Svizzera-Stati Uniti vale... l'oro


Questa sera a Stoccolma i rossocrociati riusciranno a salire per la prima volta sul tetto del mondo?
Questa sera a Stoccolma i rossocrociati riusciranno a salire per la prima volta sul tetto del mondo?
STOCCOLMA - Seconda finale in dodici mesi, la terza in sette anni e la quarta in dodici. Che sia finalmente giunto il momento per la Svizzera di mettere in bacheca il tanto desiderato oro? La speranza di tutto il popolo rossocrociato è naturalmente che i tempi siano finalmente maturi. Di argenti ne abbiamo già collezionati troppi (senza dimenticare quello del 1935) e nessuno è interessato ad aggiungerne un altro, nonostante un secondo posto in una competizione di tale portata sia sempre di grande prestigio.
Dopo un Mondiale fino ad oggi praticamente perfetto, la selezione di Patrick Fischer è davanti all’ultimo ostacolo, il più complicato da affrontare. Anche se aver evitato i padroni di casa della Svezia, infarciti di giocatori della NHL e troppe volte bestia nera di Ambühl e compagni, potrebbe aver tolto un peso agli elvetici. Sia nel 2013 che nel 2018, infatti, erano stati gli scandinavi a batterci nell’ultimo atto del Mondiale.
Questa sera alle 20.20 affronteremo dunque gli USA, reduci dalla netta vittoria sugli stessi svedesi e che nell'attuale torneo hanno perso solo una partita, proprio contro di noi nel girone con il risultato di 3-0. Quel che è certo è che la nostra Nazionale non deve avere alcun tipo di timore, perché a questo giro l'occasione di salire sul tetto del mondo pare davvero ghiotta.
Mettiamoci quindi comodi, perché saranno lunghe ore d’attesa. Che sia una giornata indimenticabile per l'hockey svizzero e soprattutto... d'oro!

















