Cerca e trova immobili
HCL

Pochissime emozioni alla Cornèr Arena, Lugano a -2 dal Ginevra

I bianconeri hanno sconfitto 2-0 i giurassiani al termine di un incontro davvero povero di emozioni. Doppietta di Thürkauf
TiPress
Pochissime emozioni alla Cornèr Arena, Lugano a -2 dal Ginevra
I bianconeri hanno sconfitto 2-0 i giurassiani al termine di un incontro davvero povero di emozioni. Doppietta di Thürkauf
Rappi sconfitto a Kloten 3-2 e situazione attorno alla riga che resta rovente: Kloten (settimo) 76 punti, Langnau 71, Ambrì 70, Bienne e Rappi 67, Ginevra 65, Lugano 63.
HOCKEY: Risultati e classifiche
LUGANO - Con i play-in ormai lontanissimi, il Lugano - reduce dalla rovinosa e beffarda caduta di Losanna - andava a caccia della posta piena contro il fanalino di coda Ajoie per provare a portarsi a -2 dal dodicesimo posto (sinonimo di salvezza), oc...

LUGANO - Con i play-in ormai lontanissimi, il Lugano - reduce dalla rovinosa e beffarda caduta di Losanna - andava a caccia della posta piena contro il fanalino di coda Ajoie per provare a portarsi a -2 dal dodicesimo posto (sinonimo di salvezza), occupato dal Ginevra.

Ancora senza Joly in sovrannumero e con Huska confermato fra i pali, i bianconeri si sono imposti per 1-0 al termine di una partita davvero povera di argomenti. Oggi, alla Cornèr Arena, si è capito perché queste due squadre occupano gli ultimi due posti di National League. Ad ogni modo, l'affermazione odierna ha permesso agli uomini di Krupp di accorciare lo scarto dalle Aquile, a quattro giorni dallo scontro direttissimo de Les Vernets (anche se il Ginevra scenderà in pista già martedì con lo Zugo).

Il ko del Rappi a Kloten (3-2) tiene inoltre ancora vive le seppur flebili speranze di Fazzini e compagni di acciuffare un posto fra le prime dieci (lo scarto è di quattro punti).

Il primo tempo è scivolato via senza troppi sussulti, se si eccettua una traversa colpita da Morini attorno al 16'. Quello che potrebbe essere stato l'antipasto della finale playout non si è surriscaldato nemmeno nel periodo centrale, nel quale non si è visto un grande spettacolo sul ghiaccio. La partita, infatti, ha continuato a viaggiare sul binario della mediocrità malgrado un leggero predominio del Lugano, al quale è mancata la precisione sotto porta.

Il terzo tempo si è aperto con una ghiotta occasione sul conto di Thürkauf, che però a due passi da Ciaccio non è riuscito a sbloccare la contesa. La sfida si è sbloccata al 52' quando l'appena citato Thürkauf - dopo una conclusione da posizione defilata di Sekac - ha trovato una deviazione sulla quale il portiere giurassiano nulla ha potuto. Lo stesso capitano dei sottocenerini ha poi chiuso la contesa segnando a porta vuota nel finale.

Nonostante il poco spettacolo al quale hanno assistito i 5'374 spettatori presenti, la vittoria odierna permette al Lugano di mettere nel serbatoio un pizzico di fiducia in più in vista della settimana in arrivo.

Da segnalare infine il successo dello Zurigo all'overtime sul Langnau: 3-2 il risultato finale, decisivo il gol di Lehtonen.

LUGANO - AJOIE 2-0 (0-0, 0-0, 1-0)
Reti:
51'55'' Thürkauf (Sekac) 1-0; 59'06'' Thürkauf 2-0.
Lugano: Huska; Dahlström, Aebischer; Alatalo, Peltonen J.; Müller, Guerra; Meile; Canonica, Thürkauf, Müller Ma.; Carr, Arcobello, Fazzini; Sekac, Zohorna, Zanetti; Morini, Verboon, Cormie; Peltonen A.
Penalità: 1x2' Lugano; 3x2' Ajoie.
Note:
Cornèr Arena, 5'374 spettatori. Arbitri: Wiegand, Dipietro; Cattaneo, Gurtner.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ElJardinero 7 mesi fa su tio
Sicuramente non È stata la partita della vita. Complice l'ennesima sconfitta in ribaltone, a Losanna di venerdì ,che c'ha tolto un po' di verve. Detto quello questo Lugano cmq propositivo a statistiche buone le conclusioni in porta (i giurassiani ce ne han bloccati la metà , pochissimi i block shots nostri per contro...e a livello di face off ok. Spero che toccando questi picchi negativi ci si possa tirare assieme per la prossima stagione. Vediamo di evitare almeno il play out. Non si molla FORZA LUGANO!!

