Il Thun sbanca Cornaredo


In vantaggio con Doumbia, i bianconeri si sono poi fatti raggiungere e superare dalla doppietta di Bertone, in gol su rigore e punizione.
In vantaggio con Doumbia, i bianconeri si sono poi fatti raggiungere e superare dalla doppietta di Bertone, in gol su rigore e punizione.
LUGANO - Il Lugano ha esordito in Super League perdendo 2-1 contro la neopromossa Thun. Con Behrens per la prima volta titolare al centro dell'attacco, e con Steffen inizialmente in panchina, i bianconeri hanno dunque cominciato male il nuovo campionato. Una giornata no per la squadra di Mattia Croci-Torti, davvero in enorme difficoltà nel creare trame offensive pericolose. Per lunghi tratti sono stati gli uomini di Mauro Lustrinelli a farsi preferire al cospetto di un Lugano senza idee e che dovrà assolutamente trovare al più presto il filo del discorso.
Al 16' i padroni di casa sono passati a condurre con un colpo di testa di Doumbia, abile a trasformare in oro un cross preciso di Grgic. È stata una delle pochissime emozioni di un primo tempo davvero scarno a livello di gioco offensivo (su entrambi i fronti), se si eccettua un tiro pericoloso di poco a lato di Rastoder per i bernesi al 45'.
Al 62' il Thun ha poi beneficiato di un rigore per un ingenuo fallo di Brault-Guillard: dagli undici metri Bertone ha spedito il pallone da una parte e Saipi dall'altra, pareggiando la sfida. Al 79' i bianconeri si sono costruiti una grande chance per tornare in vantaggio, ma la conclusione di Steffen - praticamente a colpo sicuro - ha esaltato i riflessi del portiere avversario. All'85', quando i locali stavano provando a guadagnare qualche metro, ancora lo scatenato Bertone ha estratto dal cilindro una punizione bellissima portando i suoi sul 2-1, gelando Cornaredo.
Malgrado l'assalto finale, la squadra del Crus ha dovuto incassare il primo ko stagionale. È chiaramente troppo presto per lanciarsi in critiche, ma quello visto oggi è stato davvero un brutto Lugano. Dopo la sfida di Cluj in programma giovedì, in campionato Bottani e compagni torneranno in campo domenica prossima al Tourbillon di Sion (16.30).
Nell'altra gara del pomeriggio il Losanna ha battuto 3-2 il Winterthur. Decisivo Diakité al 90'.
LUGANO - THUN 1-2 (1-0)
Reti: 16' Doumbia 1-0; 63' Bertone 1-1; 85' Bertone 1-2.
Lugano: Saipi, Brault-Guillard (69' Zanotti), Kelvin (74' Dos Santos), Mai, El Wafi, Bottani (60' Steffen), Grgic, Doumbia (60' Belhadj), Cimignani (60' Alioski), Bislimi, Behrens.





























































