Cerca e trova immobili
HCAP

L'Ambrì ce l'ha fatta e aggancia il treno dei play-in

I leventinesi hanno perso 4-1 a Friborgo, ma i risultati scaturiti a Berna e Lugano hanno promosso i biancoblù
Freshfocus
L'Ambrì ce l'ha fatta e aggancia il treno dei play-in
I leventinesi hanno perso 4-1 a Friborgo, ma i risultati scaturiti a Berna e Lugano hanno promosso i biancoblù
Ambrì decimo: nel primo turno dei play-in i leventinesi se la vedranno con il Rapperswil, L'altro duello sarà Kloten-Langnau. Ginevra e Bienne in vacanza
HOCKEY: Risultati e classifiche
FRIBORGO - L'Ambrì ce l'ha fatta ed è fra le prime dieci! Missione compiuta per i biancoblù, che erano chiamati all'ultimo sforzo in quel di Friborgo per ottenere la tanto agognata qualificazione ai play-in. In una 52esima giornata di campionato s...

FRIBORGO - L'Ambrì ce l'ha fatta ed è fra le prime dieci! Missione compiuta per i biancoblù, che erano chiamati all'ultimo sforzo in quel di Friborgo per ottenere la tanto agognata qualificazione ai play-in. In una 52esima giornata di campionato sconsigliata ai deboli di cuore, alla squadra di Luca Cereda "bastava" vincere sulle rive della Sarine per essere tranquilla e non dover dipendere dai risultati delle altre partite. Ciò non è successo, vista la battuta d'arresto maturata alla BCF Arena con il risultato di 4-1 ma alla luce di quanto accaduto sulle altre piste i sopracenerini hanno potuto comunque festeggiare rinviando le indesiderate vacanze.

Le sette vittorie in nove partite (prima del ko odierno) hanno dunque fatto planare Pestoni e compagni ai play-in, la porta secondaria che dà l'accesso ai ben più affascinanti playoff a due squadre su quattro.

Il primo tempo è scivolato via senza troppi sussulti, anche se il Gottéron ha mostrato qualcosa in più avvicinandosi con maggior pericolosità dalle parti di un comunque attento Senn. L'occasione più ghiotta l'ha confezionata l'ex Lilja con un assolo.

Il periodo centrale si è aperto con una grande opportunità per Kubalik, il quale tutto solo contro Berra non è riuscito a trovare il pertugio fra le gambe. Gol sbagliato, gol subito per i biancoblù, che al 22'30'' sono stati trafitti da Bertschy al termine di un'azione in velocità del Gottéron. Il prosieguo di confronto ha visto un Friborgo votato all'attacco e alla ricerca del raddoppio, che non è però arrivato.

Così, sulla coda del secondo tempo, è giunto l'importantissimo pareggio di Maillet mentre l'Ambrì stava giocando in 5c4: al suo 15esimo gol stagionale, il canadese ha fatto partire una staffilata imprendibile.

Staffilata imprendibile che ha scagliato anche Schmid dopo appena 37 secondi nel periodo conclusivo, valsa il 2-1, a cui hanno fatto seguito altre due segnature dei padroni di casa, siglate da Wallmark e ancora Bertschy. Punito un Ambrì distratto e sceso in pista con un piglio decisamente sbagliato, che in seguito non ha più trovato gli argomenti per ricucire lo strappo.

"Tutto è bene quel che finisce bene", recita un vecchio adagio e una mano, come detto, è arrivata da Lugano e da Berna dove rispettivamente Bienne e Ginevra hanno perso rimanendo così dietro all'Ambrì, alla fine decimo e che da martedì affronterà nel primo turno il Rapperswil.

Ricordiamo che la formula dei play-in prevede che la vincente del duello fra settima e ottava va direttamente ai playoff, mentre la perdente va ad affrontare la vincente della sfida che oppone la nona alla decima.

FRIBORGO-AMBRÌ 4-1 (0-0, 1-1, 3-0)
Reti:
22'30'' Bertschy (Vey, Lilja) 1-0; 38'45'' Maillet (DiDomenico, Heed, 5c4) 1-1; 4037'' Schmid (Wallmark) 2-1; 49'12'' Wallmark (Schmid, Sörensen) 3-1; 50'12'' Bertschy (Vey, Lilja) 4-1.
Ambrì: Senn; Zgraggen, Heed; Terraneo, Virtanen; Isacco Dotti, Wüthrich; Zaccheo Dotti, Curran; Kubalik, Maillet, DiDomenico; Müller, Heim, Bürgler; De Luca, Landry, Pestoni; Zwerger, Kostner, Grassi.
Penalità: 2x2 Friborgo.
Note: BCF Arena, 9'262 spettatori. Arbitri: Stolc, Tscherrig; Stalder, Urfer.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zeno 7 mesi fa su tio
Grazie anche al Lugano!

sergejville 7 mesi fa su tio
In fondo è così, è hockey senza tante storie: l'ambri (semi) osannato per l'intera stagione (giocata senza infortuni seri, a parte Grassi) si qualifica GRAZIE al LUGANO (oltre ai 7 pti in più, ovvio) ed alla sua sportività nell'affrontare un incontro che ai bianconeri contava poco o nulla, ONORE a parte. Lugano che ha fatto il suo compito (ma a Bienne staranno dicendo che i giocatori son lavativi ed è colpa del CdA? Non penso...) e ambrì che si giocherà i PlayIn con buone possbilitä di eliminare il Rappi. Lugano, sotto con l'Ajoie.

