Cerca e trova immobili
ROMA

Il furto rischia di costar caro

«Prenderemo provvedimenti»
Imago
Il furto rischia di costar caro
«Prenderemo provvedimenti»
Pilato-Tarantino rischiano davvero
SPORT: Risultati e classifiche

ROMA - Una bravata, forse. O semplicemente un gesto stupido. Sta di fatto che, con il tentativo di furto all’aeroporto di Singapore, Chiara Tarantino e Benedetta Pilato rischiano di rovinarsi la vita. Oltre alla reputazione; perché quella, in un’era di social, già scricchiola pericolosamente.

I media italiani hanno ricostruito quanto avvenuto alle atlete e fatto il punto della situazione. Risultato: anche a causa dell’eco mediatica, le due nuotatrici non la passeranno liscia. Mentre per altre due compagne, coinvolte loro malgrado (Anita Bottazzo e Sofia Morini), la faccenda è chiusa. Non senza fastidio e imbarazzo, visto che entrambe hanno subito una perquisizione e mancato il volo prenotato, con conseguente obbligo a una nuova spesa per partire.

Prelevando tre boccette di profumi da un duty free prima di imbarcarsi, nascondendole nella borsa della Pilato (che non è ancora stato appurato se complice o ignara), la Tarantino ha scatenato un putiferio, risolto solo dall’intervento del Ministero degli Esteri italiano.

Prima di poter tornare a casa (il tentativo di furto è avvenuto il 14 agosto), le due sono tuttavia state obbligate a rimanere “ospiti” in un albergo. Prima di essere condotte nella struttura, le atlete sono state costrette a spogliarsi per una perquisizione (stessa sorte è toccata ad Anita Bottazzo), accusate di furto, ammanettate e trasportate in commissariato, dove hanno trascorso la prima notte. Una volta, in seguito, “spostate” in hotel, sono rimaste nelle loro stanze fino al 19, quando sono state imbarcate su un volo per l’Italia.

Il rientro in patria non è coinciso con la fine dell’incubo per Pilato e Tarantino. Come confermato da Cesare Butini, direttore tecnico della nazionale azzurra: «Il comportamento tenuto non giova a nessuno e di certo nuoce al movimento in generale - ha spiegato il dirigente - Quando le incontrerò, perché le incontrerò, dirò loro che quanto fatto è molto grave, una grande stupidaggine. Sono dei portavalori, anche quando non indossano la tuta azzurra. La federazione ha stigmatizzato l'accaduto, anche se le ragazze erano lì privatamente e non per un evento con la nazionale. Con il presidente Paolo Barelli valuteremo nei prossimi giorni la situazione e prenderemo provvedimenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Antonio Bandini 1 mese fa su tio
Leggete Jans Ziegler ''LA SVIZZERA, L'ORO, I MORTI'' PRIMA DI APRIR BOCCA

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a Antonio Bandini
Certo, Jean Ziegler, l'unico portatore di verità! Informati meglio tu, e da più fonti, prima di sputare sentenze, oltrettutto su fatti che nulla hanno a che vedere con l'articolo.

Lukas Brunfon 1 mese fa su tio
Sé ho letto bene, la principale imputata è pure delle Fiamme Gialle, che spero di leggere la sbattano fuori a vita! Poi il top è stato leggere che ha nascosto i boccetti nello zaino della collega...chiamarla amica sarebbe troppo (la definizione di Churchill risuona attualissima). Non ho ancora sentito una presa di coscienza dell'errore..."Ho sbagliato e quello che ho fatto è inammissibile con i valori che ho giurato di difendere, quindi cambio mestiere". Invece si cercano giustificazioni...o ci si lamenta del trattamento ricevuto. Fuori da nazionale e forze dell'ordine...senza sé e senza ma.

mondayfree 1 mese fa su tio
Risposta a Lukas Brunfon
Innanzitutto, oltre il 70% degli sportivi italiani fa parte di un corpo militare non per scelta ma una necessità indispensabile sia per portare avanti la pratica sportiva nel corso della propria carriera e soprattutto, per avere una professione e un reddito nel post carriera. Le due nuotatrici inoltre, hanno immediatamente presentato delle scuse pubblicamente, non sono entrate nel merito del trattamento ricevuto! Così ad onor di cronaca! Io semplicemente la definisco una grandissima figura di M...punto fine! La morale la riservo per altre questioni.

saijon 1 mese fa su tio
Da giovani del secolo scorso, le conseguenze di queste marachellate mi fanno piangere! poveri noi

dinci 1 mese fa su tio
Come si fa a pubblicare il commento di fapio? Non è una calunnia?

fapio 1 mese fa su tio
Ad immagine e somiglianza della loro patria…

Antonio Bandini 1 mese fa su tio
Risposta a fapio
Per fortuna non erano svizzere, Svizzera, anni '40, denti d'oro, non ti dicono nulla.....?

mondayfree 1 mese fa su tio
Risposta a fapio
Quanta ignoranza !!!

MrBlack 1 mese fa su tio
Risposta a Antonio Bandini
Mi ricordano i 100’000 italiani accolti dalla Svizzera. Studia bene la storia.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Antonio Bandini
Vedi che nessuno dà seguito al tuo commento? È perché c’è imbarazzo oppure ignoranza, oppure tutti e due.

Antonio Bandini 1 mese fa su tio
Risposta a MrBlack
Erano stati richiesti per le svizzere...

