Cerca e trova immobili
SENZA TRUCCO SENZA ING…ARNO

«Neuer avrebbe fatto meglio a stare zitto»

«Non ha colpa Donnarumma, ce l’ha Musiala: ha accettato il rischio. In quella situazione normalmente si salta, lui ha messo la gamba»
Imago
«Neuer avrebbe fatto meglio a stare zitto»
«Non ha colpa Donnarumma, ce l’ha Musiala: ha accettato il rischio. In quella situazione normalmente si salta, lui ha messo la gamba»
«PSG e Real Madrid, il top al mondo».
CALCIO: Risultati e classifiche

EAST RUTHERFORD - Una sfida stellare, probabilmente il meglio che può offrire oggi il calcio, deciderà la seconda finalista del Mondiale per club. Da una parte ci sarà il Paris Saint-Germain campione d’Europa, dall’altra il “solito” Real Madrid, praticamente da sempre ai vertici continentali. Se ci si basa sul valore dei due club, con la sua competizione Gianni Infantino, presidente FIFA, ha fatto centro.

«Vero, sono il top al mondo - è intervenuto Arno Rossini - anche se sono in un momento diverso della loro storia. I parigini hanno completato la loro scalata e sono arrivati in cima; nonostante ciò sono ancora molto giovani. Hanno un’identità forte, data loro dal bravo Luis Enrique e, a parer mio, sono destinati a crescere ancora e a vincere tanto per i prossimi tre-cinque anni. Soprattutto se riusciranno a curare meglio l’aspetto difensivo».

Il Real Madrid è invece il Real Madrid.
«È la storia. Te lo ritrovi sempre lì. Anche se è vero che il cambio Ancelotti-Xabi Alonso potrebbe non essere semplicissimo».

Il classico periodo di assestamento?
«Può essere, a livello tattico soprattutto. Ma forse, dopo tanti anni con Carletto, un cambio era anche necessario. Per portare una ventata di novità».

PSG-Real Madrid sarà anche Donnarumma contro Courtois. Due tra i portieri più forti al mondo. Il primo è stato recentemente “protagonista” dell’infortunio di Musiala, il secondo lo ha difeso dalle critiche.
«Quello tra Donnarumma e Musiala è stato uno scontro di gioco, io non ci ho visto alcuna cattiveria. A volte subisce il portiere, altre l’attaccante, purtroppo capita. Basta guardare Gianluigi in faccia: è sfregiato, gli è già toccato pagare».

Qualcuno, Manuel Neuer nello specifico, ha però criticato l’italiano.
«Neuer avrebbe fatto meglio a stare zitto. Non ci sono processi da fare. Portiere e attaccante hanno semplicemente fatto il loro lavoro. Anzi, se proprio vogliamo essere precisi, anche se è brutto da dire, nello scontro la colpa maggiore ce l’ha il giovane del Bayern Monaco. È stato lui ad accettare il rischio. In quella situazione, infatti, normalmente si salta. Lui invece ha voluto mettere la gamba. Detto ciò… è stato sfortunato, tutto qui. Sono stati sfortunati, perché se uno è uscito con un brutto infortunio, l’altro sta sicuramente vivendo un momento non semplice. Mi dispiace molto che Donnarumma si trovi in questa situazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE