Treno del Foliage 2025: torna l’esperienza simbolo dell’autunno


Lo spettacolo dell'autunno, dall'11 ottobre al 16 novembre, da ammirare a bordo di un treno apprezzato a livello internazionale.
Lo spettacolo dell'autunno, dall'11 ottobre al 16 novembre, da ammirare a bordo di un treno apprezzato a livello internazionale.
LOCARNO - Dall’11 ottobre al 16 novembre 2025 la Ferrovia Vigezzina-Centovalli ripropone uno dei sui viaggi più iconici: il Treno del Foliage, un’esperienza che ogni anno richiama decine di migliaia di viaggiatori da tutta Europa.
Per poco più di un mese, lungo i 52 chilometri di binari tra Domodossola e Locarno, i passeggeri potranno immergersi nello spettacolo unico dei boschi che si tingono di giallo, rosso e arancione. Un percorso lento e panoramico, riconosciuto da Lonely Planet tra le dieci linee ferroviarie più spettacolari d’Europa e al quale, proprio questo lunedì 1 ottobre, anche il New York Times ha dedicato un articolo.
Nato nel 2016, il progetto ha saputo crescere anno dopo anno, conquistando sempre più pubblico e facendo della Vigezzina-Centovalli un punto di riferimento internazionale per il turismo ferroviario.
Il biglietto speciale Treno del Foliage è valido uno o due giorni (quest’ultima opzione solo se si pernotta in una delle località capolinea) e consente un viaggio di andata e ritorno con una sosta intermedia a scelta.
Le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART) raccomandano vivamente la prenotazione del posto a sedere e lo svolgimento del viaggio nei giorni feriali.
Claudio Blotti, direttore delle FART, commenta: «Il Treno del Foliage è diventato un vero simbolo dell’autunno: ogni anno migliaia di passeggeri scelgono di viaggiare con noi non solo per ammirare paesaggi spettacolari, ma anche per vivere un’esperienza lenta e immersiva. È una formula che è riuscita, negli anni, a valorizzare il nostro territorio a livello internazionale».
Nei giorni di sabato, domenica, festivi e prefestivi il costo per gli adulti è di 51 franchi in prima classe e 41 franchi in seconda classe (biglietto comprensivo di una sola fermata intermedia facoltativa all'andata o al ritorno), mentre nei giorni feriali il prezzo è di 46 franchi in prima classe e 36 franchi in seconda classe (biglietto comprensivo di una sola fermata intermedia facoltativa all'andata o al ritorno). I bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni non compiuti beneficiano di uno sconto del 50%, mentre i bambini sotto i 6 anni viaggiano gratuitamente se non occupano un posto a sedere.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Ferrovia Vigezzina-Centovalli.
biglietti, invecem sono acquistabili online.