Basilea-Lugano, uno scontro diretto che vale moltissimo


Mattia Croci-Torti ha parlato in conferenza stampa a due giorni dalla sfida di Basilea: «Non penso sarà decisiva»
Aliseda mancherà per altre due-tre settimane.
Mattia Croci-Torti ha parlato in conferenza stampa a due giorni dalla sfida di Basilea: «Non penso sarà decisiva»
Aliseda mancherà per altre due-tre settimane.
LUGANO - Basilea-Lugano di domenica metterà in palio tantissimo. Con un successo i renani - attualmente in testa alla classifica - si porterebbero a +7 sui bianconeri, mentre in caso di vittoria ospite la squadra del Crus si rifarebbe prepotentemente sotto in ottica titolo. Per la sfida di dopodomani i sottocenerini non avranno a disposizione Mahou, Belhadj, Dos Santos e Aliseda. Per quest'ultimo i tempi di recupero, come annunciato dal club nella consueta conferenza stampa del venerdì, si sono allungati di altre due-tre settimane.
«Quando il Basilea gioca in casa, nei primi minuti prova sempre a metterti in difficoltà - è intervenuto Mattia Croci-Torti - Negli ultimi anni, però, abbiamo dimostrato di avere la personalità giusta per scendere in campo in casa loro. La mia squadra è in grado di convivere con la pressione, d'altronde abbiamo giocato in stadi importanti quest'anno. Per tale motivo sono molto fiducioso, andremo a Basilea con uno spirito propositivo...».
Sarà la terza partita in otto giorni: questo influirà sulle scelte di formazione? «È stata una settimana un po' atipica per noi, ma da martedì si ha tempo di recuperare per la domenica. Se ci saranno delle scelte differenti non sarà per la fatica bensì per altri aspetti. La rosa rabberciata? C'è del rammarico sicuramente per non aver avuto a disposizione certi giocatori in alcuni momenti dell'anno, ma la rosa era sufficientemente profonda per affrontare i tre impegni. Inoltre gli infortuni capitano in tutte le squadre. Non voglio piangermi addosso, ma piuttosto sono sempre alla ricerca di soluzioni».
Il successo di martedì è stato davvero spartiacque e terapeutico dopo le ultime difficili uscite... «Vincendo a Yverdon abbiamo deciso dove vogliamo giocare le ultime partite. Siamo stati chiari con la squadra: se avessimo perso martedì avremmo dovuto davvero guardarci le spalle e lottare per entrare fra le prime sei. A Basilea avremo la possibilità di giocarci un bel match-point per fare qualcosa di importante. Non penso sarà decisiva, ma sarà molto fondamentale... Si tratta di uno scontro diretto, nel quale cercheremo di fare risultato per provare a raggiungere quel qualcosa di cui parliamo da inizio anno, che per noi sarebbe fantastico».