Cerca e trova immobili
FCL

Il Thun sbanca Cornaredo

In vantaggio con Doumbia, i bianconeri si sono poi fatti raggiungere e superare dalla doppietta di Bertone, in gol su rigore e punizione.
TiPress
Il Thun sbanca Cornaredo
In vantaggio con Doumbia, i bianconeri si sono poi fatti raggiungere e superare dalla doppietta di Bertone, in gol su rigore e punizione.
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Il Lugano ha esordito in Super League perdendo 2-1 contro la neopromossa Thun. Con Behrens per la prima volta titolare al centro dell'attacco, e con Steffen inizialmente in panchina, i bianconeri hanno dunque cominciato male il nuovo campionato. Una giornata no per la squadra di Mattia Croci-Torti, davvero in enorme difficoltà nel creare trame offensive pericolose. Per lunghi tratti sono stati gli uomini di Mauro Lustrinelli a farsi preferire al cospetto di un Lugano senza idee e che dovrà assolutamente trovare al più presto il filo del discorso.

Al 16' i padroni di casa sono passati a condurre con un colpo di testa di Doumbia, abile a trasformare in oro un cross preciso di Grgic. È stata una delle pochissime emozioni di un primo tempo davvero scarno a livello di gioco offensivo (su entrambi i fronti), se si eccettua un tiro pericoloso di poco a lato di Rastoder per i bernesi al 45'.

Al 62' il Thun ha poi beneficiato di un rigore per un ingenuo fallo di Brault-Guillard: dagli undici metri Bertone ha spedito il pallone da una parte e Saipi dall'altra, pareggiando la sfida. Al 79' i bianconeri si sono costruiti una grande chance per tornare in vantaggio, ma la conclusione di Steffen - praticamente a colpo sicuro - ha esaltato i riflessi del portiere avversario. All'85', quando i locali stavano provando a guadagnare qualche metro, ancora lo scatenato Bertone ha estratto dal cilindro una punizione bellissima portando i suoi sul 2-1, gelando Cornaredo.

Malgrado l'assalto finale, la squadra del Crus ha dovuto incassare il primo ko stagionale. È chiaramente troppo presto per lanciarsi in critiche, ma quello visto oggi è stato davvero un brutto Lugano. Dopo la sfida di Cluj in programma giovedì, in campionato Bottani e compagni torneranno in campo domenica prossima al Tourbillon di Sion (16.30).

Nell'altra gara del pomeriggio il Losanna ha battuto 3-2 il Winterthur. Decisivo Diakité al 90'.

LUGANO - THUN 1-2 (1-0)
Reti:
16' Doumbia 1-0; 63' Bertone 1-1; 85' Bertone 1-2.
Lugano:
Saipi, Brault-Guillard (69' Zanotti), Kelvin (74' Dos Santos), Mai, El Wafi, Bottani (60' Steffen), Grgic, Doumbia (60' Belhadj), Cimignani (60' Alioski), Bislimi, Behrens.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Zeno 2 mesi fa su tio
Che vergogna !!! Saipi Paperono del secolo, via subito! Forza Lugano ma....

uriah heep 2 mesi fa su tio
Risposta a Zeno
Se si vogliono raggiungere risultati migliori , urge un portiere migliore di Saipi , via Brault, via Mahou e via Cimignani, involuti e che non servono più alla causa Lugano . Pf grazie 🙏

Golf67 2 mesi fa su tio
Quanti bei tifosi già belli surriscaldati nel giudicare già dopo la prima partita ahahaha. Volete già il cambio allenatore e cambio portiere? Oltre agli allenatori da tastiera, ora ci sono anche i dirigenti da tastiera...senza soldi ovviamente..Uno addirittura parla di 4 anni di sofferenze??!! Ma de che? In quattro anni sono stati raggiunti risultati che negli ultimi 10-20 anni nessuno vi ha mai regalato. State un pò sereni e tranquilli, godetevi una società sana (penso) e una realtà apprezzata in tutta la Svizzera. Basta così?

