Cerca e trova immobili
FCL

Crisi nera a Lugano, Renzetti: «Servirebbe a poco mandar via Croci-Torti»

Il Lugano ha iniziato malissimo la stagione e a Cornaredo la situazione è davvero delicata: «Sono diversi i fattori che incidono»
Freshfocus
Crisi nera a Lugano, Renzetti: «Servirebbe a poco mandar via Croci-Torti»
Il Lugano ha iniziato malissimo la stagione e a Cornaredo la situazione è davvero delicata: «Sono diversi i fattori che incidono»
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Cinque partite, quattro sconfitte (una al supplementare), un pareggio, un solo gol fatto e ben dodici subiti. È catastrofico l'inizio di stagione del Lugano, "appesantito" ancor di più dal 4-0 di Sion e dal 5-0 interno rimediato ieri sera contro il Celje. Ma come uscire da una simile crisi? C'è la possibilità di ritrovare il bandolo della matassa? Lo abbiamo chiesto a un personaggio che di situazioni del genere, durante la sua gestione, ne ha vissute parecchie...

«Come tutte le crisi, non c'è soltanto un fattore che incide - è intervenuto l'ex presidente Angelo Renzetti - Vi sono tante componenti che hanno portato alla situazione che il Lugano sta vivendo oggi. L'anno scorso, ma anche prima, si è cominciato a parlare della lunga serie di infortuni di cui era "vittima" la squadra. A mio avviso questo chiacchierio ha fatto vedere le cose in una maniera più negativa di quella che era realmente. Si è cominciato a dire che gli infortuni arrivassero da una preparazione sbagliata. Si sono ingigantite delle situazioni che forse erano più gestibili di quanto si pensasse. L'essersi separati dalla vecchia guardia, mi riferisco a Nicholas Townsend prima e Carlos Da Silva poi, non ha certo aiutato».

In quali altri ambiti Angelo Renzetti vede problemi?
«Giocatori come Aliseda e Valenzuela davano un grande apporto tecnico alla squadra. Al di là di infortuni e della loro probabile voglia di andare via, anche questo aspetto trovo abbia inciso sull'ambiente. Il tasso tecnico che hanno tolto alla squadra è stato importante. Anche Macek, con tutti i suoi limiti, era uno che non si tirava mai indietro: con un passaggio a volte era in grado di mandare in porta qualcuno. Secondo me, anche questo aspetto si sta pagando a caro prezzo ed è stato sottovalutato. Oggi, purtroppo, in squadra ci sono giocatori non all'altezza della Super League: mi riferisco, per esempio, a El Wafi, Brault-Guillard e anche a Cimignani».

Cosa fare per svoltare?
«Bisogna raccogliere i cocci, anche se credo che non sarà semplice. Ci vuole l'aiuto di tutti... Anche da giocatori come Steffen, che è sempre stato considerato un "piantagrane". La stessa società deve farsi vedere di più. Ad oggi non vedo un punto di riferimento diretto per la squadra e lo staff tecnico. Non è sufficiente farsi vedere durante le conferenze stampa... Pelzer? Purtroppo non è entrato in un ambiente predisposto verso di lui, ma non è colpa sua. In generale sarà difficile uscirne, ma mai come oggi serve l'aiuto di tutti. Ciascuno deve pensare al bene del Lugano e non ai propri interessi».

Se oggi Renzetti fosse il presidente del Lugano cosa farebbe con Mattia Croci-Torti?
«Penso che il Renzetti presidente sarebbe intervenuto prima, tenendo più unite tutte le componenti. Mi sembra riduttivo adesso chiudere con Croci-Torti anche se è chiaro che, come tutti, magari qualche colpa ce l'ha anche lui, ma non è l'unico responsabile».

