Cerca e trova immobili
SUPER LEAGUE

«La partita con il Thun? Non bisogna agitarsi»

Livio Bordoli, ex allenatore del Lugano, commenta l'amaro esordio dei bianconeri in campionato. «Non c'è da preoccuparsi, è prematuro esprimere giudizi»
Freshfocus/TiPress
«La partita con il Thun? Non bisogna agitarsi»
Livio Bordoli, ex allenatore del Lugano, commenta l'amaro esordio dei bianconeri in campionato. «Non c'è da preoccuparsi, è prematuro esprimere giudizi»
«Bisogna lasciare lavorare la squadra, ricordando dove si trovava il Lugano fino a qualche anno fa. È arrivato lo stadio, hanno vinto la Coppa, la proprietà investe e ogni stagione arriva l'Europa. Credo che non sia giustificato criticare un simile contesto...»
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Se giovedì scorso contro il Cluj si è visto un buon Lugano – malgrado il retrogusto amaro che ha lasciato lo 0-0 – domenica la squadra di Mattia Croci-Torti ha offerto una prestazione insufficiente, soprattutto dal punto di vista offensivo. In seguito al ko interno contro la neopromossa Thun, si sono già lette alcune critiche da parte dei tifosi all'indirizzo della squadra e del mercato imbastito da Sebastian Pelzer.

«No, non bisogna essere preoccupati – ci ha detto Livio Bordoli, ex condottiero proprio del FCL – I primi giudizi si potranno dare dopo sette giornate, in quanto fino alla fine di agosto il mercato è aperto e le squadre sono ancora in costruzione. Giudicare oggi sarebbe ingeneroso perché si tratterebbe di valutazioni affrettate».

Come valuti il mercato fino a oggi imbastito dal club?
«Bisognerà capire com’è il nuovo attaccante Kevin Behrens, sul quale vi sono delle aspettative importanti. Oggi, però, è prematuro esprimersi su di lui e sugli altri innesti. Abbiamo visto anche lo Young Boys in difficoltà malgrado abbia giocato in superiorità numerica per quasi tutta la partita, così come la sconfitta del Basilea».

A Cornaredo, ad oggi, non c'è stato alcun acquisto in grado di scaldare la piazza...
«Il problema è che i giocatori importanti se li possono permettere chi ha i soldi o chi è disposto a spenderli. Anche nelle altre squadre non ho visto innesti onerosi. Se vuoi prendere qualcuno che fa la differenza lo devi pagare e le nostre squadre non hanno 6/8 milioni da investire, forse solo il Basilea e lo Young Boys, quando però ne vale davvero la pena. Nonostante il Lugano abbia alle spalle una proprietà importante e solida, non penso che sia disposta a spendere una decina di milioni per un giocatore. Per il Lugano il vero colpo, se così possiamo chiamarlo, sarebbe trattenere Zanotti, anche se dubito che la sua intenzione sia quella di rimanere dopo il bell'Europeo U21 che ha disputato con l'Italia».

Come ti spieghi la controprestazione con il Thun?
«Il Lugano ha pagato il fatto di aver modificato molto l'undici titolare sceso in campo contro il Cluj. I meccanismi non sono ancora oliati e cambiare così tanti elementi fra una partita e l'altra a questo punto della stagione potrebbe diventare un problema. È giusto dare tempo alla squadra per trovare gli automatismi: a fine agosto, poi, daremo i primi giudizi».

Dunque, l'agitazione odierna non è giustificata?
«No, questa agitazione non la capisco. Bisogna lasciare lavorare la squadra, ricordando dove si trovava il Lugano fino a qualche anno fa. È arrivato lo stadio, hanno vinto la Coppa, la proprietà investe e ogni stagione arriva l'Europa. Credo che non sia giustificato criticare un simile contesto... Si può criticare il gioco, quello sì, ma non l'operato della società o dello staff tecnico. Hanno sempre agito in modo coerente».

