Cerca e trova immobili
SUPER LEAGUE

Croci-Torti, Pelzer, i giocatori: tutti sotto esame

La sfida allo Young Boys potrebbe essere uno spartiacque
Freshfocus
Croci-Torti, Pelzer, i giocatori: tutti sotto esame
La sfida allo Young Boys potrebbe essere uno spartiacque
Sono giorni difficili a Cornaredo.
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Calma e gesso. Nonostante le brutture degli ultimi giorni, la stagione è infatti ancora giovanissima, appena cominciata. A Lugano lo sanno e, dunque, non vogliono buttare tutto all’aria per ricominciare da capo, senza comunque sapere come potranno andare le cose. Due obiettivi dei tre stagionali sono già evaporati e per questo, nonostante rabbia e delusione, non si può più far nulla. Meglio dunque, invece che dare il via a una rivoluzione che sarebbe in ogni caso dolorosissima, cercare di capire cosa non va, provare a sistemarlo e a ripartire per una strada che solo qualche settimana fa non sembrava quella sbagliata. Tradotto: nonostante il rumoreggiare dei tifosi, (giustamente) inviperiti per le prove deludenti e i risultati scarsi della loro squadra del cuore, a Cornaredo non ci saranno ribaltoni. Non nell’immediato almeno. La fiducia che la società ticinese ripone nei suoi uomini chiave è infatti grande... ma non infinita. E abbiamo usato il plurale appositamente: non solo l’allenatore, in questo momento il club sta valutando anche la posizione del direttore sportivo e quella di qualche giocatore. 

Il Lugano perde e, soprattutto, firma prestazioni deludenti? Mattia Croci-Torti ha di sicuro delle responsabilità, è lui che sceglie chi mandare in campo, a chi dare spazio. La composizione della squadra è però di competenza di Sebastian Pelzer il quale, con la fine del mercato che si sta avvicinando, non è ancora riuscito a rendere completa e competitiva la rosa a disposizione del tecnico.

Dopo l’abbuffata di partite dell’ultimo mese scarso, i bianconeri hanno ora due settimane per lavorare con calma e - sperano i tifosi - profitto. L’esame vero e proprio, lo spartiacque, potrebbe essere il match contro lo Young Boys, in programma a Berna il 31 agosto. Se anche quella prova sarà modesta o se anche in quel caso per il risultato si dovrà usare il pallottoliere (e se fino a quel giorno dal mercato non saranno arrivati sussulti), allora un cambiamento radicale diventerà probabilissimo. Questo tenuto anche conto del fatto che il match seguente, con la pausa per le Nazionali che interverrà a gamba tesa sulle varie leghe, Super League compresa, sarà “solo” il 13 settembre a San Gallo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Zeno 1 mese fa su tio
Il tutto vergognoso

Zeno 1 mese fa su tio
Adesso basta, sembra che la direzione, Crus e DS stiano giocando come dei bimbi all'asilo. VERGOGNA

FaNaGhiGarii 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
Se consigli ad altri di cambiare comune se non sono d'accordo, allora tu cambia squadra invece di starnazzare tutto il tempo.

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
NON ho bisogno dei tuoi consigli starnazzati

FaNaGhiGarii 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
E allora smettila di starnazzare tutto il tempo!!!

F/A-19 1 mese fa su tio
Intanto si viene a sapere che la città di Lugano farà spendere ai suoi cittadini mezzo miliardo per il PSE (polo sportivo e degli eventi ) ma di eventi quali un concerto allo stadio NON si potrà svolgere perché si rovinerebbe l’erba! Quindi l’ennesima presa in giro del cittadino che paga e viene costantemente disatteso. Quindi niente eventi/concerti allo stadio, solo partite di calcio con un FCLugano che attualmente è la peggiore squadra di lega A, stadio con promessa di 10000 posti poi portati a 8000, altra promessa non mantenuta ma che da sempre non viene occupato da più di 2/3 mila persone, tutto questo movimento poi con la scusa che lo stadio deve permettere le partite europee ma con una prima squadra FUORI dall’Europa! Cari tifosi e cari politici, come la mettiamo?

