Due morti e otto feriti nella chiesa mormone. L'aggressore ha anche appiccato un incendio

Un 40enne si sarebbe schiantato contro l'edificio con l'auto, poi avrebbe aperto il fuoco con un fucile d'assalto e scatenato le fiamme
GRAND BLANC - Due persone sono morte e altre otto sono rimaste ferite in una sparatoria in una chiesa mormona a Grand Blanc, nel Michigan. Lo riferisce la polizia secondo quanto riportato dalla Bbc.
Stando alle forze dell'ordine, l'uomo che ha attaccato la chiesa si è schiantato contro l'edificio con la sua auto e poi ha aperto il fuoco con un fucile di assalto. La polizia lo ha poi identificato come un uomo di 40 anni di Burton.
L'incendio nella chiesa di Gran Blanc è stato appiccato volutamente dall'aggressore, ha riferito ancora la polizia dichiarando che i vigili del fuoco sono riusciti a spegnerlo.
Intanto, sull'episodio si è espresso anche il presidente Usa Donald Trump: «sono stato informato sulla terribile sparatoria avvenuta presso la chiesa a Grand Blanc, in Michigan. L'Fbi è intervenuta immediatamente sul posto e condurrà l'indagine federale, fornendo pieno supporto alle autorità statali e locali». Secondo Trump, si tratterebbe «dell'ennesimo attacco mirato ai cristiani negli Stati Uniti. Questa epidemia di violenza nel nostro Paese deve finire immediatamente!», ha concluso il presidente.
Dal canto suo, l'attorney general (procuratrice generale ndr.) degli Stati Uniti Pam Bondi ha commentato così su X la sparatoria. «La violenza in un luogo di culto è straziante e agghiacciante», ha scritto Bondi. Reazioni anche dal direttore dell'Fbi Kash Patel: «è un atto codardo e criminale. Le nostre preghiere sono con i feriti e le loro famiglie durante questa terribile tragedia», ha scritto su X.
L'attacco contro la chiesa non è l'unico episodio di violenza del week-end negli Stati Uniti. Tre persone sono morte e almeno altre sei sono rimaste ferite dopo che un uomo ha aperto il fuoco da un'imbarcazione in un affollato bar sul lungomare di Southport, in North Carolina, sabato sera. L'aggressore è poi fuggito in barca verso l'Intracoastal Waterway e mezz'ora dopo è stato arrestato dalla Guardia Costiera americana a 19 chilometri di distanza. Anche in questo caso il movente non è noto: Southport è una piccola comunità di 4'000 abitanti, dove questo genere di attacchi non è all'ordine del giorno.
Nel sud del Texas due persone sono state uccise e cinque ferite in una sparatoria in un casinò domenica all'alba. E a New Orleans, una donna è stata uccisa e altre tre persone sono rimaste ferite in una sparatoria nella famosa Bourbon Street della città.
Dopo la sparatoria in una chiesa mormone in Michigan New York e Los Angeles hanno rafforzato la sicurezza davanti ai luoghi di culto. Lo riporta la Cnn. Secondo le autorità, non c'è un allarme specifico ma è «un eccesso di cautela».