Niente impresa per il Basilea


Qualificazione sfumata, i renani giocheranno in Europa League
Disattenzioni difensive e imprecisioni offensive. Così il sogno è svanito.
Qualificazione sfumata, i renani giocheranno in Europa League
Disattenzioni difensive e imprecisioni offensive. Così il sogno è svanito.
COPENHAGEN - In questa stagione la Svizzera non avrà rappresentanti in Champions League. Dopo il Servette, uscito prestissimo nel suo cammino nei preliminari, pure il Basilea non è infatti riuscito a qualificarsi per la fase a campionato dell’importante torneo, “scendendo” in Europa League.
I renani non hanno superato i playoff, arrendendosi davanti al solido ma non certo “impossibile” Copenhagen. Pareggiato 1-1 al Sankt Jakob all’andata, la compagine rossocrociata ha alzato definitivamente bandiera bianca nel ritorno del Parken, dove ha visto i padroni di casa scandinavi imporsi 2-0.
Ordinato e attento in un primo tempo chiuso a reti bianche, il Basilea ha pagato a caro prezzo una disattenzione a inizio ripresa (46’) nella quale l’ex Atalanta e Parma Cornelius ha lasciato il segno. Sotto nel punteggio, la truppa di Magnin ha reagito con forza costruendosi, nel giro di 10’, due grandi occasioni. Shaqiri ha fallito la prima, Broschinski ha invece visto Kotarski superarsi nella seconda.
La pressione renana non si è attenuata ma non ha dato alcun frutto e allora, ovviamente, è stato il Copenhagen a chiudere i conti: fallo di Barisic, rigore di Moukoko e risultato in ghiaccio. Giusto così, per un gruppo, quello di Hitz e soci, che non ha saputo giocare al massimo le due partite (probabilmente) più importanti della sua stagione.