TiPress

Una mano potrebbe arrivare anche dal mercato?
«Penso di sì. Bisognerebbe mettere i soldi sul tavolo per rinforzare la squadra e non soltanto per investire sulla gestione del club. Non è soltanto avvicendando gli allenatori che cambi il destino di una stagione. Puoi cambiare il destino di un campionato soltanto ingaggiando i giocatori che fanno la differenza. Abbiamo l'esempio del Basilea l'anno scorso che era partito male ma che poi, con l'apporto di alcuni elementi di peso, è riuscito a uscirne. Oggi, secondo me, si risolverebbe ben poco mandando via Croci-Torti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Ascolto 2 mesi fa su tio
Detto-fatto e nessuno mi ha creduto!

FaNaGhiGarii 2 mesi fa su tio
Risposta a Ascolto
Bravo! Dai, rifai la profezia per domani sera per ribaltare lo 0-5, vediamo se è stato solo un caso oppure hai davvero potenziale! Dai, tifo per te!

Ascolto 2 mesi fa su tio
Ottimismo. Da domani tutto cambierà!

Ascolto 2 mesi fa su tio
Risposta a Ascolto
Da oggi cambierà!

Ascolto 2 mesi fa su tio
Risposta a Ascolto
Il campo mi ha dato ragione!

Ascolto 2 mesi fa su tio
" Sembra sempre impossibile,finchè non viene fatto" Nelson Mandela. Da domani tutto cambierà.

Ascolto 2 mesi fa su tio
Risposta a Ascolto
Da oggi pomeriggio tutto cambierà!

MarcN.7 2 mesi fa su tio
Metterei a pane ed acqua tutta la squadra, fossi il presidente, poi vedi che qualche tiro entra

Boh! 2 mesi fa su tio
Risposta a MarcN.7
Ma il presidente Regazzoni manco sa come ci si arriva a Cornaredo….

Yamaha 2 mesi fa su tio
per capirci..... 16 allenatori in 11 anni di gestione..... poi come persona e Presidente ..un grande!!

Yamaha 2 mesi fa su tio
signor Renzetti giusto quello che dice......però si ricordi che anche con la sua gestione i VARI allenatori non erano gli unici responsabili ma non ci ha pensato 2 volte a esonerarli.

Zeno 2 mesi fa su tio
L'ingaggio del nuovo DS risulta un netto fallimento ! in merito alla situazione che serpeggia negli spoglioatoi sono a conoscenza anche i paracarri. Via subito DS e Crus

uriah heep 2 mesi fa su tio
Risposta a Zeno
Mandar via solo Pelzer insufficiente e non in grado di gestire !! Anche a Chicago ha fatto male .,,, e ce l’hanno mandato a Lugano . Ma chi lo difende ancora ? Rimpiangiamo Da Silva !!

Zeno 2 mesi fa su tio
Il Drue e il DS NON hanno più in mano la squadra quindi via subito prima che il nostro FCL affondio negli abbissi , GRAZIE

sdanilo 2 mesi fa su tio
Ma è possibile scrivere qualcosa senza che il messaggio venga bloccato senza nessun motivo ???

Edulis 2 mesi fa su tio
Risposta a sdanilo
Libertà di pensiero, cancellano come matti 😎

Nessuno2 2 mesi fa su tio
Bravo Angelo, condivido, tasso tecnico della squadra sotto la media per la super League, tanti passaggi ma nessuno capace di ingaggiare l’uno contro uno che creerebbe superiorità, in pratica gioco prevedibile e un centro campo che non sostiene la difesa. Personalmente non la vedo bene, dalle stelle ( primo a gennaio) alle stalle. Manca anche una figura come l’ex DS, che faceva da portavoce tra i giocatori staf tecnico e dirigenza! Non a caso via lui la squadra si è disunita .

Alcatraz 2 mesi fa su tio
Non condivido quanto detto da Renzetti! Quando era presidente non ci pensava 2 secondi a esonerare qualcuno adesso invece tutto il contrario, ma si vede lontano un km che il problema principale e' l'allenatore, poi.se non si vuole prendere provvedimenti per la lunghezza del contratto e' un.altro tema

Nano10 2 mesi fa su tio
Risposta a Alcatraz
Ben detto Alcatraz, ma è facile dimenticarsi quello che è stato fatto nella sua gestione in questa stessa situazione. Essendo non più coinvolto per l’opinione pubblica e’ più facile e fa bella figura rilasciando dichiarazioni a mo’ di pompiere 🧑‍🚒 🤔

Zeno 2 mesi fa su tio
Risposta a Alcatraz
Certo allenatore e DS che non hanno più in mano la squadra VERGOGNA e via subito per ilo bene del nostro LUGANO

Alcatraz 2 mesi fa su tio
Risposta a Nano10
Concordo

Capra 2 mesi fa su tio
Presidente Regazzoni esiste o solo immaginario???? Per quello che fa, presenza folcloristica..mi adopero e vi trovo facilmente chi parla italiano e dialetto!