MrBlack 1 mese fa su tio
Risposta a Antonio Bandini
E qua chiarisci il livello dei tuoi discorsi. E probabilmente anche il tuo livello culturale.

Ste1963 1 mese fa su tio
Andiamo a vedere il Mitico Fassino se ha ricevuto la bacchettata sulle dita per la sua bravata!!!!!!! Forse ha creato un precedente???? Della serie se lo fà un politico possiamo farlo anche noi? In tutti i casi ne paga le spese una nazione. Il tutto comunque assurdo e superficiale da parte loro. Povera Italia

Aka05 1 mese fa su tio
Risposta a Ste1963
Mamma mia… per una cleptomane condanniamo una nazione? 🤣

Ajeje Brazov 1 mese fa su tio
Risposta a Aka05
Cleptomane????? E dove l’avresti letto?

MarcN.7 1 mese fa su tio
Guai fare gli intrepidi agli aereoporti lontani da casa,

57 1 mese fa su tio
Risposta a MarcN.7
👍

Capra 1 mese fa su tio
Vergognoso che l’ambasciata si sia mossa !

MrBlack 1 mese fa su tio
Se hanno rubato i 3 profumi, è perché sono povere e hanno agito per necessità. È giusto che il governo sia intervenuto per aiutare queste sfortunate in stato di indigenza.

Mitomane 1 mese fa su tio
Risposta a MrBlack
Sì hai ragione, io ho organizzato una raccolta fondi per sostenerle poverine... tu pensa se una campionessa internazionale è costretta a rubare per profumarsi, immagina cosa deve fare per comprare gli assorbenti.. Povera.. Speriamo che le prendano in carico i servizi sociali e che finisca questa dolorosa consuetudine di rubare per sopravvivere.

Antonio Bandini 1 mese fa su tio
Risposta a MrBlack
Sono di famiglia ebraica, tutti i loro averi sono stati rubati dalle banche svizzere. Per fortuna Trunp ha sanzionato le banche svizzere ed imposto dazi enormi.

MrBlack 1 mese fa su tio
Risposta a Antonio Bandini
Non dire stupidaggini. Gli averi di cui purtroppo è deceduto era rimasto nelle banche Svizzere perché non reclamati. Hai le idee molto confuse. Vai a scuola e studia un pochino. Non sembri la persona più colta di questo mondo.

Pocahontas 1 mese fa su tio
Strano che aprite i commenti per poter dare addosso alle due stupidotte italiane...in igni caso hanno fatto una figura barbina e la fanno fare a tutta la nazione!!!

El Lobo loco 1 mese fa su tio
Risposta a Pocahontas
Già, esattamente come il tizio di cui parlava Lightmaker 😠

Mitomane 1 mese fa su tio
Risposta a Pocahontas
Secondo me non è una questione di nazionalità, ma di intelligenza. La stupidità è trasversale e copre tutto l'arco etnico mondiale.

Aka05 1 mese fa su tio
Risposta a Pocahontas
Effettivamente sei “Poca”eh…🤣

Antonio Bandini 1 mese fa su tio
Risposta a Pocahontas
Rispondendo a Fapio per fortuna non erano svizzere, vi ricordate anni '40, riciclaggio, denti d'oro? Poi vi chiedete come mai sanzioni UBS e dazi al 39%.....

Jana 1 mese fa su tio
Risposta a Antonio Bandini
Qui commentano male e subito si dà addosso a tutto un paese che accoglie da sempre una gran quantità di stranieri? Antonio, ogni paese ha i suoi ignoranti, i suoi ladri e i suoi nazisti purtroppo, e ogni occasione è buona per sputare veleno. Vale anche per te.

francox 1 mese fa su tio
Che figüür....

Lightmaker 1 mese fa su tio
Risposta a francox
Mah...

Dipassaggio 1 mese fa su tio
Risposta a Lightmaker
Quando si tratta di persone straniere apriamo la pagina dei commenti si può definire xenofobia chiedo

Mercedes#44 1 mese fa su tio
Risposta a Dipassaggio
Su tanti temi commenti chiusi e su altri dove magari meglio chiuderli… no vengono aperti…

Lightmaker 1 mese fa su tio
Risposta a Dipassaggio
Assolutamente no, ci mancherebbe ! Infatti uno che dovrebbe provare ancora più vergogna è proprio un nostro compaesano, svizzero, ticinese, titolare di una ditta di compra vendita auto e candidato politico ad Ascona, per giunta !

Lightmaker 1 mese fa su tio
Risposta a Dipassaggio
Da poco condannato a 2 anni con la condizionale per molestie nei confronti di una dipendente d'albergo dove alloggiava a Malta. Come vedi le persone irreprensibili ce le abbiamo in casa anche noi...

Lightmaker 1 mese fa su tio
Risposta a Dipassaggio
Non farò qui il nome del brav'uomo ma se cerchi sul web i termini lovinmalta e deen troverai ulteriori notizie al riguardo. Magari hai pure comprato o venduto una macchina da lui...

MrBlack 1 mese fa su tio
Risposta a Dipassaggio
O si può definire vittimismo.

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a Dipassaggio
Di passaggio! Il cognome di svizzeri aveva nulla!

daniele77 1 mese fa su tio
Risposta a Lightmaker
Ticinese sulla carta...

Lightmaker 1 mese fa su tio
Risposta a Mercedes#44
A tuo avviso su quali temi non si dovrebbe poter commentare ?
NOTIZIE PIÙ LETTE