Vincere per non... affondare: il Lugano ci prova


La compagine ticinese accoglie il Losanna, con i vodesi che hanno gli stessi punti dei bianconeri (3).
Conduce la classifica il San Gallo (15 punti), davanti a Thun (13) e Basilea (12).
La compagine ticinese accoglie il Losanna, con i vodesi che hanno gli stessi punti dei bianconeri (3).
Conduce la classifica il San Gallo (15 punti), davanti a Thun (13) e Basilea (12).
LUGANO - Nella serata odierna il Lugano ospiterà il Losanna nel recupero della quarta giornata di Super League (ore 19).
Le due squadre si presentano a questa partita con gli stessi punti – ovvero tre – conquistati in cinque uscite stagionali, e vanno entrambe a caccia della seconda gioia di questo campionato. Peggio di loro hanno finora fatto soltanto Servette e Winterthur, che inseguono con una lunghezza di ritardo (2), anche se gli zurighesi sono scesi in campo una volta in più.
Ricordiamo che nel turno precedente la truppa di Mattia Croci-Torti si era arresa al San Gallo in trasferta (0-1), momento in cui ha colto la quarta battuta d’arresto in campionato, la seconda consecutiva. I vodesi sono invece reduci dalla sconfitta maturata sul campo del Grasshopper (1-3) e si trovano nella medesima situazione degli avversari di giornata, ma solo per quanto riguarda la graduatoria di Super League, visto che sono mentalmente meno sotto pressione rispetto ai rivali sottocenerini. La formazione romanda ha infatti colto dei risultati di rilievo sia in Europa – dove disputerà la fase a girone unico di Conference League – sia in Coppa Svizzera, competizione nella quale sfiderà nella giornata di domenica il Concordia Basilea, in occasione dei 1/16 di finale.
Non sarà sicuramente un confronto semplice per la compagine ticinese. L’incontro è decisamente delicato, ma se la squadra vorrà continuare a dormire sonni tranquilli dovrà obbligatoriamente cogliere i tre punti. Dopo questo incontro Bottani e compagni avranno una settimana di pausa per poter lavorare in maniera serena e mirata, visto che sono stati prematuramente estromessi dalla Coppa nazionale, in programma il prossimo fine settimana. Il Lugano tornerà infatti in campo sabato 27 settembre fra le mura amiche contro il Grasshopper, nella gara valida per il settimo turno di campionato.
Da segnalare che conduce la classifica della massima serie elvetica il San Gallo con 15 punti, davanti a Thun (13), Basilea (12), Young Boys (11), Sion (10) e Zurigo (10), anche se i vallesani – in campo anche loro questa sera a domicilio con il Servette (ore 19) – hanno giocato una sfida in meno rispetto ai loro avversari e hanno così nel mirino la seconda piazza della graduatoria, che dista proprio tre lunghezze.