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Naturalmente nessuna risposta in quanto l’evidenza dei fatti porta solo a nuvoloni neri, gli stessi nuvoloni neri di cui parlo da quando si è dato il via all’operazione PSE. I miei nonni mi dicevano di non fare mai il passo più lungo della gamba, sarà che avevano ragione?

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
smettila, se non sei d'accordo cambia Comune, che süpa

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Come.ben sai o dovresti sapere nella presentazione di un progetto e di una domanda di costruzion3, non si promette nulla. La domanda di costruzione non è vincolante e i cambiamenti sono consentiti, a patto che non si cambiano le volumetrie e che gli indici di sfruttamento non siano superati. La decisione di diminuire i posti è stata dettata dalla scelta di dare allo stadio un altra forma a livello di comodità e servizi. Se guardi negli ultimi 4 anni il Lugano calcio ha fatto molto, anzi meglio di tutti i suoi anni d' esistenza. Ora siamo solo all'inizio di campionato, quindi calma e gesso. Come detto altre volte, abbiamo capito che non sei d'accordo per quanto deciso in modo democratico in votazione. Ma il.polo sportivo è oramai realtà, e tante società oltre al Lugano calcio, potranno usufruire di questo nuovo polo. La città avanza come è giusto che sia. Forza Lugano, viva Lugano. Io cittadino di Lugano sono fiero di quanto si sta facendo e si farà.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Mah, che la domanda di costruzione, una volta approvata, non è vincolante lo dici poi solo tu, prova a casa tua ad aprire una finestra in più od a modificare un accesso ma tant’è, il succo non è questo, io ho messo l’accento sulle promesse fatte sopratutto a chi ha votato per avere il polo con tot posti, con una finitura vetrata, con la possibilità di organizzare concerti e con un costo fisso, purtroppo tutti argomenti disattesi, pensa se fosse casa tua e ti vengono a dire che la casa costa di più, al posto di tre camere ne fanno una ma molto grande ed invece di rivestirla in paramano ti fanno un cappotto in volgare “sagex”(per la comprensione di tutti), in più ti dicono che nel tuo giardino non puoi farti la grigliata né rumori anche di giorno perché contrariamente a quanto approvato lì di fianco verrà costruita una casa anziani e non vogliono assolutamente nessun disturbo. Tu che diresti ? Per il resto dici che la città avanza, spero che sia un passo avanti e non due indietro, sulla bilancia bisogna metterci tutto, non solo quello che conviene.

Alcatraz 1 mese fa su tio
Questo status quo non giova a nessuno! Cosa aspetti miracoli dal cielo? L'allenatore e' sempre quello con idee sbagliate, formazioni inconcepibili e km fatti nella zona tecnica che danno solo agitazione e niente piu' quindi per me lo ribadisco da tempo: via chi si occupa di campo cioe' l'allenatore e il DS che stanno facendo danni incalcolabili e smettiamola di aggrapparci allo storico adesso e' presente e futuro che conta!!! Non sempre tirare in ballo la vittoria di Coppa e allora io dico Bienne, Celje e Cham e quindi....

Zico 1 mese fa su tio
Risposta a Alcatraz
Il Crus si danna l'anima. I giocatori prendono lo stipendio e basta. Il Pelzer è un incompetente venuto da una nazione che confonde Svizzera con Svezia. Ma mettiamo in crus il Crus...

Alcatraz 1 mese fa su tio
Risposta a Zico
Si danna l'anima poi lo dici tu...fa unicamente il suo lavoro stipendiato lautamente, lo fa male , insiste con giocatori che lo tradiscono e che assolutamente non e' con lui e con le sue idee, miglior cosa direi dimissioni ma non le da ....

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a Zico
Certo !! è arrivata l'ora di fare pulizia

Flet 1 mese fa su tio
Domenica a Cham tutti i giocatori in campo passeggiavano a parte lo svedese e Dombia, secondo me i giocatori del nostro centro campo sono tutti da sostituire, nessuno contrastava gli avversari!

Lupo Alberto 1 mese fa su tio
"...allora un cambiamento radicale diventerà probabilissimo." Ma c'è qualcuno in grado di metterlo in atto questo cambiamento radicale?