Capra 2 mesi fa su tio
Alcune cose condivisibili! I tre nominati (Cimignani ni), assolutamente inguardabili, ma Crus li impiega non poco ! Certo che la società ad impronta svizzero tedesca, dovrebbe avere almeno un ticinese rappresentativo ( presidente Regazzoni, invisibile 😡esiste veramente?)!!!! Poi quando ricevi l’abbonamento con l’indicazione herr ( signor o sciur), c’è qualcosa che mi sfugge!!!!!! Ovviamente piccolissime cose, ma da lì si comincia!!!! L’unico acquisto che ad oggi mi sembra possa avere qualcosa in più lo svedese…gli altri per ora non pervenuti! I due argentini, di fatto come non averli, spesso rotti!!!

Net21 2 mesi fa su tio
Bravo Angelo

Castore 2 mesi fa su tio
Invece di intervistare il Buon Presidente Renzetti, che con poco o nulla ha tirato avanti 10 anni, regalando molte soddisfazioni ai tifosi Luganesi, andate a intervistare il Presidente attuale??? Chi l'ha visto??

Edulis 2 mesi fa su tio
Risposta a Castore
Giustissimo….

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Castore
Un presidente assente che apporto può dare? A lui si può discutere di quanti soldi riesce a racimolare all’anno con questa squadra, dei tifosi non penso gli può ….. di meno e quel che dico da sempre quando il bilancio diventerà negativo alzerà i tacchi, lì per la città saranno dolori

Capra 2 mesi fa su tio
Risposta a Castore
Castore! Regazzoni, prossimo su rete 3 a chi l’ha visto!!!!!!!!

Golf67 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Se guardiamo ai vari che sono transitati in passato, il dubbio forte c'è e ci sarà sempre. In fondo ognuno fa i propri affari e quando i conti non tornano, di solito si cambia..

Lupo Alberto 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
…a parte che il presidente è stato messo lì… al di là di questo non ha mai nemmeno assunto il ruolo di rappresentare la squadra verso l’esterno, come gli competerebbe. Ma vuol dire che questo ruolo nemmeno glie lo hanno assegnato. Questo ruolo ce l’ha di fatto il CEO Martin Blaser, per cui toccherebbe a lui “farsi vedere di più”, come dice Renzetti, radunare le truppe e serrare le fila, con allenatore, DS e tutti quanti. Cosi come toccherebbe a lui andare a battere cassa in quel di Chicago. Oppure dire “tutto assieme, quest’anno, lottiamo per non retrocedere”.

Lupo Alberto 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
…tutti assieme…

Capra 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A19! Almeno si sente parlare dialetto …

Zeno 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
che scoperta...

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Zeno
Meglio parlar chiaro, a me questi investitori esteri non mi piacciono x niente, siamo a Lugano, piccola realtà con un budget limitato, inutile sognare perché poi il risveglio può fare molto male. E qui ci rimetto dentro il PSE, mi spiace ripetermi ma a me è stato insegnato di fare il passo secondo la gamba.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
Renzetti è comunque un grande, ci ha messo tutto se stesso, sarebbe da farci una statua, la nuova arena sarebbe da intestare a lui, non all’AIL che usano i soldi della gente speculando sulle bollette elettriche più care d’Europa, poi fosse che usano i nostri soldi solo per lo stadio….., purtroppo vanno oltre e nessuno si indigna, questo è ancora più scandaloso. A Milano per gli scandali edilizi si indaga mentre a Lugano ci si gira di là.
NOTIZIE PIÙ LETTE