Zeno 7 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Quanto Bla Bla Bla di cose che sanno anche i para-carri..... buona settimana

sergejville 7 mesi fa su tio
Risposta a Zeno
la faccio breve allora: settembre 2024, un solo (ipotetico) ferimento di Senn (che era previsto come riserva di Juvonen per dare fiato al finnico) per 5 mesi, e l'ambrì (chissà) magari si ritrova dietro l'Ajoie. Avrebbero fatto processi e scritto tante cattiverie e superficialità contro il CdA dell'Hcap (come fatto per l'HCL)? lo stesso CdA che (anche con Cereda) fallisce quasi sempre l'obiettivo POff? Si sarebbe parlato di presunti amici di Lombardi? E qualcuno (questo invece è successo) ha parlato degli acquisti sbagliati da Duca, vedi Lilja (poi "esploso" al FG...) o di Ang? Solo esempi per dire, basta con processi e sentenze... si tratta di hockey, e a volte basta un infortunio serio a scombussolare le carte (ed i valori). Buona lettura.

Bibo 7 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Già quando parli del lugano ne spari tante, ma quando parli dell'Ambrì raggiungi proprio il massimo livello!! Senn previsto come riserva di Juvonen... Lilja esploso al Friborgo... "fallisce quasi sempre i playoff" (perché è sempre quello l'obbiettivo vero?). Caro C.d.P, goditi le vacanze e evita di commentare i post BB che è meglio per tutti ed eviti figure!

JoeBlack 7 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Per fortuna che la facevi breve🤣🤣🤣👋

JoeBlack 7 mesi fa su tio
Complimenti all'Ambrì per il traguardo raggiunto, per fortuna che i fan-caz-zi-sti a Lugano hanno battuto il Bienne. 👋

oniram 7 mesi fa su tio
Bravi si, però è andata bene perché hanno perso le rivali. Dovevano guadagnarsela e vincere a Friborgo.

Yoebar 7 mesi fa su tio
Risposta a oniram
E………

hcap1972 7 mesi fa su tio
Risposta a oniram
Non ti capisco davvero. Abbiamo fatto i punti necessari alla qualificazione, tutti giocavano per vincere, chi per qualificarsi chi per limitare i danni e chi per l’onore. Questa è la realtà. Il resto non conta. Sono felice per tutto l’ambiente HCAP, abbiamo meritato giocando bene nelle ultime settimane. Punto. Buona domenica.

genchi67 7 mesi fa su tio
Risposta a oniram
Quindi

cle72 7 mesi fa su tio
Cuore 🤍💙 ringraziamo solo noi stessi per l'ottimo fine di campionato. Grande Ambri Piotta.

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Devi ringraziare indirettamente anche l’HCL, onestà x onesta.

sergejville 7 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Cle, anche qui, senza LUGANO, NO party. Godetevi i Play In.

sctaquet 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Non lo farà mai , è troppo antisportivo .

Blobloblo 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Ringraziare??? Per cosa?? I punti necessari per qualificarci non ce li ha regalati nessuno!!!! Ringraziamo noi stessi!!!

pardo54 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Ringraziare? Berna e Lugano hanno onorato, come giusto sia, il loro impegno. Si gioca per vincere e non per fare piaceri.

genchi67 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Ringraziare!!!Stai scherzando spero.Sono professionisti e hanno fatto il loro dovere punto.Poi chi passa è uguale ,l’importante è giocare senza favorire nessuno,questa è onestà.

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a genchi67
Si certo, perché pensi che il mondo sia pieno di onesti, magari nelle favole. E comunque indirettamente un bel ringraziamento ci sta tutto.

genchi67 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Va bene hai ragione scusa,probabilmente ti senti toccato.

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a genchi67
Quindi? Mi dai del disonesto? Attento a come parli.

genchi67 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Complimenti 👏

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a genchi67
Più che i complimenti dovresti eventualmente scusarti se del caso hai ventilato la possibilità che fossi disonesto.

genchi67 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Mamma mia hai detto tutto tu,magari rileggi.

sctaquet 7 mesi fa su tio
Risposta a pardo54
Non è scontato .

sctaquet 7 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Ma sii obiettivo , se ieri noi in una partita che non contava più niente , facevamo giocare in novizi per modo di dire , avevate finito la stagione e di conseguenza obiettivo fallito anche per voi .

JoeBlack 7 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Ciao come indicato bisogna essere onesti se il Lugano non vinceva i play-in erano un miraggio anche per voi vista la contro prestazione di Friborgo. Speriamo che il tutto non si fermi con il Rappy. Auguri 👋

genchi67 7 mesi fa su tio
Risposta a JoeBlack
Se se e quindi!!!

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a JoeBlack
Ma, controprestazione finì ad un certo punto, il Friborgo è semplicemente più forte dell’Ambri.

genchi67 7 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
Se se ancora!Dai fai il bravo.🙌

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
Si ma per qualcuno è difficile da capire, troppo orgogliosi per un semplice ringraziamento.

Cula 7 mesi fa su tio
Bravi e adesso sotto con il Rappy

Ascpis 7 mesi fa su tio
Complimenti cugini👏 per fortuna noi abbiamo battuto il Bienne altrimenti erano c. amari… auguri per il post season

Cula 7 mesi fa su tio
Risposta a Ascpis
È vero grazie 1000👍

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a Ascpis
👍🏻
NOTIZIE PIÙ LETTE