Cerca e trova immobili
HCAP

Ambrì, ottava sconfitta consecutiva

Niente da fare per i leventinesi, battuti 3-1 alla BCF Arena. Heim "illude" gli ospiti, Bertschy e De la Rosa regalano il successo ai Dragoni
Freshfocus
Ambrì, ottava sconfitta consecutiva
Niente da fare per i leventinesi, battuti 3-1 alla BCF Arena. Heim "illude" gli ospiti, Bertschy e De la Rosa regalano il successo ai Dragoni
La squadra di Cereda rimane a quota 4 punti e si trova ora all'ultimo posto, scavalcata anche dall'Ajoie (5).
Hockey - LNA27.09.2025

LIVE

Friborgo
3 - 1
Ambrì
HOCKEY: Risultati e classifiche

FRIBORGO - Si allunga la serie negativa dell’Ambrì, che a Friborgo ha lottato ma è incappato nell’ottava sconfitta consecutiva. I Dragoni, anche un po’ fortunati in occasione del game-winning gol di De la Rose, si sono imposti 3-1. L’unico successo della truppa di Cereda, ferma a quota 4 punti, resta quello ottenuto all’esordio contro il Kloten. In Valle, col derby all'orizzonte e in agenda martedì 30 a Lugano, il momento è delicato. 

La sfida della BCF Arena ha visto i biancoblù scendere in pista con un line-up ampiamente ritoccato rispetto alla prova di venerdì con lo Zugo (0-4). Tra i pali è tornato Philip Wüthrich, mentre le coppie di difesa sono state cambiate. Davanti sono finiti in sovrannumero Joly (dentro DiDomenico) e Kostner. 

L’entrata in materia degli ospiti è stata positiva, con Heim - al primo gol stagionale - che ha sbloccato il punteggio all’11’. L’attaccante, con una deviazione nello slot, ha capitalizzato un appoggio velenoso di Virtanen. Il vantaggio è però stato di breve durata, poiché Christoph Bertschy - troppo libero nella sua azione - ha bucato la difesa leventinese e si è trovato a tu per tu con Wüthrich, “aggirato” con maestria (1-1 al 16’).

Aperta e vivace, la sfida ha visto l’Ambrì un po’ troppo indisciplinato nel secondo periodo. Dopo alcune buone iniziative di Formenton - visibilmente in crescita - gli ospiti hanno pagato dazio in situazione di 5 contro 3. La Dea bendata non ha dato una mano ai ticinesi, dal momento che il tiro di Kapla (totalmente fuori misura) ha sbattuto sui pattini di Borgstrom e si è trasformato in un assist perfetto per De la Rose, che nello slot a porta praticamente vuota ha depositato il disco in rete (2-1 al 34’).

Sempre in partita l’Ambrì ha prodotto uno sforzo importante in avvio di terzo tempo per provare a pareggiare la contesa, ma la chance migliore è stata neutralizzata da Berra (attento su Heim al 47’). Da lì i biancoblù si sono via via spenti e hanno fatto fatica a rendersi realmente pericolosi, coi Dragoni che hanno invece sfiorato a due riprese il colpo del ko. Dalle parti di Wüthrich ha infatti sfiorato il tris il top scorer Sandro Schmid, fermato dal palo al 50'. Su Sprunger, al 52', è stato invece molto bravo il portiere ospite. Rete del 3-1 che è comunque arrivata a porta vuota, quando Bertschy (al quinto punto stagionale) ha chiuso i conti condannando l'Hcap all'ottava sconfitta consecutiva.

FRIBORGO - AMBRÌ 3-1 (1-1, 1-0; 1-0)

Reti: 10’14” Heim (Virtanen, Z. Dotti) 0-1; 15’48”Bertschy (Nemeth, Schmid) 1-1; 33’59” De la Rose (Borgstrom, Kapla)2-1; 60' Bertschy 3-1.

AMBRÌ: P. Wüthrich; Dotti Z, Virtanen; Heed, Zgraggen, Bachmann, D. Wüthric.; Terraneo; Formenton, Heim, Zwerger; De Luca, M. Landry; Pestoni; Petan, Tierney, DiDomenico; M. Müller, L. Landrz; Bürgler; Muggli.

Dotti Z.; Zwerger, Heim, Joly; Formenton, Landry M., Pestoni; Petan, Tierney, Bürgler; Müller, Landry L., De Luca; Kostner.

Penalità: Friborgo 1x2’; Ambrì 4x2'.

Note: BCF Arena, 9’280 spettatori. Arbitri: Stricker, Ströbel; Bürgy, Altmann.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
CLASSIFICA
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1HC Davos1438110542727LWWWW
2Lakers1432103483216WWWWW
3Losanna152796553619WLLLL
4Ginevra1426844153-12WLLWW
5Friborgo142454453411WLLWL
6EV Zug1423643435-1LWWLL
7Zurigo142375413110WWWLL
8Bienne13193538344WLWWW
9Langnau1417473342-9LWLWL
10EHC Kloten1517473442-8LWLLL
11Lugano1416473137-6LWWLW
12SC Bern1314482233-11LLWWL
13Ambrì1413492744-17WLLWW
14Ajoie1451112144-23LLLLL
Ultimo aggiornamento: 13.10.2025 23:34
COMMENTI
 

Ascpis 2 sett fa su tio
Cari cugini a me non piace criticare Cereda, peró con i giocatori che avete in rosa non può pretendere di andare avanti col gioco a ‘’pic e pala’’ che da anni cerca di inculcare… nel bene e nel male una squadra deve seguire e fare quello che dice l’allenatore e di questo Luca è capace. Da noi hanno linciato Giana in malo modo perché la squadra non seguiva più ma questo non è il vostro caso. Luca x me ha finito le idee e non riesce a proporre un gioco all’altezza e non è possibile che la squadra deve spremersi a rincorrere gli avversari sempre. Come ho detto prima non mi piace criticare Cereda, ma forse ha finito gli argomenti visto che continuando a mischiare crea il caos anche tra i giocatori che non trovano più automatismi nel gioco in linea… cmq il campionato è ancora lungo, auguri e buon derby anche a voi