AZ-5 7 mesi fa su tio
Risposta a ElJardinero
Volevi dire "tiri bloccati"? Non capisco perchè bisogna proprio usare l'inglese a tutti i costi, peraltro in maniera sbagliata, quando esiste l'equivalente nella nostra lingua e vuol dire esattamente lo stesso. "Block shots" non esitste. In America si dice "blocked shots". (stessa storia per i "supplementari". Mai sentito parlare di "overtime" in altri sport, pure di provenienza americana come la pallacanestro. È davvero obbligatorio spegnere il cervello per parlare di hockey?)

ElJardinero 7 mesi fa su tio
Risposta a AZ-5
Non sono per nulla d'accordo col suo commento. Voglio spiegarmi : ha ragione quando scrive di voler preservare la lingua italiana e ne comprendo il senso. Tuttavia a livello filologico inserire dei forestierismi non è sinonimo di "spegnere il cervello" come tu in maniera un po' boriosa scrivi, ma l'esatto opposto. Ossìa cercare uno sviluppo linguistico che non rimane fermo al proprio idioma. Quindi è il contrario accendere il cervello per imparare nuovi vocaboli in nuove lingue. Overtime infatti lo senti parlare oltreché nell'hockey (parola italianissima tra l'altro...) nel basket o nel volley. Detto questo se tu mi correggi "block shots" con "blocked shots" ti ringrazio (non essendo l'inglese la mia madrelingua PerchÈ se voglio nominare l'asciugacapelli "Föhn" dovrei sentirmi un pirl.a? , spiegami, Saluti.

Teslaelettrodomestico 7 mesi fa su tio
Risposta a AZ-5
La parola “overtime” è usata spesso nell’inglese, per parlare di hockey soprattutto; se guardassi l’NHL magari riusciresti a capire

sergejville 7 mesi fa su tio
Il LUGANO gioca ad una porta sola, domina (di certo non dà spettacolo) e sconfigge l'Ajoie per 2-0 e si parla di "pochissime emozioni". Quasi come se vaesse sbagliato partita. L'Hcap fatica, va sotto, rimonta, viene domintao nell'OT dall'Ajoie e vince 4-3 ai rigori e... lasem peerd, va. In Ticino certe cose non cambieranno mai. In ogni caso sempre Forza Lugano!

genchi67 7 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Quindi?

Koblet69 7 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
e quindi?

Bibo 7 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Caro mr.C.d.P, e dunque? tu proprio non puoi vivere senza tirare in ballo l'Ambrì vero? Ma va benone così, continua pure che ci fai divertire.

Boh! 7 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
-7

Gimmi 7 mesi fa su tio
Ma senza la presidentessa Vicky,che viene criticata,chi li mette i soldi?Facile criticare ma poi al momento di tirare fuori il borsello,tutti in fuga!

sergejville 7 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Avere una Presidente luganese Doc, biancogiallonera nell'animo, che mette soldi,cuore e passione ed una dirigenza (gestione) al 90% luganese, è diventata (per alcuni), motivo di critica e lagna. Davvero assurdo (per non dire altro). Forza Vicky quindi; e Forza LUGANO!

Zeno 7 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Certo, la Signora Vicky deve rimanere la PRESIDENTE ma deve sbarazzarsi di certe persone che la circondano in particolare quelle del progetto fallimentare p.es vice- CEO ecc e qualche giocatore indigeno - mena toron - che pensa di essere ma .......; Forza Lugano

Ste1960 7 mesi fa su tio
..........quest'anno, ormai andato un grande disastro, inoltre tutto tace, la dirigenza non sa piû che pesci pigliare, molte tessere non saranno più rinnovate, vedere un Lugano cosi dispiace !! Cari dirigenti dovete essere umili, ed ammettere che avete solo commesso errori, inoltre mancate totalmente con la comunicazione a tutti i livelli, un danno pazzesco per il nostro caro HCL, ma siete sicuri di averte a cuore il Lugano ???? Peccato, ...............nello sport ci vuole impegno ed umiltà e vero amore per il proprio Club !!!! Buona settimana a tutti..............

