzare in rete un'iniziativa della premiata ditta Sgarbossa e Carrick (2-1).
Nell'ultimo terzo le due squadre si sono rese protagoniste di alcuni cambiamenti di fronte, ma il risultato non è più cambiato fino al 58', momento in cui ancora Thürkauf ha siglato la sua tripletta personale a porta sguarnita (3-1). In seguito Sanford - sempre a porta vuota - ha poi fissato il risultato sul 4-1 finale. I bianconeri hanno di conseguenza avuto il merito di cogliere il secondo successo stagionale - dopo aver piegato l'Ajoie - con il punteggio di 4-1. La formazione ticinese tornerà sul ghiaccio martedì sera contro l'Ambrì, in occasione del primo derby stagionale (ore 19.45).
Per quanto riguarda gli altri incontri da segnalare anche le affermazioni ottenute da Davos (3-2 dopo i rigori vs Ginevra), Langnau (3-2 dopo i rigori vs Kloten), Bienne (5-4 ai rigori vs Ajoie) e Zugo (2-1 all'overtime vs Zurigo).
RAPPERSWIL - LUGANO 1-4 (0-0; 1-2; 0-2)
Reti: 25'17'' Thürkauf (Simion, Bertaggia) 0-1; 28'31'' Taibel (Kellenberger, Rask) 1-1; 34'55'' Thürkauf (Carrick, Sgarbossa/5c4) 1-2; 57'51'' Thürkauf (Sanford) 1-3; 59'50'' Sanford (Thürkauf, Simion) 1-4.
LUGANO: Schlegel, Müller, Carrick; Dahlström, Aebischer; Alatalo, Jesper Peltonen; Brian Zanetti; Bertaggia, Thürkauf, Simion; Fazzini, Sanford, Omark; Perlini, Sgarbossa, Canonica; Aleksi Peltonen, Morini, Tanner; Cormier.
Penalità: Rapperswil 4x2'; Lugano 3x2'.
Note: Diners Arena 4'938 spettatori. Arbitri: Wiegand, Tscherrig; Hurnair, Huguet.