FaNaGhiGarii 1 mese fa su tio
Secondo me troppo accanimento su Saipi, che è al Lugano dal 2021, e c'è stato anche nei momenti positivi. Ora ha un periodo difficile e di insicurezza, e andrebbe protetto di più in primis dalla difesa, e secondo me anche da un gioco meno esposto, soprattutto con tanti impegni cone hanno avuto ultimamente. E se guardo la convinzione, la cattiveria sportiva, che hanno i giocatori del Lugano nei calci d'angolo per gli avversari, penso che non sono una virgola meglio di Saipi. Se penso che contro il Cluj il Lugano non è stato capace a segnare UNA rete, nonostante le molte opportunità, e alla fine si è data la colpa della uscita dalla Europa League a Saipi, che tra l'altro sul goal subito non è l'unico colpevole, anzi.

Nessuno2 1 mese fa su tio
L’allontanamento di Da Silva, questo è il vero problema …

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a Nessuno2
ESATTO ma nessuno della direzione lo vuol dire, vergogna

gfc 1 mese fa su tio
Via Steffen e Bislimi, 2 mele marce, via Pelzer e ritorna Da Silva. Ovviamente ovviamente VIA Saipi. Semplice, e tutto tornerà come nel 2024.

MrBlack 1 mese fa su tio
Risposta a gfc
Per tornare come nel 2024 ci vuole Steffen che segna e fa segnare come nel 2024.

W. Wallace 1 mese fa su tio
Oggi questa società deve mettere sotto pressione Pelzer e chiedergli di uscire da questo immobilismo che ha portato a smobilitare mezza rosa e sostituirla con giocatori di un paio di leghe inferiori ( Kelvin e Duville Parsemain) o giocatori dal basso minutaggio lo scorso anno (Behrens e Alioski) o persino infortunati di lungo corso ( Kendouci) dal rientro ancora incerto... Trattativa Hajdari sfumata... due mesi in tribuna per far cosa??? Ma cavolo, Goebbels del San Gallo venduto a 9 milioni al Paris FC ha giocato fino alla firma del contratto... idem Athekame venduto dallo YB al Milan per 10 milioni.. A Lugano è tutto un UNICUM in senso negativo...Domanda... volete 5 milioni di clausola per Hajdari, dopo un ritorno disastroso, quando lo scorso anno le offerte non arrivavano a 4 e cosa fate.... lo tenete un mese e mezzo in tribuna... Si è valutato o svalutato? Oggi ogni squadra interpreterà questo comportamento come giocatore svalutato perché non gioca, scarsa volontà di restare del giocatore e di tenerlo, ed infine arriverà un'offerta ridicola al 30 agosto .... Oltre a non capire niente a livello sportivo mi sembra che anche a livello di business vi sia molta confusione. Il Lugano ha STRAPAGATO per 3 anni e mezzo Aliseda, dopo aver speso già molto per portarlo a casa (3.7 mio) e alla fine lo vede partire svincolato senza aver potuto beneficiare delle sue prestazioni sportive con regolarità e senza incassare un centesimo... Ma questo in una società normale porta ad una cacciata del responsabile, anche perché la stessa cosa è avvenuta con Valenzuela, Vladi e altri giocatori. E comunque a prescindere, anche senza le. ultime papere, andava ingaggiato un VERO PORTIERE per metterlo in concorrenza con Saipi.

gfc 1 mese fa su tio
Risposta a W. Wallace
Perfetto

nuska 1 mese fa su tio
ci vuole veramente una bella reazione, una reazione di giocatori con le 3 C, giocatori da massima lega!!!... e magari un bel e bravo portiere.

Cat 1 mese fa su tio
L’allenatore si è montato la testa. Al di là delle dichiarazioni a favore della squadra si arroga tutti i meriti per i buoni risultati passati, ma ora di demeriti non vuole saperne. Chi se non lui deve creare un buon ambiente negli spogliatoi? Ora è tardi. Ha fatto bene anche molto bene bisogna ammetterlo, ma la favola è finita. Gli allenatori sono uomini, sbagliano ed è normale, però la legge dello sport insegna che un allenatore di calcio non dura a lungo presso una società, salvo eccezioni e a mio avviso Croci Torti non può essere uno di quelli, troppo pieno di sé e falso modesto

Alcatraz 1 mese fa su tio
Risposta a Cat
Sono d'accordo con te, ma da tempo lo dico anche quando andavano meglio!! Non mi e' mai piaciuto ne come allenatore ne come persona, e' carente in tutto....

