Lugano, è arrivato il tuo momento

I bianconeri scenderanno sul campo di Thun per affrontare i rumeni del Cluj in Europa League.
In Conference League il Losanna sarà invece di scena in Macedonia del Nord al cospetto del Vardar Skopje.
THUN - Nella serata odierna il Lugano ospiterà il Cluj, in occasione del match d'andata valido per il secondo turno preliminare di Europa League (ore 20.30). La formazione bianconera inizierà di conseguenza ufficialmente la propria stagione 2025/2026 con il botto, disputando due partite in quattro giorni. Dopo il match europeo in questione – che avrà luogo alla Stockhorn Arena, sul campo del Thun – la truppa di Mattia Croci-Torti esordirà nel pomeriggio di domenica anche in campionato a Cornaredo, dove accoglierà proprio i neopromossi bernesi allenati da Mauro Lustrinelli (ore 16).
Nelle quattro amichevoli disputate nel corso di questa estate Steffen e compagni hanno colto tre vittorie – maturate contro Rapperswil (2-1), Paradiso (4-2) e Pro Vercelli (2-0) – così come una sconfitta rimediata contro lo stesso Thun (2-4). Dal canto suo il Cluj ha più minuti nelle gambe rispetto ai rivali di giornata, poiché è finora sceso ufficialmente in campo già in quattro occasioni, due in Europa e altrettante in campionato. La formazione rumena ha infatti superato il primo turno preliminare di Europa League, estromettendo dalla competizione gli ungheresi del Paks (0-0 e 3-0). In Liga I gli uomini di Dan Petrescu hanno invece dapprima sconfitto al debutto l'Unirea Slobozia (2-1), per poi pareggiare 1-1 con il Rapid Bucarest. La sfida di ritorno fra le due squadre avrà invece luogo settimana prossima in Romania.
Ricordiamo che in caso di qualificazione al turno successivo i sottocenerini affronterebbero i bulgari del Levski Sofia o i portoghesi dello Sporting Braga. Al contrario se il Lugano non dovesse prevalere nel doppio confronto con i rumeni, se la vedrebbe invece contro la perdente fra il Celje – con gli sloveni che eliminarono proprio i bianconeri nella scorsa edizione del torneo – e i ciprioti del Larnaca.
Da segnalare che questa sera scenderà in campo anche il Losanna, per disputare la sfida d'andata del secondo turno preliminare di Conference League. In questo contesto i vodesi saranno di scena in Macedonia del Nord e dovranno provare a superare l'ostacolo rappresentato dal Vardar Skopje (ore 20.30). Anche la compagine romanda inizierà il proprio cammino in Super League domenica, momento in cui ospiterà il Winterthur (ore 16).