Non si può negare, però, che il calo sia iniziato da quando Da Silva ha lasciato il club.
«Questa cosa l'ho già detta a più riprese, in quella circostanza si è rotto qualcosa. Lui conosceva bene lo spogliatoio e il campionato svizzero e sicuramente l'esonero non ha giovato all'ambiente-squadra. Ma sono scelte interne...».

Infine due parole su Saipi, finito nuovamente nel mirino della critica per la gestione della punizione di Bertone, costata il ko al Lugano...
«Secondo me è un buon portiere per il nostro campionato. Sì, forse non possiamo parlare di eccellenza, ma Saipi ha sempre fatto il suo, salvando spesso il risultato. Qualche errore l'ha commesso, è vero, ma oggi come oggi uno migliore di lui è difficile da trovare. Non è da prima fascia europea, ma in Super League ci sta alla grande. Sul caso della punizione è vero che avrebbe potuto fare qualcosa in più...».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Alcatraz 2 mesi fa su tio
Non condivido nulla di quanto scritto e detto nell'intervista! Dal 2025 che prosegue questo calvario e con risultati simili nella maggior parte del mondo questo staff tecnico era gia' stato esonerato.senza se e senza ma, non dargli ancora 7 partite come.scritto sopra.....questo allenatore ( del.Lugano) gode di immunita' parlamentare che neppure un Ancelotti ha

Zeno 2 mesi fa su tio
Risposta a Alcatraz
Esatto

uriah heep 2 mesi fa su tio
Non sono x niente d’accordo con Bordoli, troppo democratico e uregiatt !! 😂😂Bisogna ammettere una volta x tutte che troppi giocatori del Lugano non hanno le capacità per giocare in super League ! Saipi un buon portiere? Ma Bordoli fai ridere !!😂😂 coi piedi 7 rimesse in tribuna , uscite mai una giusta e anche in porta , il goal che ha subito con la punizione , una papera . Passo sbagliato e l’ha buttata dentro . Un buon portiere ??😂😂Mahou, Cimignani, Brault-Guillard, El - Wafi non vanno bene , hanno sempre dimostrato insufficienza nelle partite . Certo con questi giocatori ed il resto Lugano da 6-8 posto nulla più !! Auguri ma dirigenza e Pelzer bocciati ! I tifosi si aspettano un ulteriore salto di qualità !!

Flet 2 mesi fa su tio
Il Crus è troppo tenero con i giocatori, con lo stipendio che prendono potrebbero dare molto di più, sembra che in Ticino facciano solo vacanze! vediamo di rispettare sia la dirigenza che i tifosi!

uriah heep 2 mesi fa su tio
Risposta a Flet
Non è questo , troppi giocatori che hanno giocato domenica dal 1. Minuto non all’altezza . Le due reti per esempio grossi errori individuali , sennò la portiamo a casa 1 a O!!

Lupo Alberto 2 mesi fa su tio
Risposta a Flet
L’allenatore l’ultima cosa che deve fare è mettere in croce i giocatori in pubblico. Se deve randellare, lo fa in spogliatoio.

FaNaGhiGarii 2 mesi fa su tio
Alcuni commentatori qua sotto meriterebbero di vivere la situazione AC Bellinzona degli ultimi 4 anni; risultati scarsi, 14 cambi di allenatore, continui litigi tra club e comune, e infine dover chiarire fino all'ultimo se hanno i requisiti minimi per iscriversi al campionato successivo o no.

nuska 2 mesi fa su tio
per vincere bisogna fare un gol più dell'avversario. Per segnare bisogna tirare in porta e mi sembra che pochi si prendono la responsabilità di tirare in porta.

Diablo 2 mesi fa su tio
Statisticamente i risultati sono li. Partiti a razzo , c’è stato un calo dovuto alle 3 competizioni e ad una rosa non costruita per i tre fronti ma nemmeno (sempre dichiarato dalla Dirigenza) per puntare al campionato . Poi entri in campo giochi e giusto provarci . Ma mentalmente e fisicamente in primavera si era totalmente scarichi con una panchina non all altezza per reggere fino all fine . Vero che molti si sono montati la testa in primis i media che hanno parlato di Titolo . Ora bisogna anche essere onesti intellettualmente e dire che con quella rosa e questa non puoi giocare su tre fronti insieme . È sempre stato dichiarato dal primo giorno che gli investimenti importanti nella squadra verranno fatti quando si giocherà nel nuovo Stadio , per ovvi motivi (vedi giocare a Thun) . Forza Lugano sempre ovunque e comunque .