Edulis 1 mese fa su tio
Il gesso l’hanno i giocatori nelle gambe 😉

uriah heep 1 mese fa su tio
Bravo Pelzer, non sei riuscito a chiudere la trattativa per Hajdari e bravo che non è servito a nulla lasciarlo in panchina 2 mesi !!😂😂😫😫 A dimostrazione che è incapace di gestire le trattative !! Mandiamolo subito via , fa solo disastri il Pelzer !!

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a uriah heep
Uriah! Pelzer un disastro. , solo il Lugano non riesce a fare cassetta ! Poi acquisti flop (unico svedese) e lì ci metto anche il crus , non ha visto che il problema numero uno, il portiere!!!!

Lucio30 1 mese fa su tio
Momento difficile il vero tifoso si stringe di più alla squadra il resto ė “fufa”

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a Lucio30
Lucio30! Io mi reputo un tifoso vero (50 anni 🪪) ma criticare scelte imbarazzanti non è vietato!

Castore 1 mese fa su tio
Da Silva??? Sparito dai radar... ma é possibile che nemmeno un giornalista lo abbia contattato negli ultimi mesi? Vuoi dire che l'ha fatta veramente grossa che non può rilasciare dichiarazioni?

Lucio30 1 mese fa su tio
Risposta a Castore
Castore condivido

uriah heep 1 mese fa su tio
Risposta a Castore
Da Silva si è defilato come un signore da questa pagliacciata e nel momento sbagliato ad inizio del girone di ritorno ! Abbiamo visto l’involuzione della squadra del club!!

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a Castore
Castore! Pare di sì….altrimenti avrebbe detto qualcosa…

sergejville 1 mese fa su tio
Risposta a Castore
Da Silva sparito e per decenza fa bene a non parlare. Licenziato in tronco (il sig. Blaser ha impiegato 12 mesi ad accorgersi delle malefatte) e tutti - ovviamente - zitti. E' una scelta del Club (non parlare) e c'è poco da fare. Ma la squadra la gestisce l'allenatore (tattica, scelte e psicologia) assiema a Cao che parrebbe un Yes Man; e in campo poi ci vanno i giocatori. Se poi si vogliono addossare tutte le colpe a Pelzer, bè, sotto a chi tocca; ma è come mettere la polvere sotto il tappeto.

Castore 1 mese fa su tio
Risposta a Capra
dobbiamo chiedere a Steffen per caso??

Diablo 1 mese fa su tio
Risposta a Castore
esatto andrebbe chiesto a lui. E li é la risposta , non voci e per sentito dire dal vento

Castore 1 mese fa su tio
Risposta a Diablo
Purtroppo in questa società sempre meno gente ha le palle per dire le cose come stanno!! Come nella vita e nella realtà quotidiana, tante situazioni gravi vengono lasciate correre come se nulla fosse. Questo é il mondo d'oggi...

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a uriah heep
Uriah! Defilato un bel tubo…bisognerebbe conoscere la realtà e forse meglio non saperla ?

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a uriah heep
Uriah! Le voci allo stadio 🏟️ fanno pensare che meglio che stia zitto…

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a uriah heep
Pelzer sicuramente non pervenuto, ma certe scelte di squadra le fa il crus e i nomi sono i soliti …

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a uriah heep
Pelzer sicuramente non grande spessore sportivo , ma Crus sta facendo un sacco di errori! Non mi piace solo incensarlo perché certi giocatori scarsi , sono per lui fenomeni..

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a uriah heep
Da Silva mi è sempre piaciuto, ma se non parla , qualcosa dovrà pur significare…

GabrieleC 1 mese fa su tio
Ormai ci siamo abituati, in Italia si parla e straparla di Sanremo, in Ticino dell'ACB o dell'FC Lugano.

Diablo 1 mese fa su tio
Risposta a GabrieleC
un portale ticinese che parla di calcio, dovrebbe parlare di cosa dell Avellini ?

giàgggià 1 mese fa su tio
sembra un articolo HCL delle ultime 10 stagioni…. 🙈🙈🙈🙈 butta peggio!
NOTIZIE PIÙ LETTE