W. Wallace 2 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Golf67, rispetto alla frase 4 anni di sofferenza, l'autore sono io, per cui, mi prendo la licenza di risponderti. I 4 anni di sofferenza nella mia disanima si riferiscono al giocatore Hicham Mahou, che purtroppo, oltre ad accusare diversi infortuni, quando gioca, si rivela spesso improduttivo o meglio, poco prolifico, per un giocatore in quel ruolo, come altri suoi compagni a dire il vero, e opera spesso scelte a livello di giocate che si tramutano in palloni persi o "resi" semplicemente agli avversari. Frequentando semplicemente lo stadio con minime nozioni di calcio a chiunque parrebbe evidente. .. Per cui, la frase non era riferita al FC Lugano come tu faziosamente fai intendere. E comunque, da tifoso del FC Lugano da sempre, il Lugano composto da 7-8 giocatori usciti dal vivaio con 3 stranieri VERI questa squadra l'avrebbe mandata a dormire dopo 5 minuti... Io con franchezza di calcio un po' capisco, ho giocato e allenato, non mi ritengo un fenomeno e ho ancora tanto da imparare, ma in realtà, per rendersi conto ad esempio che Saipi è debole con i piedi, occorre semplicemente andare allo stadio e guardare la partita e non restare alla buvette a bere birra e mangiare bratwuerst.... Poi nel calcio a parlare per fortuna sono i risultati, e quelli che dicevano che Pryzbylko era un grande attaccante hanno vissuto il loro dramma, e infatti ora gioca nel giardino di casa sua con i figli, mentre quelli che parlavano del "caso sociale" Aliseda dicendo che da Inter o Monza che ora dopo anni in infermeria ( avrà preso il diploma come infermiere?) è in Paraguay, che a Vladi andava dato tempo, e infatti ora non viene neppure più convocato al pari di Babic lo scorso anno, un bravo ragazzo che però non ha il livello della Super League. Se hai voglia di confrontarti a livello di opinioni sono disponibile, ma argomenta per favore non fare il pappagallo che parla di tutto fuorché del campo, perché al tifoso, quando paga e va a vedere una partita, che Blaser racconti la tavoletta sul nuovo logo, non frega niente, noi vorremmo coerenza e se manca un sostituto di Grgic va trovato e non nel nuovo dipartimento marketing o comunicazione dove ci dicono che il Celje è una squadra islandese....

uriah heep 2 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Cosa c’entra il tuo scritto , se vogliamo migliorare i risultati , se possibile , uno può scrivere le sue analisi , anche da tastiera !!tutti vedono certi giocatori involuti , deboli per la super League , per cui siero che la dirigenza , compreso lo staff tecnico se ne rendano conto , altrimenti solita squadra e non si vincerà un bel niente !!😩😩

Golf67 2 mesi fa su tio
Risposta a W. Wallace
Una grande lezione di calcio, di umiltà e di giudizio verso una persona che non conosci minimamente. Non ce n'era bisogno francamente, avresti fatto più bella figura. Ma tant'è si possono capire da un tifoso "ferito" brualmente già alla prima giornata. Ti sei preso un bel rischio: quello si salire poi sul carro di chi poi fersteggerà..Saluti e buon campionato mister.

W. Wallace 2 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
buon campionato di golf a te, a Caslano i campi non mancano....

Golf67 2 mesi fa su tio
Risposta a W. Wallace
Troppo lontano e troppo vicino a Lugano..

gfc 2 mesi fa su tio
Diagnosi molto semplice: con una sottospecie di portiere simile non si va da nessuna parte!! Punizione a cadere da oltre 25 metri.... figura del pollastro!!

nuska 2 mesi fa su tio
un brutto Lugano.

Lucio30 2 mesi fa su tio
Il Thun non ha rubato nulla ė stata una giornata storta per il Lugano tutto lì…..il campionato ė ancora lungo. Speriamo che il nuovo centravanti faccia qualche goal

Yamaha 2 mesi fa su tio
Risposta a Lucio30
lucio...... la speranza è l'ultima a morire......ma se non arrivano palloni giocabili in area.......goal niet

Nessuno2 2 mesi fa su tio
Tutti fenomeni…alla tastiera 🤣🤣🤣🤣.

Diablo 2 mesi fa su tio
Il Thun ha vinto , il Lugano non ha meritato . Però ragazzi che livello di partita per carità …vabbè oramai si è in rodaggio . comunque tra Lugano Basilea e Servette non vedo tragedie

Nano10 2 mesi fa su tio
Probabilmente il mister oggi aveva il mal di gola, quindi non potendo sbraitare come un pagliaccio 🤡 ha bordo campo, i giocatori non sapevano cosa fare 🤔🤪