freevoice 7 mesi fa su tio
Risposta a Ste1960
esonerato Giana, comunicazione che è avvenuta insieme all'esonero di Domenichelli. Ma quest'ultimo è ancora in pista !!! Forse non dovevano esonerare solo loro, ma anche una parte di dirigenza. Da quando è arrivato il CEO Marco Werder il Lugano non ha più combinato nulla....insomma, qualche cosa c'è....C'è voglia di aria fresca a Lugano, occorre una profonda riflessione sulla dirigenza, Vicky compresa (che può rimanere proprietaria della squadra, ma dovrebbe dare la gestione in mano a professionisti del settore).

sergejville 7 mesi fa su tio
Risposta a freevoice
ciò che scrivi non è corretto ed è molto superficiale, lasciatelo dire. Nel 2024 l'HCL è arrivato 5.o (su 14), nel 2023 7.o (su 14)... A parte ciò, la concorrenza è numerosa e più potente (e non ha tifosi e Media così criticoni) e quindi il tifoso bianconero (non tutti ovviamente) dovrebbe farsi un bagnetto di umiltà e sostenere ciò che da 45 anni dimostra (con ovvi ma pochissimi bassi) un'eccellenza UNICA in Ticino e con pochi eguali in ambito nazionale.

SSG 7 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Va bene essere di parte, ma a tutto c'è un limite. Gli ultimi due campionati sono stati di grande sofferenza malgrado una rosa che sulla carta prometteva bene. Poi si arrivava ai Play-in e con un po' di fortuna ci si qualificava per i PO (ricordiamoci che l'ambrì ci ha regalato la qualificazione). Nei 1/4 si vinceva un paio di partite e tutti contenti per aver dato filo da torcere all'avversario. Magari quest'anno fa bene a tutti noi BN fare i playout e magari anche lo spareggio per il classico bagno d'umiltà. E l'obiettivo per l'anno prossimo dev'essere solo quello di arrivare nei primi 10!

SSG 7 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Pochissimi bassi? mah! è da 19 anni che non si vince!!! Togli le due finali ci sono tanti anni di delusioni sportive rispetto alle ambizioni. E per l'anno prossimo non la vedo bene visto che manca ancora il DS e allenatore!! La squadra si costruisce adesso...

ElJardinero 7 mesi fa su tio
Risposta a SSG
Sono d'accordo con quanto scrivi. Considerando che a bocce ferme noi veniamo sempre inseriti in zona Champions. Mai l'abbiamo giocata in questi ultimi anni post covid.

arna1 7 mesi fa su tio
Ma qualcuno ha visto la partita da incubo mai visto niente di simile si parla di Lugano non di ultimo posto o quasi

Maverik 7 mesi fa su tio
Risposta a arna1
Stiamo lottando con un Ginevra che è stato campione svizzero nel 2023…. Come si può vedere si possono avere stagioni negative o non propriamente positive… Purtroppo è da un po’ che per noi è così ma non bisogna poi sempre pensare che siamo migliori di altri. Forse farebbe bene all’ambiente tornare un po’ più con i piedi per terra e abbassare un po’ il naso

sergejville 7 mesi fa su tio
Risposta a arna1
quindi quando si gioca ad una porta sola e si domina (l'Ajoie li avrà pur fatti contro qualcuno i suoi 46 punti...!) addirittura diventa "una partita da incubo". Ma io mi chiedo, davvero la pensi così quell'attimo prima di metterti alla tastiera? No, perchè, altrimenti non hai nessun senso sportivo e della realtà (il ns campionato) in cui si gioca.

Cula 7 mesi fa su tio
Tutto si deciderá a Ginevra

Boh! 7 mesi fa su tio
..i play-in sono ormai andati… ora si gioca per evitare i play-out… sig!

Zeno 7 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
eh si, grazie ai corifei del progetto fallimentare! cmq Forza Lugano

Riffo 7 mesi fa su tio
bene!!! Forza Lugano, sempre!!!! Boia chi molla!!!

JoeBlack 7 mesi fa su tio
Ciao nice for the victory but only 2 goals in the last 8 minutes and the last one without goalie is not a good effort. Bye 👋
NOTIZIE PIÙ LETTE