È fatta: la Svizzera coglie i primi tre punti


Le ragazze rossocrociate hanno piegato la resistenza dell'Islanda (2-0).
Qualche ora prima la Norvegia si era imposta 2-1 sulla Finlandia.
Le ragazze rossocrociate hanno piegato la resistenza dell'Islanda (2-0).
Qualche ora prima la Norvegia si era imposta 2-1 sulla Finlandia.
LIVE
LIVE
BERNA - Dopo aver perso contro la Norvegia all’esordio - con il punteggio di 1-2 - la nazionale elvetica femminile è scesa in campo nella serata odierna contro l’Islanda, per disputare la seconda partita del Gruppo A degli Europei casalinghi. Alla fine a spuntarla sono state proprio le ragazze rossocrociate, le quali hanno prevalso sulle rivali islandesi con il risultato di 2-0.
Per l'occasione l'allenatrice svedese della formazione rossocrociata - Pia Sundhage - ha deciso di operare tre cambiamenti rispetto al match d'esordio, arretrando Géraldine Reuteler sulla linea di centrocampo - unitamente a Lia Wälti e Smilla Vallotto - al posto di Noemi Ivelj e inserendo in attacco Svenja Fölmli e Sydney Schertenleib. Nel settore offensivo, a farne le spese, è di conseguenza stata Riola Xhemaili.
La mossa si è rivelata felice, poiché le nostre ragazze sono scese in campo molto motivate a riscattare l'opaco debutto di qualche giorno fa, creando numerose occasioni da rete e riuscendo a conquistare meritatamente i primi tre punti in questa competizione. Per la cronaca dopo un primo tempo terminato a reti inviolate - e in cui le azioni da rete non sono mancate - il risultato si è sbloccato nella ripresa dopo un lungo assedio, grazie alla segnatura di Géraldine Reuteler (76'). A quel punto l'Islanda ha provato in tutti i modi a ristabilire le distanze, aprendo di conseguenza molti spazi per le elvetiche, le quali sono riuscite dopo vari tentativi a trovare il 2-0 al 90' con Alayah Pilgrim.
Qualche ora prima la Norvegia si era invece issata in vetta alla classifica a punteggio pieno (6 punti), in virtù del 2-1 rifilato alla Finlandia. Le vincitrici di giornata hanno colto un prezioso successo grazie all'autorete di Eva Nystrom (3') e al guizzo di Graham Hansen (84'), mentre per le finlandesi il gol della bandiera è stato realizzato da Oona Sevenius al 32'.
Da segnalare che dietro alla capolista Norvegia (6 punti) inseguono nella graduatoria la Svizzera (3) e la Finlandia (3) a pari merito - con le rossocrociate che sono in vantaggio nella differenza reti - per cui avranno a disposizione due risultati su tre nello scontro diretto di giovedì sera (ore 21). La formazione che prevarrà staccherà il pass per la fase a eliminazione diretta.
SVIZZERA - ISLANDA 2-0 (0-0)
Rete: 76' Reuteler 1-0; 90' Pilgrim 2-0.
SVIZZERA: Peng, Riesen (78' Pilgrim), Calligaris, Stierli (56' Crnogorcevic), Maritz, Beney; Vallotto, Wälti, Reuteler; Schertenleib, Fölmli (56' Wandeler).