W. Wallace 2 mesi fa su tio
Parliamoci chiaro.... ora c'è chi critica e chi frena e dice che è presto... io mi chiedo se sia presto per dire che Brault non sia all'altezza di questa Super League... lo possiamo dire dopo 12 mesi o è ancora presto? El Wafi non ha i piedi e la testa per giocare a questo livello... lo possiamo dire dopo oltre 2 stagioni o è presto? Saipi non è un portiere per una squadra che ha delle ambizioni, debole con i piedi, debolissimo in uscita e scarso nel leggere le situazioni... lo possiamo dire dopo 4 anni che dobbiamo vedere gli stessi errori o no? o vogliamo fare la stessa fine dei vari Pryzbylko, Vladi, Arigoni ed altri che si diceva che non avevano il livello e alla fine o sono partiti a gratis o lo devono fare nei prossimi giorni? possiamo dire che Marques è sempre infortunato o vogliamo chiudere gli occhi come con i "fenomeni" Aliseda e Valenzuela che erano dotati ma spesso assenti a causa di problemi cronici? Siamo consapevoli che anche quest'anno Bottani appena i campi diventeranno pesanti comincerà ad accusare i soliti acciacchi? possiamo capire cosa dobbiamo aspettarci, dopo 4 anni a mangiare rabbia, da uno spesso infortunato Mahou, che oltretutto segna ogni morte di vescovo? Se parte Hajdari, come auspicato, e restiamo nelle coppe europee, siamo sicuri di poter fare una stagione intera con El Wafi, Kelvin, Mai e Papadopoulos con la consapevolezza che tra eventuali squalifiche ed infortuni spesso saremo in emergenza? Chi sostituisce Grgic dopo la partenza di Macek quest'estate e Sabbatini lo scorso anno? Io non vedo questo Fc Lugano come una società capace di correggere gli errori e farne tesoro!

Lupo Alberto 2 mesi fa su tio
Risposta a W. Wallace
Disanima precisa e circostanziata.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Qualche tifoso timidamente rincuora questo debole Lugano, grandi proclami ma pochi fatti. Speriamo in qualcosa di meglio perché se l’americano alza i tacchi alla città rimarrà solo un mega debito voluto da pochi esaltati, ne valeva la pena?

Edulis 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Pagato in parte da noi cittadini 🤮

Castore 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Ti ricordo che si chiamerà AIL Arena, ci aumenteranno le tariffe e voilàaaaa, il gioco é fatto!!!!

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Castore
Già, così da 4 disperati si passerà a 2, il deserto.

Fabio bianconero 2 mesi fa su tio
Primo tempo con squadra da turnover benino, poi negli spogliatoi non so cosa si sono detti negli spogliatoi Croci Torti e i ragazzi, difatto primi 15/20 minuti del secondo tempo senza gambe senza testa e carattere! A quel punto schieriamo i pezzi da 90 ma non fanno tempo ad entrare in partita che subiamo il rigore! Da lì via un altro Lugano ma ormai troppo tard! Al lavoro ragazzi, c’è molto da lavorare con umiltà e determinazione, così non va!!! Forza Lugano

uriah heep 2 mesi fa su tio
Risposta a Fabio bianconero
Non dici nulla di quel portiere debole che ad ogni partita fa solo figuracce ??😡😡😩😩non c’è con i piedi , non c’è nelle uscite e riesce a prendere un goal da dove era già ben posizionato , cacciando in rete la palla ! Inguardabile !!😡😡😩😩

Topino 2 mesi fa su tio
Decisamente siamo ancora in rodaggio ma diverse cose da sistemare: falli stupidì, carenza di tiri nello specchio della porta, e velocizzazione del gioco. D’altra parte, turnover allargato non è mai pagante, vedi sconfitta di Bienne. Omonimo del Crus, Petrescu oggi ne ha cambiati 9 e ha perso 2-0 in casa.

cle72 2 mesi fa su tio
Complimenti al Thun. Sinceramente non pensavo potesse reggere 90° con un assiduo gioco di contrasti e marcature spesso a due contro ogni giocatore del Lugano. Lustrinelli non ha dato modo al Lugano di giocare, mettendo in difficoltà ogni reparto. Lugano sulle gambe, poca velocità, tanto giro palla, ma lento e spesso impreciso, dovuto anche al gioco del Thun, come detto sopra. Neopromossa si, vero, ma sempre una squadra coriacea che darà problemi a tutti. Come detto complimenti a loro, noi dobbiamo lavorare e ritrovare fiducia e i risultati arriveranno. Forza Lugano 💪

uriah heep 2 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Con un portiere così debole , non si andrà da nessuna parte , non dà mai sicurezza . Anche oggi ha preso un goal evitabilissimo , Saipi era sul palo e l’ha cacciata dentro ! Figuraccia già alla prima , non è mai determinante 😡😡

cle72 2 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
Ricordo cbe grazie a Saipi, siamo andati in finale, quella poi vinta. Oggi ha sbagliato il rilancio che è poi costato l'azione del rigore. Senza questo ennesimo rigore regalato, si sarebbe parlato d' altro. Siamo alla prima partita, calma. Mai sbagliato nulla nella vostra vita?