Oibaf 2 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Condivido pienamente il tuo pensiero, molti dimenticano in fretta che nel 2020 il Lugano rischiava di fallire, tutte le città svizzere hanno costruito stadi al passo con i tempi ed ora che lo fa la città di Lugano (legittimata dal voto popolare per chi non se lo ricorda)piovono critiche a raffica….senza la nuova pista sarebbe scomparso anche l’Ambri , senza uno stadio moderno non si può giocare in super Ligue (a Bellinzona per esempio dovrebbero chiedere lo stadio del Lugano o del Lucerna,..) forza Lugano sempre

Castore 2 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Credo che una squadra vada costruita nel tempo, non dal momento che ci sarà lo stadio, altrimenti se non vinci subito la gente si disaffeziona, basta vedere in questi giorni. Previsioni 2026...Steffen é già cotto, Alioski quasi cotto, Bottani da rottamare, Gergic cammina in campo, e quà mi fermo.... Giovani del vivaio non ne escono mai... mah la vedo dura!!

Diablo 2 mesi fa su tio
Risposta a Castore
Castore lo dici tu stesso, costruire nel tempo. La cosa piu semplice e scontata, sarebbe stata sia lo scorso anno che questo ...aprire il portafoglio e gettare soldi al vento. Ma é abb semplice cosi...a mio avviso la programmazione/costruzione di quest anno é saltata a gennaio con il siluramento di Da Silva....perche li pensavi gia alla stagione attuale. Pelzer nulla contro non ha conoscenza della realtá svizzera....e non é cosi scontato....la programmazione/costruzione la fai a medio/lungo termine....ed il tempo ci vuole (ahime)

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Castore
Pensa poi se l’americano alza i tacchi, ci rimane una cattedrale nel deserto che pagheremo tutti profumatamente, anche con l’aumento generalizzato delle tasse, questo è già sicuro e senza l’entrata da 400’000.- che sono una miseria ma comunque sono sempre soldi, questo se paragonato all’investimento da 220 mio.

uriah heep 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Caro F/A -19 mi sai che ti stai ammalando di ulcera e gastrite con questo stadio ! Fattene una ragione , se ti pesa così tanto fai qualcos’altro , ma smettila una buona volta di criticare questo bel gioiello , ti ammali 😂😂😂lo dico x te !!😂😂

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
Tranquillo che ho la mia vita, dello stadio continuerò a parlarne per dimostrare che a Lugano si spendono male i soldi dei cittadini, mi diverto invece a sapere che ci sono persone che mi vedono altrimenti, comunque grazie che ti preoccupi della mia salute, 😂😂😂ma ti tranquillizzo: sto benissimo! 👍🏻

Zeno 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
che SÜPA

Yamaha 2 mesi fa su tio
sig. Bordoli la maggioranza dei blog critica lo stucchevole e noioso gioco. Teleticino ieri ha presentato la tabella degli ultimi 5 mesi del Lugano tra campionato e coppa ( svizzera e europa). totale giocate 19......vittorie 4 ....pareggi 4.........SCONFITTE 11 !!!!! gol fatti 18 ........SUBITI 32 !!!!!!. Come società un pensierino lo farei.

SSG 2 mesi fa su tio
Risposta a Yamaha
Ormai è risaputo che sui blog la maggior parte delle persone tende a criticare sempre il lavoro altrui come se fossero tutti esperti. Per fortuna in proporzione alla popolazione i blogger sono solo una minima parte.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a SSG
Non sono critiche, sono constatazioni, sono fatti, sono certezze, non girare la frittata, sii obiettivo.