F/A-19 2 sett fa su tio
Dai che potrete rifarvi con il derby…..

pardo54 2 sett fa su tio
Ogni anno in più pesa per chi dovrebbe tirare il carro: Bürgler, Pestoni, gli stranieri DiDo e Joly, ….. Stiamo pagando una campagna acquisti che non ha rinforzato la difesa e ha portato in valle giocatori del “chi l’ha visto”. Credo che ormai il progetto, semmai ce n’è stato uno, targato Cereda sia giunto al capolinea, ma bisognava pensarci prima. Il sistema di gioco attuale non rende in attacco dove si segna con il contagocce, in compenso si regalano reti frutto di errori individuali e collettivi. Il campanello d’allarme era già suonato in occasione delle ultime tre amichevoli contro squadre di NL; già lì si erano visti i limiti della squadra che ora occupa l’ultimo posto in classifica con nel mirino il record delle 10 sconfitte consecutive. Correre ai ripari ora non è facile, ma qualche cosa bisogna fare se non si vuol chiudere il campionato dopo il primo turno e il continuo rimescolamenti delle linee rappresentano richiarì segnali di confusione.

Nessuno2 2 sett fa su tio
Lo scorso anno avevamo portato a casa molte vittorie da 2 punti, in pratica molti pareggi nei 60 minuti. Quest’anno Duca e Cereda hanno costruito una squadra che avrebbe dovuto tramutare una parte di quei pareggi in vittorie nei 60 minuti. Purtroppo nello sport non sempre 1+1 fa 2 e per il momento la squadra non segna. Le prospettive non sono molte, o chi é stato ingaggiato per segnare inizi a segnare o se no in valle si porti qualcuno al posto di Cereda che cambi sistema di gioco e metta in condizione la squadra di segnare di più. Io spero che chi é stato ingaggiato per segnare si sblocchi, perché cambiare allenatore adesso non è facile e non credo che possa far cambiare le cose…

F/A-19 2 sett fa su tio
Risposta a Nessuno2
Potrebbe cominciare a segnare Joly, a Lugano faceva parte del terzetto delle meraviglie!

Calimero 2 sett fa su tio
Sempre meno facile essere tifoso dell'HCAP. OK che lo si dovrebbe essere nel bene e nel male ma qui di bene se ne vede sempre meno. Mah...

cle72 2 sett fa su tio
Risposta a Calimero
Chi ragiona in questo modo, non è un vero tifoso dell' Ambri Piotta. Ambri sempre e comunque. Io c'ero anche quando l'unico sponsor sulla maglia era, noi siamo tifosi dell Ambri Piotta. Maglietta ancora tenuta come un oracolo.

Koblet69 2 sett fa su tio
Risposta a cle72
concordo, anche se una riflessione è giusto farla..tutti sti cambiamenti di linea nn portano a costruire quell'amalgama tra giocatori . basta guardare ieri la prima linea del Friborgo che giocava a memoria , nn si guardavano neanche

Capra 2 sett fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Un vero tifoso è chi ragiona, non subisce solamente!!!!!!! Te va tutto bene? Squadra con potenzialità ben superiore al fondo classifica..

Piffzz 2 sett fa su tio
Un mescolamento delle linee continuo e parzialmente incomprensibile

Eneri 2 sett fa su tio
Duca e Cereda devono andarsene. Il primo ci ha portato stranieri fatiscenti; il secondo non sa motivare i giocatori

fildefer 2 sett fa su tio
Risposta a Eneri
Chi vuoi mettere al posto di Cereda? La squadra gioca, e non poco, la fortuna non è dalla nostra! Vedi ieri, o con il Losanna, ecc! Non so quale allenatore potrebbe far meglio, vedi anni passati con grandi nomi e grandi flop! E tanti allenatori in vacanza anticipata, ma pagati dal club. Quindi pensa bene se il santo vale la candela

Capra 2 sett fa su tio
Risposta a Eneri
Eneri! Finalmente qualcuno che mette in discussione il re 🤴 Duca! Gli stranieri li ha scelti lui in primissima parte.

gregorio 2 sett fa su tio
Risposta a Eneri
Giana!

Capra 2 sett fa su tio
Risposta a fildefer
Fildefer! chi cambi 25 giocatori?

Lupo Alberto 2 sett fa su tio
Risposta a fildefer
Non è sfortuna. Vero che producono molto, ma quasi nessun tiro veramente pericoloso e poi sempre uno o due reti regalate agli avversari e troppe penalità. Così non si vince.

uriah heep 2 sett fa su tio
Risposta a fildefer
A me piace Cereda ma purtroppo bisogna darsi una mossa , il suo sistema non passa più ! Però Lombardi lo terrà fino alla fine forse del campionato , per cui l’Ambri potrebbe arrivare 13. Esimo o 14. Esimo !!

Capra 2 sett fa su tio
L’importante che la serie negativa prosegua per un po’ ..almeno fino a martedì sera🤪

Io 2 sett fa su tio
Risposta a Capra
Capra troppe sconfitte abbassano l'umore attenti....

Capra 2 sett fa su tio
Risposta a Io
Io! Voi oramai ci avete fatto il callo✅ importante non toccare il bambino 🧒

Koblet69 2 sett fa su tio
la situazione nn migliora e come già detto qualche partita fà quest'anno dai play out nn ci salviamo
NOTIZIE PIÙ LETTE