W. Wallace 2 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Saipi è un portiere debole con i piedi, debole nelle uscite e con difficoltà nel leggere le situazioni di gioco... è talmente bravo che nonostante sia ancora giovane e nazionale del Kossovo, non sia arrivata una singola offerta per lui quest'anno, l'anno scorso, e quello precedente, nonostante avesse giocato l'europeo con l'under21 svizzera (poi ha cambiato casacca...). L'episodio di cui tu parli è avvenuto parecchio tempo fa comunque, e nel contempo, lo scorso anno, i palloni regalati agli attaccanti avversari nei rinvii di piedi sono almeno 2 a partita, senza eccezioni e senza pause! E comunque, anche un pendolo rotto segna due volte al giorno l'ora giusta....

Nessuno2 2 mesi fa su tio
Ancora presto per tirare sentenze…

Cala67 2 mesi fa su tio
io avrei messo nel titolo " pessimo Lugano" e basta.

Cala67 2 mesi fa su tio
2025: 14 sconfitte 8 pareggi 8 vittorie un po' pochino

Alcatraz 2 mesi fa su tio
Risposta a Cala67
Questo e' il ruolino di marcia pazzesco.......della coppia Pelzer-Croci Torti da gennaio 2025

Cala67 2 mesi fa su tio
Risposta a Alcatraz
infatti...non so quali dinamiche si sono spezzate con l allontanamento del DS precedente, ( anche in modo discutibile)a Lugano qualcosa ha iniziato a scricchiolare. mi pare che comunque , si inizi a parlare un po' troppo il tedesco.

GruetliWSAAWF 2 mesi fa su tio
Ma non si rischia la crisi col cambio allenatore a gennaio? Gioco come la fine della stagione scorsa, poca grinta, niente concretezza. Dai Mattia CT, dalla na strigliata

F/A-19 2 mesi fa su tio
Ma i tifosi del FCL che commentano su questo blog dove sono andati a finire?

Koblet69 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
commentano o blog degli altri

Diablo 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Presente . Ma giusto a te non fa né caldo né freddo ma ti troviamo sempre qua :D

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Sempre qua per ribadire che la città di Lugano farebbe bene a spendere i soldi di tutti i cittadini in cose che aiutino a far crescere il bene di tutti, non a finanziare opere che valgono poco solo per accontentare 4 esaltati, altro esempio il rifacimento dello spazio Lanchetta, a parte che era meglio prima ma anche lì soldi buttati e lavoro non richiesto da nessuno, certamente ha aiutato le tasche dei soliti, sempre e solo gli stessi, sempre e solo le stesse ditte che con i vari mandati diretti ringraziano.

SSG 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Ma se sei così bravo a gestire i soldi pubblici e avere la soluzione giusta per tutto perché non ti metti a disposizione? Municipio o CdS? Però sai in quel caso devi metterci la faccia o non scrivere dietro una tastiera...

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a SSG
Ti rispondo subito, intanto sono occupato ad ottimizzare le mie di società più la mia famiglia, il che è già un impegno non da poco. Per gestire la cosa pubblica ti dico francamente che non invidio chi si è messo a disposizione visto a tutti quelli che ti tirano la giacca per ottenere qualche vantaggio, troppe cose non belle le ho viste, tante hanno fatto scorrere fiumi di inchiostro, a partire dalla tremenda vergogna di asfaltopoli dove la politica tutta dovrebbe chiedere scusa ai cittadini ma non lo ha fatto, tutti a testa alta. Ora non mi metto ad elencare il resto perché domattina sono ancora qua a scrivere……

Yamaha 2 mesi fa su tio
picet...... non è questione di essere o meno tifosi ma stanno continuando la solfa del ritorno della passata stagione. Spero x giovedì ma con questo gioco stucchevole non si va avanti.