Diablo 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Oggi invece ti dedichi al calcio ? Wow ……

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Ho tante passioni…😘

Diablo 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
beh perche no ? ;) magari ne abbiamo in comune (calcio a parte) piu di quanto possiamo pensare ;)

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Ciclismo, runner, skyrace, alpinismo, viaggi, ma sopratutto tanto lavoro e tanti progetti, fino alla fine. Mai fermarsi, la vita non va sprecata.

Edulis 2 mesi fa su tio
L’importante era costruire uno stadio di 10’000 persone (quando lo vedremo pieno?) e spendere 400 milioni in parte pagato dai cittadini 🤮. Bisognerebbe stare con i piedi x terra. In generale c’è troppa mania di grandezza tra le squadre ticinesi.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Edulis
Con i problemi che ha la città più indebitata della Svizzera, costretta a chiudere i cessi pubblici ed a togliere soldi ovunque per far quadrare il bilancio.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Edulis
Va beh che adesso ci pensa AIL holding ad iniettare i soldi prelevati dalle bollette elettriche più care d’Europa e quindi spillate ai cittadini per tenere in piedi gli affari che contano a usufrutto degli eletti in paradiso.

Hattori Hanzo 2 mesi fa su tio
Risposta a Edulis
Gli europei femminili che si sono appena conclusi non hanno avuto molto riscontro in ticino e nessuna partita a causa di una lacuna infrastrutturale. Questi eventi possono essere molto sentiti e importanti per l'attrattività territoriale ma a causa di una visione non lungimirante in ticino spesso perdiamo il treno. Che poi i costi siano troppo elevati e il progetto potesse essere migliore qui mi trova in accordo. Ma non dobbiamo mai unicamente denigrare. Cordialmente.

Castore 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Nel nuovo stadio, i mega dirigenti faranno grandi affari nelle lounge di lusso costruite apposta per loro, sempre sulla pelle del cittadino che lavora per pagare le fatture a fine mese e niente di più!!

Edulis 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
👍👌😉

Hattori Hanzo 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Posso chiederle le fonti per affermare che lugano é la città più indebitata della Svizzera?

nuska 2 mesi fa su tio
Risposta a Hattori Hanzo
hai ragione,

cle72 2 mesi fa su tio
Risposta a Hattori Hanzo
Difatti non è vero, Lugano è la sesta città nella classifica. Questo indebitamente è peggiorato dopo il rientro di capitali in Italia, con gli scudi fiscali. Questo ha causato un deficit importante, mancanza d'introiti importanti, causando la chiusura di vari istituti bancari e fiduciarie che gestivano i milioni degli italiani. Gli errori sono stati fatti allora. Quel buco sarà impossibile da risanare, la città avanza e i costi aumentano.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Hattori Hanzo
Giusto, bisognerebbe sempre citare le fonti, io mi pare di aver letto un interessante articolo pubblicato sul Corriere del Ticino di Alberto Siccardi, proprietario di Medacta International che parlava appunto di questo. Tra l’altro ogni suo articolo è sempre esattamente sulla mia stessa lunghezza d’onda, mi sembro io che scrivo, ogni volta mi sorprendo per questo.

SSG 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Già quando uno dà per oro colato un'informazione e poi aggiunge "mi pare di aver letto" non è tanto in chiaro.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a SSG
Intanto il nostro Canton Ticino è uno dei 6 cantoni più indebitati della Svizzera, per le città non ho trovato informazioni ma mi rifaccio ad un articolo scritto da un nostro autorevole cittadino, lui dichiara Lugano città con il più alto debito pro cranio di tutta la Svizzera, io mi fido di lui.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Quindi tutto bene? Avanti così che almeno in questo arriveremo primi , ma sa po…..siamo sesti e non primi …👏👏👏👏. Si salvi chi può, peggio che parlare con un sordo 😂😂😂😂.

cle72 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Non ho detto tutto bene, ma una città non può fermarsi. Il polo sportivo è una necessità, per tutte le società sportive, coinvolte.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a cle72
In Brasile dove vengono fuori i campioni si gioca in strada, noi qui viviamo in un mondo fuori da ogni contesto, pagheremo per questo mondo dorato impensabile in qualsiasi altra parte del mondo
NOTIZIE PIÙ LETTE