21 nuovi apprendisti Coop in Ticino e Moesano

Quelli che lavorano nei supermercati svolgono il primo anno a Tenero, Losone Cattori o Canobbio, con la supervisione del formatore del negozio base.
BELLINZONA - Un team di 21 ragazze e ragazzi ha iniziato ad agosto la formazione all'interno del Gruppo Coop, le professioni che hanno scelto vanno dall'addetto in gastronomia standardizzata, alla panettiera/pasticcera, dall'impiegato del commercio al dettaglio all'assistente del commercio al dettaglio.
Nella foto ci sono i 19 presenti all’evento organizzato apposta per loro da Coop al Centro sportivo di Tenero.
Quelli che lavorano nei supermercati svolgono il primo anno a Tenero, Losone Cattori o Canobbio, con la supervisione del formatore del negozio base. Ma l’apparato che segue gli apprendisti da Coop prevede anche una responsabile apprendisti, Doruntina Berisha, che avendo a che fare da vicino con il mondo dei più giovani, è in grado di offrire una visione d’insieme: «durante i giorni di stage, dalle valutazioni, emerge sempre più la loro timidezza. Un aspetto non per forza legato al non volersi mettere in gioco oppure al non voler stare in mezzo alla gente, personalmente, lo vedo come un segno di protezione. Il mondo dell’adulto è nuovo per loro ed è tutto ancora da scoprire, si danno e si prendono del tempo».
Stefano Lauducci (in foto nella fila davanti, il primo da destra), neo apprendista nella Coop di Tenero racconta del momento in cui ha ricevuto la notizia dell'assunzione: «Quando sono tornato a casa, ho subito chiamato mio padre per dirgli: ce l’ho fatta! Sono stato assunto!». Quando ha iniziato le ricerche per un impiego, sapeva dove voleva andare: «niente seconde scelte». È un concentrato di emozioni, Stefano, quando racconta del suo nuovo lavoro: «la Coop di Tenero è molto grande, quindi non ho avuto modo di conoscere tutti i colleghi, ma lavoro col sorriso anche grazie a loro: l’ambiente è accogliente e mi sono sentito subito integrato».