W. Wallace 2 mesi fa su tio
Partitaccia da parte del Lugano, a dire il vero non la prima.... Il portiere rappresenta sempre uno dei punti di deboli, ma di cercarne uno vero non se ne parla.... stavolta causare un rigore da dilettante è toccato a Brault, giovedì a El Wafi, ed in precedenza già lo scorso anno non si contano le ingenuità a livello difensivo... possibile che in allenamento non si lavori su questi aspetti? E poi, francamente, se Steffen fosse veramente il fenomeno che ci vogliono far credere quel pallone lo mette in rete. Inoltre, giochiamo in casa con la neopromossa Thun, abbiamo tre attaccanti disponibili, come mai partiamo e finiamo la partita con una sola punta e non vengono utilizzati Koutzias e Duville Parsemain?

uriah heep 2 mesi fa su tio
Risposta a W. Wallace
Sono d’accordo col tuo scritto , Saipi , Cimignani, Brault- Guillard via subito non servono a progredire e ci aggiungerei Mahou…. Non so che squadra si vuol costruire con certi elementi … Anche il Crus dovrebbe poter dire la sua con certi elementi mediocri … Alioski è Behrens hanno già dimostrato che ci sono …

Flet 2 mesi fa su tio
Grazie Saipi! Complimenti! Sia lui che Cimignani non so cosa ci fanno ancora a Lugano! E ora di sbatterli fuori! Centro campo senza idee!

Picet 2 mesi fa su tio
Non sono un tifoso del Lugano ma non cominciate dopo la prima partita a criticare fatelo eventualmente tra qualche settimana se le cose non cambiano

Alcatraz 2 mesi fa su tio
E' da gennaio 2025 che il messaggio non passa piu', lo dicono i pessimi risultati, l'involuzione di giocatori e il pessimo gioco prodotto, quindi cambiare il manico.della scopa ( tutto..compreso 2 allenatore, allenatore portieri e prep fisico) e affidarsi magari a Rene Weiler che e' libeto

Edulis 2 mesi fa su tio
Complimenti a lustrinelli. Persona umile e capace 🔝🔝🔝🔝

F/A-19 2 mesi fa su tio
Però quando arriverà il nuovo mega stadio da 10’000 posti per 3/4 gatti poi le cose miglioreranno, obiettivi dichiarati arrivare sesti e fare la finale di coppa, non di vincerla però. Stanno prendendo la malattia dell’Ambri che ogni anno dichiara come obiettivo la salvezza.

SSG 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
c'è un po' di differenza tra salvezza e un 6. posto con la finale (ovviamente di vincerla, chi fa sport per perdere???) Dopo una sola partita sei già capace di tratte delle conclusioni? Mago.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a SSG
Dicono che chi ben comincia è a metà dell’opera, a me pare che il FCL è da mesi che in casa non vince quindi non da ieri…., poi per me il Lugano spero che faccia solo belle figure ma si sa come vanno le cose nelle società sportive.

Alcatraz 2 mesi fa su tio
Vittoria meritata del Thun, che malgrado una squadra zeppa di esordienti in SL e di sconosciuti e' pero' guidata da un allenatore che e' di categoria che e' capace a valorizzare al massimo quel poco che ha, non svalorizzare al massimo quel TANTO che ha come dall'altra parte.....

SSG 2 mesi fa su tio
Risposta a Alcatraz
complimenti per un'analisi dettagliata dopo solo una partita ... quindi il Thun è un pretendente al titolo?

Yamaha 2 mesi fa su tio
ci siamo......anno nuovo .......gioco... (per modo di dire ????) ...vecchio. Il nuovo centravanti ( forte di testa e bravo ) quanti palloni ha ricevuto in area ? Sempre quel tic tac ....tic tac snervante ma nessuno che tira in gol o centra. Le squadre hanno capito il gioco e pressano. I punti persi dopo mancheranno.

MarcN.7 2 mesi fa su tio
Si gioca in serie a non in ProMotion

MarcN.7 2 mesi fa su tio
La tecnica è scesa di tono, la squadra ancora non c’è

MarcN.7 2 mesi fa su tio
Davvero da piangere

uriah heep 2 mesi fa su tio
E’ da sempre che dico che Saipi non è un portiere da super League . Debole con i piedi , pessimo nelle uscite ed ora anche fra i pali fa sempre qualche figuraccia . Due tiri in 90 min , 2 goal subiti !! Cambiare subito il portiere , ma non sarà facile trovare un buon portiere ora e quindi non si vincerà nulla con Saipi !!😩😩😡😡

Lupo Alberto 2 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
Osigwe?

edymoreno 2 mesi fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
Passato al bellinzona

uriah heep 2 mesi fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
Non se ne trova uno meglio di Saipi ? Il portiere è la base oggi più di ieri ! Ehi Pelzer 😡😡ci sei o ci fai ??😩😩

Lupo Alberto 2 mesi fa su tio
Risposta a edymoreno
Appunto. Era una battuta. E devo dire che non mi è mai sembrato troppo peggio di Saipi.

Cala67 2 mesi fa su tio
è un bel po' che si " tribula"... boh.... la vedo grigia
NOTIZIE PIÙ LETTE